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Moda e metaverso

Valeria Volponi

Moda e metaverso

Costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce

Il volume è il primo che identifica le linee guida che le aziende del settore moda possono seguire per comprendere i principi e i limiti della metaverse-economy, il valore della relazione con il sé fisico e i molti avatar con cui gli utenti possono scegliere di rappresentarsi.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788835137030

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 640.38

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788835141839

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 640.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835141846

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 640.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Se, da un lato, il metaverso è oggetto di dibattiti sempre più ampi e articolati, dall'altro, per alcune industry, esso è già fertile terreno di sperimentazioni e competizioni.
Ma perché il sistema di universi interoperabili, ibridi e immersivi che oggi chiamiamo metaverso può essere interessante, in particolare, per le aziende di moda e per i creatori di contenuti?
In primo luogo, perché la moda, che è legata a doppio filo al concetto di ridefinizione della propria identità attraverso le scelte di stile personali, può trovare nel metaverso un ambito espressivo dalla potenza inedita.
Alla grande potenzialità si accompagna, però, anche un inevitabile ripensamento delle regole.
Scaturisce da queste considerazioni l'analisi del testo che, dopo aver fornito una descrizione ampia di metaverso, si propone di definire l'impatto che esso avrà sui criteri fin qui applicati per costruire la brand equity, dialogare con il pubblico e vendere.
Il volume identifica le linee guida che le aziende del settore moda possono seguire per comprendere i principi e i limiti della metaverse-economy, le potenzialità degli NFT, il valore della relazione con il sé fisico e i molti avatar con cui gli utenti possono scegliere di rappresentarsi. Andando oltre la classica lettura generazionale, evidenzia quali sono le più efficaci categorie interpretative del target, per poi indicare le nuove regole di ingaggio da adottare con gli abitanti di questo universo - metazen, influencer, creators.
Attraverso un ampio ricorso a case histories di successo, il testo sottolinea, infine, come i nuovi spazi di vendita e le modalità di costruzione dell'esperienza non debbano più essere semplicemente customer-centrici, ma anche basati sulla relazione diretta con il singolo avatar, delineando un percorso per la costruzione della brand identity che si rivelerà utile tanto per gli studenti in formazione, quanto per i professionisti di business strategy, branding e marketing.

Valeria Volponi
, giornalista professionista, ha scritto di retail e fashion marketing sui principali magazine e quotidiani economici. Insegna In Store Communication e Digital Storytelling all'Università IULM di Milano ed è docente di Digital fashion e Social Media Marketing presso l'Istituto Marangoni di Milano.

Luca Pellegrini, Prefazione
Introduzione
Parte I. Nuove identità
Definire il metaverso
(Dai mondi virtuali al metaverso; Metaverso: i primi esperimenti; Le Big Tech alla sfida del Metaverso; La metaverse-economy)
Moda e metaverso
(Io, me stesso, il mio avatar; Identità e valore: il brand di moda nel metaverso; Costruire brand equity nel metaverso)
Parte II. Nuove comunità
Gli abitanti del metaverso
(Gli Alpha, più di una generazione; I perennials, orgogliosamente indefiniti; Leggere i meta-atteggiamenti; Cittadini del metaverso)
Meta-influencer
(Influencer che non esistono; I vantaggi dello sviluppo di un influencer virtuale; Scegliere un meta-influencer; Influencer marketing nel metaverso)
Meta-communities
(Decentraland; The Sandbox; Zepeto; Interagire con le meta-communities)
Parte III. Nuove modalità di vendita
Meta-esperienze
(Oltre l'omnichannel; La shopping experience nel metaverso; Perché vendere moda nel metaverso)
Dal social commerce al DTA
(Il ruolo dei creator nelle meta-esperienze; Dal social commerce al direct-to-avatar (DTA); Il metaverso, l'ultraluogo in divenire)
Conclusione
Bibliografia
Ringraziamenti
Elenco link relativi ai QR code.

Contributi: Luca Pellegrini

Collana: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Argomenti: Web e new media - Principi di organizzazione - New marketing, web marketing

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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