Modelli di valutazione di un sistema scolastico inclusivo

Silvia Dell'Anna

Modelli di valutazione di un sistema scolastico inclusivo

Prospettive di dialogo tra implementazione, ricerca e (auto-) miglioramento

Negli ultimi due decenni il tema della valutazione della qualità del sistema di istruzione è divenuto centrale nel panorama nazionale e internazionale. La valutazione è vista come strumento per l’analisi dell’efficacia e della sostenibilità del sistema con finalità di miglioramento. Il testo presenta una panoramica sugli attuali sistemi di valutazione e sullo stato dell’implementazione e della ricerca sull’inclusione scolastica.

Pagine: 148

ISBN: 9788835123965

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11750.13

Informazioni sugli open access

Negli ultimi due decenni il tema della valutazione della qualità del sistema di istruzione è divenuto centrale nel panorama nazionale e internazionale. La valutazione è vista come strumento per l'analisi dell'efficacia e della sostenibilità del sistema con finalità di miglioramento.
Nel contesto italiano l'inclusione scolastica rappresenta un elemento connaturato al sistema stesso, a tutti i livelli di istruzione e in modo trasversale: dal nido all'università, dalla didattica di classe all'organizzazione scolastica, fino ad arrivare alle politiche. Per tale ragione, la valutazione del sistema scolastico non può prescindere da un'integrazione degli aspetti relativi alla qualità dell'inclusione scolastica.
Il testo presenta una panoramica sugli attuali sistemi di valutazione e sullo stato dell'implementazione e della ricerca sull'inclusione scolastica. L'analisi evidenzia le molteplici interconnessioni tra la valutazione del sistema generale e la valutazione dell'inclusione, e si propone di unificarle attraverso un nuovo e originale approccio ecologico che promuove un legame ricorsivo e generativo tra pratiche, ricerca e valutazione.
Il libro si rivolge a ricercatori impegnati nell'ambito della valutazione e dell'inclusione scolastica, ma anche a insegnanti, dirigenti e professionisti dell'educazione che aspirino a un sistema di valutazione collaborativo, partecipativo e trasformativo.

Silvia Dell'Anna è ricercatrice in Pedagogia dell'inclusione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Si occupa dello sviluppo di modelli, approcci e strumenti di ricerca coerenti con i principi dell'inclusione scolastica e finalizzati alla valutazione della qualità del sistema. Inoltre, coordina progetti di valutazione di impatto nell'ambito educativo e progetti di formazione mirati alla prevenzione della disaffezione, dell'insuccesso e della dispersione scolastica.

Dario Ianes, Prefazione
Introduzione
Valutare la qualità di un sistema scolastico
(Qualità, equità, efficacia ed efficienza del sistema di istruzione; La ricerca valutativa sui sistemi di istruzione; Teorie e modelli sulla qualità di un sistema scolastico; Sistemi di valutazione nazionale e comparativi a livello internazionale; Questioni e sfide nell'ambito della valutazione a livello nazionale; Il Sistema Nazionale di Valutazione; Conclusione)
L'inclusione scolastica: definizioni, politiche e modelli di implementazione
(Il diritto all'inclusione scolastica; L'implementazione dell'inclusione scolastica; Le politiche per l'inclusione scolastica a livello nazionale; Conclusione)
La ricerca sull'inclusione scolastica
(Tendenze e gap nella ricerca internazionale; Analisi tematica della ricerca sull'inclusione scolastica; La ricerca sull'inclusione scolastica nel contesto nazionale; Conclusione)
Valutare la qualità di un sistema scolastico inclusivo
(Promuovere un legame ricorsivo e virtuoso tra implementazione, ricerca e miglioramento; Il contributo della ricerca sull'inclusione scolastica alla valutazione del sistema di istruzione; Qualità ed equità di un sistema scolastico inclusivo)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Dario Ianes

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche