Ocse Pisa 2003

A cura di: Maria Teresa Siniscalco

Ocse Pisa 2003

Le competenze dei quindicenni in matematica, lettura, scienze e problem solving: il Piemonte nel contesto internazionale

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846479105

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 292.2.71

Disponibilità: Discreta

PISA (Programme for International Student Assessment) è la più importante indagine comparativa internazionale promossa dall'OCSE sulle competenze dei quindicenni scolarizzati negli ambiti della lettura, matematica, scienze e problem solving.
La prima edizione di PISA, svolta nel 2000, centrata sulle competenze in lettura, ha riscosso notevole interesse a scala internazionale. Per la seconda edizione del 2003, focalizzata sulla matematica, la Regione Piemonte, d'intesa con la Direzione regionale del Ministero dell'Istruzione, ha chiesto all'IRES Piemonte - l'Istituto regionale per la ricerca economica e sociale - di stipulare una convenzione con l'INValSI - responsabile PISA per l'Italia - per effettuare una rilevazione più estesa a scala regionale, in modo da consentire un'analisi dei dati piemontesi a confronto con quelli del Nord-Ovest, dell'Italia e degli altri Paesi dell'OCSE.
Questo volume - curato direttamente dal gruppo di lavoro dell'INValSI - presenta l'indagine OCSE PISA 2003 nelle sue componenti metodologiche e ne riassume i risultati ottenuti a scala internazionale, ponendoli a confronto con quelli piemontesi. Si offre anche un richiamo ampio e ricco di esemplificazioni al Quadro di riferimento (Framework) teorico e metodologico del Programma PISA 2003, utile contributo alla comprensione dell'indagine e stimolo per la progettazione didattica delle scuole.
L'IRES Piemonte ha realizzato, in parallelo, un proprio studio sui dati regionali di PISA 2003, ponendo a confronto fra di loro le diverse regioni italiane che hanno partecipato all'indagine e altre regioni europee ad esse comparabili. Ciò ha consentito di ottenere risultati originali e imprevisti, che consentono di gettare nuova luce sui livelli di apprendimento degli studenti italiani e sui fattori che li influenzano. Di tali risultai riferisce un volume complementare a questo, Bravi come gli altri. Nuova luce sulle competenze dei quindicenni dal confronto fra regioni italiane ed europee (FrancoAngeli 2006).

Maria Teresa Siniscalco è laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Pedagogia sperimentale. Titolare di incarichi di collaborazione per organismi internazionali quali Eurydice, ILO, OCSE e UNESCO, ha lavorato per l'International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA) ad Amburgo. È stata responsabile italiano per l'INVALSI del progetto OCSE-PISA 2003.



Introduzione
Sintesi dei principali risultati
Maria Teresa Siniscalco,Cosa è PISA
(Caratteristiche distintive del progetto; Una valutazione che guarda avanti; I quattro ambiti di competenza valutati da PISA; Chi realizza PISA; Paesi partecipanti)
Maria Teresa Siniscalco, Aspetti metodologici
(Fasi del lavoro; Popolazione e campione; Strumenti; Traduzione degli strumenti; La rilevazione; Le scale di competenza di PISA; Note introduttive alla lettura dei risultati)
Raimondo Bolletta, Stefania Pozio, La competenza matematica dei quindicenni
(L'approccio di PISA all'accertamento della competenza matematica; Come sono state costruite le prove; La prova di matematica; La scala di competenza matematica di PISA 2003; Risultati di matematica; Differenze di genere in matematica; Il Piemonte nel quadro nazionale; Caratteristiche ed esempi di prove di matematica)
Maria Teresa Siniscalco, La competenza di lettura dei quindicenni
(La valutazione della competenza di lettura in PISA 2003; La scala di competenza di lettura; Esempi di prove; Risultati)
Michela Mayer, La competenza scientifica dei quindicenni
(L'approccio di PISA alla Scientific Literacy; L'accertamento della competenza scientifica; La costruzione delle prove di scienza in PISA 2003; Risultati sulla scala di scienze; Significato dei punteggi, esempi di item e di risultati raggiunti; Le differenze di genere; I risultati per tipi di istruzione)
Giorgio Asquini, La competenza di problem solving dei quindicenni
(Presentazione dell'ambito; Risultati complessivi; Risultati per tipo di istruzione; Risultati per genere; Esempi di prove di problem solving)
Elisa Caponera, Carlo Di Chiacchio, Motivazioni, atteggiamenti e strategie di apprendimento
(Motivazione e apprendimento; Cognizioni riferite al sé; Componenti affettive dell'apprendimento; Strategie di apprendimento in matematica; Atteggiamenti nei confronti della scuola)
Maria Teresa Siniscalco, I risultati di PISA in relazione al contesto socio-economico e culturale
(I fattori di background considerati da PISA; Relazione tra background socio-economico)
Maria Teresa Siniscalco, Giorgio Asquini, Caratteristiche delle scuole e apprendimento della matematica
(Il "clima" della scuola e della classe; Risorse e competenza matematica dei quindicenni; Pratiche di valutazione; Aspetti di gestione della scuola; Scuole pubbliche e private)
Riferimenti bibliografici
Appendice. Tabelle con i dati.

Contributi: Giorgio Asquini, Raimondo Bolletta, Elisa Caponera, Carlo Di Chiacchio, Michela Mayer, Stefania Pozio

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche