On line education.

Consorzio Universitario For.com

A cura di: Alessandra Briganti

On line education.

Formare in rete

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846433435

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 2000.973

Disponibilità: Discreta


Il sempre più rapido accorciamento dei cicli tecnologici comporta un analogo fenomeno nei confronti dei cicli di qualificazione delle risorse umane necessarie al funzionamento del sistema produttivo. Ciò determina un radicale cambiamento nel rapporto formazione/lavoro, cambiamento che si riflette soprattutto nei confronti dei modelli organizzativi ancora dominanti nell'ambito della formazione permanente. È in particolare il modello dell'apprendimento in alternanza a mostrare tutta la sua inadeguatezza nel fornire in modo rapido ed efficiente i flussi informativi indispensabili per la qualificazione e la riqualificazione delle risorse umane.
Nella progettazione dei nuovi processi formativi giuoca un ruolo strategico l'intreccio tra telematica e multimedialità, tecnologie di telecomunicazione e tecnologie informatiche, intreccio che ha rivoluzionato, mediante la rete, i processi di produzione e distribuzione di prodotti e processi. Si affermano così nuovi modelli di Fad che mettono al centro del processo di apprendimento le varie forme di interazione tra i diversi agenti, dal learning-by-doing al learning-by-using e al learning to learn . Attraverso le pratiche dell'apprendimento collaborativo, che introducono metodologie Cscw (Computer Supported Collaborative Work) rese possibili dalla telematica, si assiste ad un potenziamento dell'interattività, che diviene così l'effettiva componente strategica nello sviluppo dell'istruzione a distanza.
Lo scopo di questo testo è quello di proporre al lettore alcune concrete esperienze di formazione on line riferite ad un progetto sperimentale ("Icaro 2000") realizzato con il sostegno del Consorzio interuniversitario For.Com. che ha maturato nel settore della formazione a distanza un'esperienza più che decennale. Il prevalente carattere applicativo che caratterizza i contributi qui raccolti riflette quindi una precisa scelta al fine di coinvolgere ulteriori competenze ed intelligenze nell'esplorazione, anche problematica, di un percorso la cui evoluzione procede con lo stesso ritmo delle tecnologie che lo supportano. Attraverso il filtro delle diverse letture offerte dagli stessi protagonisti dell'esperienza di apprendimento in rete, è possibile tuttavia ricavare un modello teorico di riferimento estremamente utile a quanti intendano sviluppare l'impiego delle tecnologie informatiche nell'ambito delle applicazioni didattiche.


Silvio Trotter , Presentazione
Parte I. La formazione a distanza: obiettivi della didattica in rete
Silvio Trotter , Formazione continua e nuove tecnologie
Giuseppe Mazza , Strumenti informatici per la formazione a distanza
Giancarlo Marcheggiano , Formare in rete i "tutor in rete"
Giorgio Figini , Alcune considerazioni su "Icaro 2000" per "tutor in rete"
Giuseppe Baldassarre , Nuove tecnologie nella scuola e nella società
Luisa Grana , Interazione e integrazione nella didattica in rete
Gabriella Aprilini , Le risorse di rete nella formazione e nell'aggiornamento in servizio
Elisa Galmarini , L'uso dei servizi telematici nella formazione a distanza
Carlo Nati , La formazione a distanza
Giovanni Pasciuti , L'aggiornamento in servizio: riflessioni sulla formazione in rete
Luisanna Fiorini , Gli strumenti della Fad: osservazioni e confronti
Adina Di Cesare , Aspetti metodologici e didattici dell'aggiornamento mediante la rete
Laura Vivoli , Formazione e aggiornamento on line
Linda Giannini, Carlo Natidi , Le attività di discussione in rete: le componenti partecipative
Parte II. Il contributo dei protagonisti: considerazioni su "Icaro 2000"
Gabriella Aprilini, Elisa Galmarini , "Icaro 2000" per la Fad on line: "tutor in Rete"
Elisa Galmarini , Gli ambiti significativi negli interventi di formazione on-line
Alessandro Rivella, Agostino Roncallo , Riflessioni sul modulo della Fir (Formazione in rete)
Linda Giannini , Appunti in un giorno di riflessione, forse un po' lunghi per essere solo appunti
Laura Vivoli , Lavoro collaborativo
Luisanna Fiorini , "Icaro 2000":come si cambia. Dinamiche di gruppo in una comunità virtuale
Carlo Nati , "Icaro 2000": riflessioni in libertà
Linda Giannini , La fine di Icaro: brevi considerazioni su voli a distanza
Linda Giannini , La storia di Icaro
Parte III. Progettare la Fad: indicazioni per andare avanti
Gabriella Aprilini , Corso in rete per la formazione dei docenti
Luisanna Fiorini , Crear&fare: macchina e creatività. Progetto di formazione a distanza per l'utilizzo dell'ambiente multimediale con finalità creativo-espressive
Laura Vivoli , Corso di formazione on-line: la progettazione di moduli pluridisciplinari
Adina Di Cesare, Luisanna Fiorini, Elisa Galmarini, Giovanni Pasciuti , Progettazione e realizzazione di un'esperienza di interazione e cooperazione educativa a distanza per un'attività di authoring multimediale
Giuseppe Baldassarri , Giorgio Figini, Linda Giannini, Franco Guerra, Giovanna Piffari , Il progetto "Tracce"
Gabriella Aprilini, Luisa Grana, Carlo Nati, Laura Vivoli , "Comunicare" con gli studenti
Gabriella Aprilini, Luisa Grana, Carlo Nati, Laura Vivoli , Pluridisciplinarità in classe.

Contributi: Linda Giannini

Collana: Varie

Argomenti: Educazione degli adulti - Tecnologie didattiche

Potrebbero interessarti anche