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Il business della moda.

Silvio Modina

Il business della moda.

Analisi economica delle imprese commerciali

Una guida (supportata da una base scientifica e da esperienze di consulenza) alla gestione operativa dell’impresa commerciale al dettaglio: dall’acquisto, alla definizione dei prezzi e degli sconti e alle problematiche connesse alla gestione del personale e alla qualità della vendita.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846453433

Edizione: 1a ristampa 2008, 2a edizione 2007

Codice editore: 563.88

Disponibilità: Esaurito

Le imprese commerciali del settore moda, anche se di dimensioni contenute, sono imprese complesse. Se sono autonome, devono avere una propria strategia; se sono di proprietà delle fashion company , rappresentano un tassello importante per le imprese produttrici che, per avvicinarsi al cliente finale, comunque in questi anni hanno modificato il sistema distributivo creando nuove fisionomie aziendali.

Il punto vendita, mono o multimarca, indipendente o appartenente ad una catena, è fondamentale per il successo dei marchi, ha un ruolo decisivo nella vitalizzazione dei centri storici ed è importante fattore d'attrattività nei centri commerciali. La sua gestione economica e finanziaria, sia preventiva, sia consuntiva, ha tutte le complessità delle imprese commerciali oltre a quelle specifiche legate al prodotto moda e al rapporto diretto con il cliente.

Dopo un breve excursus sulle strategie delle fashion company , il libro analizza la gestione operativa dell'impresa commerciale al dettaglio: (dall'acquisto, alla definizione dei prezzi e degli sconti) e le problematiche connesse alla gestione del personale e alla qualità della vendita.

Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti gestionali per analizzare i ricavi, i ricarichi, i margini e la redditività.

Il testo prosegue delineando i fondamenti concettuali e le metodologie di elaborazione del budget economico.

Infine viene esaminata la gestione finanziaria preventiva, attraverso la realizzazione del budget di tesoreria e consuntiva, fino alla redazione del conto finanziario.

Il libro è ricco di esemplificazioni numeriche che facilitano la comprensione e permettono una pratica applicazione dei concetti esposti.

Il testo vuole offrire a studiosi, manager ed imprenditori del settore moda un contributo per la gestione delle aziende commerciali soppportato da una base scientifica e da esperienze di consulenza.

Silvio Modina è ricercatore confermato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Verona. È autore di testi nell'area programmazione e controllo economico e finanziario


Introduzione
I produttori del lusso
(Il mercato del lusso nel mondo; I poli del lusso; Il mercato del lusso in Italia; I gruppi integrati; Analisi delle strategie)
La strategia distributiva
(L'evoluzione del sistema distributivo; La matrice distributiva in Italia; Il negozio monomarca; Il negozio multimarca; La politica multicanale)
La gestione dell'impresa commerciale
(La scelta strategica; La gestione del valore; Le politiche aziendali; La gestione operativa; L'analisi reddituale; La programmazione; La gestione finanziaria; La programmazione finanziaria; La gestione finanziaria analitica consuntiva)

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