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Moda e design: il progetto dell'eccellenza

Alba Cappellieri

Moda e design: il progetto dell'eccellenza

Il libro descrive i rapporti tra moda e design, attraverso le testimonianze dei designer e degli stilisti che hanno tenuto le Open Lectures di Moda e Design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Emerge un intenso intreccio di relazioni, da cui si dipanano i numeri significativi del PIL italiano. Filo rosso è il progetto dell’eccellenza, su cui si innesta un dibattito serrato come quello sul metodo, la formazione, il tessuto industriale e i rischi delle reciproche invasioni di campo.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 184

ISBN: 9788846484994

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 84.2

Disponibilità: Discreta

Moda e design sono componenti fondative di quella cultura del progetto che contraddistingue il Made in Italy, ne definiscono le caratteristiche di "bello e ben fatto", ne diffondono i valori dell'eccellenza. Tuttavia la loro relazione è complessa, poco fluida, di certo non scontata.
Descrivere i rapporti tra moda e design è una sfida per la ricerca, così come tentare di comprendere quanto sia vivace e produttivo il loro legame è il filo conduttore di questo libro, che raccoglie anche le testimonianze dei designer e degli stilisti (Adelaide Acerbi Astori, Enzo Biffi Gentili, Ennio Capasa, Antonio Citterio, Franco Cologni, Riccardo Dalisi, Alberta Ferretti, Alessandro Guerriero, Federico Marchetti, Alberto Meda, Roberto Menichetti, Luca Missoni, Fabio Novembre, Marco Romanelli, Augusto Romano, Francesco Rota, Franca Sozzani, Luca Stoppini, Giorgio Vigna) che hanno tenuto le Open Lectures di Moda e Design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
Ne emerge un intenso intreccio di relazioni e di rimandi, un coro polifonico da cui si dipanano i numeri significativi del prodotto interno lordo italiano. Filo rosso è il progetto dell'eccellenza, su cui si innesta un dibattito serrato come quello sul metodo, la formazione, il tessuto industriale e i rischi delle reciproche invasioni di campo. Il design mutua dalla moda la velocità della comunicazione, i codici stilistici, la cultura dell'immagine. La moda, dal canto suo, abbraccia il design per tutte quelle manifestazioni che richiedono la sapienza dell'approccio progettuale come il retail, gli interni, il packaging, la grafica.

Alba Cappellieri, architetto e critico di design, è professore associato di storia dell'architettura e del design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, è responsabile dei progetti di ricerca per Poli.design e direttore del corso di alto perfezionamento in Design del Gioiello. Ha curato mostre e convegni sull'alto di gamma e ha svolto progetti di ricerca e didattici per il settore moda. Scrive di fashion design per le principali riviste del progetto. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Antonio Citterio architetto e designer, Skira, Milano 2007; con F. Celaschi, A. Vasile, Lusso versus Design, FrancoAngeli, Milano 2005; con M. Romanelli, Il design della Gioia, Charta, Milano 2004.



Arturo dell'Acqua Bellavitis, Prefazione
Giusi Ferré, Introduzione
Alba Cappellieri, Architettura, design e moda: dalla Gesamtkunstwerke al Total Living
(L'estetica del quotidiano agli inizi del Novecento; Dal Movimento Moderno al Made in Italy: tra artigianato artistico e produzione seriale; Dal pop al minimal: i nuovi materiali, la storia, la marca; Dalle piastrelle all'hotel: nuovi lussi per il nuovo millennio; I templi dello shopping: prove di futuro)
Marco Sammicheli, Testimonianze
Marco Sammicheli, Learning by listening
(Adelaide Acerbi Astori; Enzo Biffi Gentili; Antonio Citterio; Riccardo Dalisi e Giorgio Vigna; Alberto Meda; Marco Romanelli; Francesco Rota)
Tavole a colori
(Ennio Capasa; Franco Cologni; Alberta Ferretti; Alessandro Guerriero e Federico Marchetti; Roberto Menichetti; Luca Missoni; Augusto Romano e Fabio Novembre; Franca Sozzani e Luca Stoppini).

Contributi: Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Giusi Ferré, Marco Sammicheli

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Design della moda - Management della moda, del lusso

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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