Norma e progetto.

Censis

Norma e progetto.

Indagine sui modelli organizzativi per le scuole italiane

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 168

ISBN: 9788820435356

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 140.43

Disponibilità: Fuori catalogo

Dopo tanti anni di discussione sterile sulle riforme e sul dover essere del sistema scolastico, questa ricerca, condotta su 100 scuole secondarie e 600 presidi, insegnanti e segretari, ha cercato per la prima volta di mostrare la scuola per quello che è: una scuola che si è evoluta, in positivo o in negativo, seguendo logiche diverse da quelle che ispirano la normativa in vigore; una scuola molto più complessa rispetto alle regole esistenti che impongono uniformità e semplificazione; una scuola che anticipa, nei comportamenti di fatto, quell'autonomia che ancora tarda ad essere riconosciuta come indispensabile strumento di governo della nuova realtà che si è venuta a creare.

Introduzione
1. Un modello di riferimento
1. La burocrazia professionale
2. La transizione della configurazione organizzativa scolastica
3. Dove avviene il cambiamento
4. Le variabili organizzativi da verificare e le modalità di rilevazione
5. L'analisi dei dati
2. Come si vedono e cosa vogliono i protagonisti della vita scolastica
1 .L'istituto scolastico
1.1. La percezione del proprio istituto
1.2. Le propensioni sul futuro
2. La figura del preside
2.1. Le valutazioni degli operatori
2.2. La figura «ideale»
3. Il ruolo del docente
3.1. La valutazione del ruolo attuale
3.2. Le propensioni sul futuro
4. I processi decisionali
4.1. La didattica
4.2. La gestione
4.3. L'amministrazione
5. I processi di innovazione
3. La carriera dei docenti e l'autonomia della scuola
1. La carriera e la retribuzione
2. L'autonomia dell'istituto
2.1. Autonomia giuridica
2.2. Autonomia finanziaria
2.3. Autonomia organizzativa
2.4. Autonomia didattica
3. La distribuzione delle risorse
4. Cosa fanno le scuole
1. Le caratteristiche di base
2. Il richiamo alla norma
3. Coordinamento e collegialità
4. Il rapporto con l'esterno
5. La qualità del prodotto
5. Sintesi dei risultati
1. Gli istituti
2. Una tipologia
3. I protagonisti
3.1. Il rapporto con l'ambiente circostante
3.2. La figura del preside
3.3. Il ruolo dell'insegnante
4. Chi decide
5. Quale cambiamento?
6. Quale modello organizzativo?
1. L'organizzazione generale e la dirigenza scolastica
2. Le risorse professionali
3. Le strutture intermedie e l'organizzazione del lavoro
4. Il consenso e la negoziazione
5. La collaborazione ambientale
6. L'autonomia
7. Il ruolo dell'amministrazione


Potrebbero interessarti anche