Modalità espressive del fashion advertising

Simonetta Buffo

Modalità espressive del fashion advertising

Evoluzione di un linguaggio

Con un approccio analitico di tipo semiotico, il volume osserva la comunicazione pubblicitaria nel Pianeta Moda dagli Anni Sessanta a oggi, indagando su quella che si è rivelata essere un’interessantissima storia di evoluzione di una lingua.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856846676

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 244.1.42

Disponibilità: Discreta

Il fashion advertising è un linguaggio connotato da codici riconoscibili e la fotografia di moda , principale strumento delegato a veicolarne i messaggi, utilizza ambienti, colori, modelle, pose e situazioni unici e distintivi rispetto a qualsiasi altro mercato. Esistono però opinioni critiche a riguardo, secondo cui questa comunicazione è ripetitiva, povera, superficiale e stereotipata; in parte, incapace di evolversi.
Con un approccio analitico di tipo semiotico, il volume considera il fashion advertising dagli anni Cinquanta a oggi per verificare la ragione d'essere di questi pregiudizi: ne risulta un percorso comunicativo che parte dallo stile catalogo degli esordi e arriva alle immagini pubblicitarie di oggi, storie accennate, frame di un ipotetico movie che ogni consumer può costruire e personalizzare.
Si ripercorre così l'interessante storia della evoluzione di un linguaggio i cui codici estetici da una parte e le strutture discorsive dall'altra generano da sempre trasporto e immersione.

Simonetta Buffo ha lavorato per anni in agenzie pubblicitarie inserite in network internazionali, nei reparti Accounting e Strategic Planning. È libera professionista e collabora con agenzie di comunicazione e aziende come consulente di comunicazione. Collabora inoltre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il Centro per lo studio della Moda e della Produzione culturale (Modacult) e insegna Comunicazione pubblicitaria presso la Laurea specialistica in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze politiche e presso il Master in Industrie creative. È docente presso l'Istituto Marangoni.



Luigi Salvioli, Prefazione
Introduzione
Strumenti per l'analisi e la progettazione
(Premessa; Strumenti d'analisi e progettazione: la semiologia; La semiotica generativa di Greimas; La semiotica interpretativa e il modello semiotico-enunciazionale di Eco; J.M. Floch e i modi di fare pubblicità; La lettura della pubblicità di Codeluppi; L'analisi semiotica dell'Alta Moda e l'identità sessuale secondo Rhodes e Zuloago; Allegato. Profumi Donna)
Moda e comunicazione: breve storia dagli Anni 50 agli Anni 90
(Le origini della comunicazione pubblicitaria; La pubblicità e la moda negli anni '50 e '60: l'Italia di quegli anni; Gli anni Settanta e la voglia di trasgredire; Gli Anni Ottanta; Gli Anni Novanta)
Il contesto attuale: dal supernulla agli stilisti-comunicatori
(2001-2011: un decennio molto turbolento, anche per la moda; Il lusso e la moda oggi; La voglia di esperire: la marca che innamora; La comunicazione cross-mediale: anche la moda scende in strada; Mondo fashion: quando la professionalità diventa contaminata)
La Brand Evaluation e la Brand Experience: quale Fashion AD Strategy
(Il trasporto nel fashion advertising: le modalità di coinvolgimento; Denotare e connotare: due categorie semiotiche; Fashion visual strategy: le leve strategiche; Fashion advertising e posizionamento: quando e perché; Case Study: Tod's e l'Italian Touch)
Il fashion advertising oggi: tra narrazione e suggestione
(L'industria del fashion advertising: qualche numero; Narrativizzazione e suggestione nel fashion advertising; Il Fashion advertising negli Anni 2000: to be or not to be; Aldo Fallai: la fotografia di moda fra realtà e favola; Considerazioni conclusive)
Bibliografia di riferimento.

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