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Moda e innovazione tecnologica

Chiara Nencini

Moda e innovazione tecnologica

Cinque case histories riferite a marchi di fama internazionale, da Lycra® a Gore-Tex®, da Outlast® a Geox® e Float Technology® raccontano l’origine, la storia, la trasformazione di un’idea innovativa in prodotto vincente.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846439369

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2002

Codice editore: 577.1

Disponibilità: Nulla

Creatività e capacità innovativa, il saper concepire efficaci strategie di fashion marketing, stare al passo con le aspettative crescenti del consumatore, affrontare le sfide e la competitività esterne sono fattori imprescindibili per l'impresa contemporanea del sistema-moda. Quella che sta vivendo oggi la moda è, in effetti, una vera e propria rivoluzione, innescata dall'introduzione di materiali e di prodotti high-tech, frutto della ricerca più sofisticata.

Tra i valori che accompagnano oggi la creazione di nuovi prodotti vi è il comfort fisico e psicologico, la qualità, la marca, ma anche la protezione dagli agenti esterni, "dall'aggressività" dell'ambiente. Entrano cosi nella vita di tutti i giorni materiali dalle superfici eclettiche, in grado di attivare reazioni di causa e di effetto, superfici che cambiano colore e temperatura, tessuti dalle qualità antibatteriche oppure ecologici, riciclati, protettivi, resistenti a ogni genere di sollecitazione.

Il libro esplora in maniera chiara e puntuale il complesso rapporto fra moda e innovazione evidenziando come quest'ultima sia divenuta un fattore decisivo per il successo dell'azienda moda del nuovo Millennio. L'Autrice esamina il serrato percorso che accompagna il prodotto innovativo dalla sua ideazione alla possibile brevettazione, all'effettivo lancio sul mercato.

Cinque case histories riferite a marchi di fama internazionale, da Lycra a Gore-Tex, da Outlast a Geox e Float Technology raccontano l'origine, la storia, la trasformazione di un'idea innovativa in prodotto vincente.


Alfredo Canessa , Prefazione
Maristella Giannini , Introduzione
Creatività e innovazione nella moda oggi
(Il ruolo della tecnologia; L'importanza di essere creativi; Ricerca e innovazione, premesse di successo; Applicazione dell'high-tech alla moda; Tecnologia, qualità e comfort: tre variabili dipendenti; Un'azienda sempre più consumer oriented)
R&S e marketing
(L'evoluzione tecnologica e l'industria; Marketing e industria orientata verso l'innovazione; Il collegamento fra ufficio marketing e R&S; Fibre innovative e fibre tecniche; Le industrie produttrici di fibre chimiche; L'innovazione e la nascita di nuove associazioni; Alcune fiere del settore; Lo scenario attuale del comparto moda; Il settore tessile/abbigliamento; Il settore calzaturiero; L'innovazione vitale)
GEOX, "La scarpa che respira"
(Case history; Fasi di lavorazione del prodotto e politiche commerciali; L'innovazione; La business idea; I plus del prodotto; Gli elementi strategici; Il marchio; Il brevetto; La comunicazione; Risultati e progetti futuri)
GORE-TEX, "Guaranteed to keep you dry"
(Case history; L'innovazione; La business idea; I plus del prodotto; Gli elementi strategici; Il marchio; Il brevetto; Come funziona la membrana; Come ripristinare 1'idrorepellenza; La comunicazione; Risultati e progetti futuri)
LYCRA, "Enjoy the difference"
(Case history; Le tappe di un prodotto vincente; L'innovazione; La business idea; I plus del prodotto; Gli elementi strategici; Il marchio; Il brevetto; La comunicazione; Risultati e progetti futuri)
OUTLAST, "Pensato per durare"
(Case history; L'innovazione; La business idea; I plus del prodotto; Le applicazioni; Gli elementi strategici; Il marchio; Il brevetto; La comunicazione; Risultati e progetti futuri)
FLOAT Technology
(Case history; L'innovazione; La business idea; I plus del prodotto; Le applicazioni; Gli elementi strategici; Il marchio; Il brevetto; La comunicazione; Risultati e progetti futuri)
Comportamenti di consumo, strategie di fashion marketing, innovazione tecnologica
(Un'analisi del comportamento di acquisto; Nuove frontiere della filiera moda; La differenziazione come strategia di sviluppo; Tessuti high-tech: il trend del futuro)
Appendice I. L'output della R&S: il brevetto
(La ricerca sullo stato della tecnica; Che cos'è il brevetto; Il valore economico del brevetto; Tutela e promozione delle vendite; I requisiti del brevetto; La domanda di brevetto nel paese di origine e all'estero)
Appendice 2. Matrici di McKinsey
(GEOX; GORE-TEX; LYCRA; OUTLAST; FLOAT Technology)
A proposito di Polimoda.

Contributi: Alfredo Canessa, Maristella Giannini

Collana: Fashion marketing

Argomenti: Consumi, moda e loisir - Management della moda, del lusso - Marketing dei servizi, sanitario, della cultura, della moda

Livello: Testi per professional

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