Nuove idee per nuovi mercati

Ernest Dichter

Nuove idee per nuovi mercati

Strategie per un pensiero nuovo per affrontare i grandi cambiamenti nel mondo

Il guru europeo del marketing spiega con eccezionale semplicità come scoprire nuove opportunità di vendita, nuove idee, nuovi prodotti, spezzando il circolo vizioso degli schemi consolidati.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820472047

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 562.42

Disponibilità: Fuori catalogo

Un autentico best-seller! Il guru europeo del marketing spiega con eccezionale semplicità come ciascuno di noi può elaborare nuove possibilità, nuove idee, nuovi prodotti, spezzando il circolo vizioso dei modelli di pensiero consolidati.

Il libro Molti sono favorevoli al pensiero innovativo; spesso, però è più facile dire che fare. I buoni propositi da soli non bastano. Così è nata l'idea di tracciare nero su bianco - in questo libro - una serie di itinerari di pensiero pragmatici, per aiutare a scoprire nuovi prodotti, nuovi servizi e brecce del mercato di cui il marketing manager non si era ancora accorto.. I numerosi esempi, tratti dalla viva esperienza, pur avendo dato buoni risultati, non sono formule rigide; vogliono invece essere un incoraggiamento e uno stimolo.

Lo scopo principale del volume è di mettere in luce le nuove dimensioni che il pensiero a più strati apre. Così come esiste la psicologia del profondo, per Dichter esiste il marketing del profondo e il manager del profondo che, al pari di un cercatore d'oro, deve conoscere palmo a palmo la sua area operativa per poter trovare.

I criteri di massima che questo libro cerca d'indicare sono frutto di una lunga esperienza. Ci dicono che strada prendere per arrivare alle nuove idee, per cogliere al momento opportuno le probabilità più feconde che il mercato offre. Ciascuno di noi dovrebbe domandarsi: "Questo concetto, quest'idea, possono essermi utili? In che modo?"

Il libro ha due parti fondamentali. Nella prima si parla di errori che di solito si commettono quando si pensa e di come evitarli; e già questa correzione consente al futuro d'aprirsi nuove prospettive. La seconda parte indica nuove strategie per il mercato; ci sono esempi tratti da differenti campi d'applicazione e test brevi destinati a stimolare l'azione di controllo di chi legge.

Ernest Dichter è considerato il padre della ricerca motivazionale. E' fondatore e titolare dell'Institute for Motivational Research, che ha succursali in tutto il mondo. Tra i suoi clienti ci sono personalità di spicco, gruppi industriali ed istituzioni di diversi paesi.

PENSANDO COMMETTIAMO DIECI ERRORI, MA POSSIAMO EVITARLI
• Il pensiero negativo è dannoso
• Lei, in realtà, cosa vende?
• Imparare a capovolgere le cose
• Creatività per tutti
• Evitare i circoli viziosi
• Ipotesi sbagliate
• Non sempre "contemporaneamente" significa anche perciò
* Psicografia
* Analisi del sistema comportamentale
* Cambiare comportamento
* Le emozioni non devono far paura
• Liberarsi dagli stereotipi
• Valutare i gruppi di destinatari dal punto di vista psicologico
• Anche il progresso a volte fa passi indietro
STRATEGIE PER UN PENSIERO NUOVO
• La punta dell'iceberg
* Innovazione caldeggiata e temuta
* Pudore e marketing
* Attenzione! Odia il suo prodotto!
* Il buon umore aiuta a vendere
* Minitest
• Dobbiamo usare bene l'immagine
* L'immagine come obiettivo del marketing
* Tutti vogliamo essere belli
* La confezione è tutto
* Minitest
• Antifatalismo
* Edonismo
* Perché aspettare il 2000?
* Dobbiamo abituarci al futuro
* La tecnologia è quasi onnipotente
* Cos'è il successo ?
* Minitest
• Il simbolismo è lo strumento del marketing del profondo
* Sviluppo della personalità
* Il simbolismo è il linguaggio dell'anima e ha una dinamica
* Sesso e simbolismo
* Minitest
• Comunicare come si deve
* Nuove forme di comunicazione
* La comunicazione non-verbale
* Minitest
• Le motivazioni fondamentali e le loro origini
* Sesso
* Macho
* Comodità soprattutto
* La salute, grande promessa
* Superiorità
* Minitest
• La dinamica del marketing
* Stile di vita
* Trend e antitrend
* Il senso della vita
* Imparare ad aprire il pensiero agli orizzonti internazionali
* Educazione e coscienza sociale
* Morale e marketing del profondo
* Minitest

Potrebbero interessarti anche