Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Musei, non-musei, territorio.

A cura di: Amilcare Acerbi, Daniela Martein

Musei, non-musei, territorio.

Modelli per una pedagogia urbana e rurale

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846477743

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1257.5

Disponibilità: Discreta

Bambini e ragazzi non imparano più soltanto nei contesti scolastici e familiari, ma dall'universo della comunicazione informale, destinatari di crescenti offerte culturali e di intrattenimento. È necessario disporre di strumenti adeguati alle nuove forme di apprendimento. Chi può delineare strategie per una buona educazione informale? Come superare interventi episodici e renderli risorsa stabile? La soluzione sta nella creazione di musei per bambini?
In questo saggio si rileggono alcune esperienze italiane di animazione culturale e attività museali per ragazzi: una panoramica ricca in cui, forse a sorpresa, risaltano esperienze e progetti del Sud d'Italia, con caratteristiche fortemente innovative. Sullo sfondo di un confronto a distanza con i Children's Museums americani e del dibattito tra esperti sul rapporto museo-scuola.
La pubblicazione traccia le coordinate di veri e propri Centri per e sulla cultura per l'infanzia e l'adolescenza, finalizzati all'approccio con le arti, la comunicazione, l'agricoltura, la natura, il gioco, le identità.
Viene in tal modo proposta una modellistica utile a ogni città, grande o piccola, che punti a elaborare un progetto pedagogico, urbano o territoriale, coerente con gli assunti della Carta della Città educativa di Barcellona e con le teorizzazioni sulla Città dei bambini e delle bambine.

Daniela Martein ha diretto i servizi per l'infanzia di Pavia dal 1974 al 1995.
Amilcare Acerbi ha coordinato tra il 1975 e il 2002 servizi educativi a Cremona, Torino e Pavia, dove ha progettato e diretto il Centro di documentazione e sperimentazione e la prima city farm italiana. Dopo una lunga esperienza con il Comitato Italiano per il Gioco Infantile, nel 1995 insieme hanno avviato uno studio di consulenza e progettazione pedagogica, realizzando guide interattive per ragazzi, scuole e famiglie, mostre e spazi interattivi sull'intercultura, la sicurezza, la letteratura per l'infanzia. Collaborano con studi tecnici per la progettazione di edifici educativi e parchi: tra le ultime realizzazioni il Parco della fantasia, ispirato alla "Grammatica della fantasia" di Gianni Rodari a Omegna e la Città dei ragazzi di Siano, dedicata a Gianbattista Basile e alle favole mediterranee.
Autori dei manuali di progettazione educativa: Spazi ludici, Il gioco è di più, La città creaTTiva.


Parte I. Fra Musei e Territorio
Bambini e genitori
(Nuovi valori e nuovi stili di vita; Parole chiave per un agire pedagogico)
Dalla Convenzione dei diritti dell'infanzia alla Città educativa
(Rileggendo la Convenzione: aspetti rivoluzionari e ricadute innovative in Italia; Città educativa: molto più di una formula)
Nuovi musei o musei nuovi?
(Strumenti nuovi per nuovi valori; Oltre la didattica tradizionale; Musei e giovani visitatori: un rapporto da perfezionare; Interattività e concretezza: una metodologia)
Alla ricerca di un modello italiano
(Percorsi interattivi al museo; Musei dei bambini, modelli emblematici; I bambini e l'arte infantile)
Parte II. I non-musei, ovvero i centri di cultura per l'infanzia e l'adolescenza
Modelli per una pedagogia urbana e rurale
(Identità e territorio; Grandi esposizioni; Tecnologia, agricoltura e bambini; Parchi letterari per ragazzi; Beni ambientali)
Un programma metropolitano: i Centri di Torino
(Perché Centri di cultura per bambini e adolescenti?; Umberto Magnoni, Il cammino torinese; Daniela Viroglio, Lettera a un viaggiatore; Egle Bolognesi, Arte e espressività, un Centro per la creatività; Egle Bolognesi, Comunicazione e media: tra reale e virtuale; Umberto Magnoni, Storia ed economia: Torino da scoprire; I Centri dedicati all'educazione all'ambiente; Il gioco. Un progetto metropolitano; Maria Carla Rizzolo, Attualità e successo dei Centri di cultura del gioco; Valeria Anfossi, La creatività: il co-costruttore nei laboratori dell'infanzia)
La riscossa del Sud
(Napoli Novantanove: la scuola adotta un monumento; Maria Rosaria Mossuto, Beniamino Gaudio, La città dei ragazzi di Cosenza; Andrea Iovino, Maurizio Parascandolo, Amilcare Acerbi, Exposcuola e W i bambini, a Salerno; Giustina D'Oriano, Raffaele Picardi, Tendenze nel campo dei new media, Napoli)
Appendice
(Infanzia e diritto alla cultura; Esperienze d'Europa; Esperienze italiane)
Bibliografia
Sitografia

Contributi: Valeria Anfossi, Francesco Bernacchi, Egle Bolognesi, Maria Giulia Brizio, Vittoria Cirillo Dal Verme, Gigliola De Martini, Rocco Di Benedetto, Giustina D'Oriano, Beniamino Gaudio, Andrea Iovino, Paola Lecardi, Umberto Magnoni, Edoardo Malagigi, Maria Rosaria Mossuto, Maurizio Parascandolo, Elena Pasetti, Rosa Persini, Raffaele Picardi, Anna Pironti, Chiara Riccio, Maria Carla Rizzolo, Margherita Salvadori, Daniela Vaturi, Daniela Viroglio

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Didattiche disciplinari - Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia dell'educazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche