Obiettivo competitività

Antonio Foglio

Obiettivo competitività

Come competere, vincere e crescere con la concorrenza

Una guida pratica, sistematica e completa che guida passa a passo il lettore attraverso tutte le fasi che caratterizzano il processo di marketing competitivo: dall’analisi competitiva al posizionamento, dalle strategie alle tattiche sul prezzo, dalla promozione al controllo della concorrenza. Con un ricco apparato di utilità disponibili on line.

Edizione a stampa

54,00

Pagine: 376

ISBN: 9788846472007

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.616

Disponibilità: Discreta

Diventare competitivi è divenuto una via obbligata, non esserlo vuol dire soccombere; ecco allora l'importanza di definire un percorso che indichi, in mezzo a tante parole, ad aziende industriali, commerciali e di servizi, sia piccole che medie e grandi, una via per partecipare da protagonisti alle battaglie concorrenziali.
Con criteri di novità assoluta (la progettualità competitiva di Porter, Levitt, Drucker, Rothschild risale alla fine degli anni '70 e nella letteratura manageriale italiana manca da tempo un testo che l'affronta), in maniera sistematica, pratica e completa, Antonio Foglio, docente di marketing internazionale in svariate università e consulente di primarie industrie ed organismi internazionali, dimostra come diventare, essere e mantenersi competitivi e indica il percorso per acquisire una condotta competitiva per competere e battere la concorrenza alla luce dei cambiamenti (globalizzazione, ipercompetizione, acquisizioni e fusioni, nuove forze concorrenziali esterne ed interne, nuovi vantaggi competitivi).
Foglio accompagna il lettore attraverso le fasi che caratterizzano il processo di marketing competitivo: scenario, ridefinizione del contesto competitivo, analisi competitiva (individuazione settore e business, territorio competitivo, individuazione concorrenti attuali e potenziali, fattori di successo, barriere), mappa concorrenziale e posizionamento, strategie competitive offensive, difensive, di guerriglia e relative, manovre tattiche sul prodotto, sul prezzo, sulla distribuzione, sulla vendita, sulla comunicazione, sulla promozione, piano competitivo, controllo della concorrenza e benchmarking, organizzazione e management con un occhio alla concorrenza. Nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) il libro dispone di utilità online (sitografia, bibliografia di articoli e casi e glossario di marketing competitivo).
Il libro, una guida utile per un'ampia fascia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, direttori vendite, product manager, consulenti, formatori, studiosi, ecc.), è supportato dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, autore per FrancoAngeli di varie pubblicazioni.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per industrie ed organismi nazionali ed internazionali. È autore di numerosi libri di successo editi dalla FrancoAngeli.


Introduzione
Uno scenario altamente competitivo
(I condizionamenti dello scenario competitivo)
Una risposta allo scenario con vantaggi competitivi
(Gli imperativi per la scelta competitiva)
La concorrenza: ripensare e ridefinire contesto, stato e capacità concorrenziale
(Quale concorrenza; Stato concorrenziale e capacità competitiva)
Il marketing competitivo per crescere e competere
(Dal marketing al marketing competitivo; Definizione e obiettivi; L'approccio di marketing competitivo; Il marketing con l'orientamento alla concorrenza; L'intelligenza competitiva; Il processo di marketing competitivo)
Conoscere la concorrenza: l'analisi competitiva
(Gli obiettivi da conseguire con l'analisi competitiva; Metodologia di ricerca; Intervento di analisi; Come conoscere la concorrenza: le tecniche conoscitive)
Competere: agire nelle battaglie competitive
(Segmentare i concorrenti; Agire nella battaglia competitiva; Posizionarsi strategicamente nella mappa concorrenziale)
Vincere la battaglia concorrenziale: strategie e manovre competitive
(La scelta strategica dell'approccio competitivo: anzitutto e sempre differenziarsi dalla concorrenza; Le strategie competitive; Le manovre competitive di sviluppo alle strategie; Strategie e manovre competitive e ciclo di vita)
Crescere con la concorrenza
(Pianificare la competizione: una pianificazione mirata ai concorrenti; Controllare la posizione competitiva e la concorrenza; Management con un occhio ai concorrenti)
Allegato multimediale online
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia


Contenuti dell'allegato:
una sitografia con siti per l’informazione e la consulenza in marketing competitivo, una bibliografia con libri, articoli, link e informazioni che supportano direttamente o indirettamente il marketing competitivo, nonché un glossario per capire parole e termini di marketing competitivo

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