Nuovi modelli di direzione delle imprese

Mary Parker Follett

Nuovi modelli di direzione delle imprese

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 288

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1979

Codice editore: 1480.41

Disponibilità: Fuori catalogo

In un volume di straordinaria attualità le indicazioni più complete, approfondite e stimolanti per uscire dalla crisi sociale ed economica del nostro tempo. Una concezione radicalmente nuova del management e dei criteri secondo cui innovare l'organizzazione e la direzione delle imprese, viste non come unità economiche astratte ma come parte essenziale per un costante ed equilibrato progresso verso una società migliore, verso una reale democrazia, quale non possono assicurarci i sistemi attuali, in cui gli uomini, tutti gli uomini, possano essere finalmente liberi (dal bisogno, dalla paura, dall'ignoranza, dalle costrizioni di chi detiene il potere).

Basandosi sul presupposto che ogni società che desideri sopravvivere, ogni industria che voglia produrre con continuità deve essere fondata sul riconoscimento delle motivazioni dell'individuo e del gruppo, la Follett analizza la rispondenza a quest'esigenza primaria dell'impresa attuale, ponendo in evidenza errori, deficienze e contraddizioni sia nel lavoro organizzazione, sia nel comportamento di parte imprenditoriale e di parte sindacale, che impediscono di trarre tutti i benefici possibili dallo sviluppo scientifico e tecnico.

Senza cadere in illusioni tecnocratiche ma rimanendo ancorata a una profonda fede nella capacità umana di progredire, indica quindi la strada per creare, su basi nuove e più stabili, una "integrazione" tra capitale e lavoro non limitandosi ai principi generali, ma descrivendo concretamente come trasformare in un fattore di sviluppo il conflitto industriale, come impostare i rapporti tra imprenditori e sindacati, come definire finalità comuni, come realizzare una partecipazione positiva dei lavoratori nell'impresa e una leadership pluralistica.

Oltre ad affrontare in modo innovativo i grandi nodi, la Follett illustra anche in una forma piana, con costanti riferimenti al quotidiano, i nuovi metodi e tecniche, i nuovi "stili" che si richiedono al dirigente: come "dare ordini", come responsabilizzare su basi nuove i collaboratori, come passare dall'esercizio del potere "sugli" altra a quello "con" gli altri, la psicologia del controllo, i nuovi concetti di leadership, e molto altro ancora.

Una vera guida, quindi, per ogni dirigente aziendale, economico, politico, sindacale e per quanti hanno il compito di selezionare e formare coloro che dovranno occupare posizioni di responsabilità nel futuro governo della società. Un manifesto per quanti considerano urgente trovare una via nuova che consenta d'uscire dalla situazione attuale.

• Premessa, B. S. Rowntree

• Introduzione, di Henry C Metcalf e Lyndall Urwick

• Un conflitto costruttivo
* Metodi per affrontare il conflitto
* Le basi dell'integrazione
* Ostacoli all'integrazione

• Come impartire un ordine
* Modelli di comportamento e accettazione degli ordini
* La spersonalizzazione degli ordini. Il riconoscimento della legge della situazione specifica
* Obbedienza e libertà

• L'impresa come unità integrativa
* Consultazione o conflitto'?
* Il significato della responsabilità collettiva. L'integrazione tra centralizzazione e decentralizzazione
* La ridistribuzione delle funzioni
* Fattori e relazioni dell'unità funzionale
* Il ruolo del massimo dirigente nell'integrazione degli interessi di parte

• Il potere
* Il "bisogno" di potere
* Il potere esercitato con gli altri e sugli altri
* La richiesta di potere da parte del lavoro
* Interesse, responsabilità, potere: un insieme indivisibile
* La contrattazione collettiva come determinante del valore

• Lo sviluppo della direzione aziendale come professione
* Le basi scientifiche attuali del management
* Quali i passi da compiere per rendere più scientifica la gestione aziendale?

• Come sviluppare una direzione aziendale professionale
* Il servizio inteso come funzione



* Lo sviluppo e la realizzazione di standard professionali attraverso l'organizzazione di gruppo

• Il significato di responsabilità nella direzione aziendale
* L'illusione della responsabilità finale
* L'intreccio di responsabilità e autorità
* La diffusione di responsabilità
* Responsabilità cumulativa o autorità suprema? Il coordinamento
* Un caso relativo alla compagnia dei telefoni

• Rappresentanza dei lavoratori ed evoluzione manageriale
* Concetti inadeguati di "rappresentanza dei lavoratori"
* Le rappresentanze dei lavoratori come parte di un corretto schema organizzativo nell'applicazione del potere funzionale
* Significato dello sviluppo parallelo del management come professione e delle rappresentanze dei lavoratori

• La psicologia del controllo
* Analisi specialistica o approccio globale?
* La natura delle interazioni nel processo di fusione
* L'emergere della sintesi
* La natura del controllo e la sua dipendenza dalla comprensione delle unità
* Sommario: i passi per realizzare il controllo

• La psicologia del consenso e della partecipazione
* Il "consenso" dei governati come espressione imperfetta di democrazia
* Cos'è la partecipazione?
* Come ottenere la partecipazione
* Regole-guida per garantire la partecipazione
* Cosa non è la partecipazione
* Sommario
• La psicologia della conciliazione e dell'arbitrato
* Distinzione tra conciliazione e arbitrato
* Vantaggi della conciliazione sull'arbitrato
* L'importanza di determinare "ciò che è giusto" e di ottenere un'integrazione

• Leader e specialisti
* Mutamenti nel concetto di leadership
* Il ruolo dello specialista nel processo decisorio
* Leadership: un problema di relazioni, organizzazione ed esperienza
* Le principali funzioni del massimo dirigente
* Sommario: il leader e i principi organizzativi

• La leadership: teoria e pratica
* La teoria della leadership
* Procedure standard o ordini?
* Leadership della funzione e non della personalità
* L'individuazione e il coordinamento dei vari tipi e livelli di leadership
* Leadership per un progetto comune
* Il ruolo di coloro che sono guidati nella situazione di leadership

• L'individualismo in una società pianificata
* Principi fondamentali di una programmazione collettiva su scala nazionale
* La libertà in un sistema di relazioni organizzate
* Le finalità della programmazione
* Problemi da approfondire



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