Mnemosyne a scuola

A cura di: Michela Costantino

Mnemosyne a scuola

Per una didattica dai beni culturali

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846435385

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 799.3

Disponibilità: Nulla

Il testo, che rinvia al progetto Mnemosyne a scuola . Giornate di studio sulla didattica dai Beni Culturali realizzato, nella primavera del 2000, dall'IRRSAE del Lazio in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione - Coordinamento Formazione Insegnanti e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Ufficio Centrale per i Beni A.A.A.S. (Archeologici, Architettonici, Artistici e Storici), vuole offrire un luogo di riflessione sui significati di bene culturale e di didattica dai beni culturali, con uno sguardo alla "Pedagogia del Patrimonio" in Europa, nell'attuale stagione di riforme istituzionali e culturali che investono sia il nostro sistema scolastico e universitario sia il mondo dei Beni Culturali.

Al patrimonio culturale, che si pone e si propone come "motore" di didattica multidisciplinare e interdisciplinare - per questo preferiamo dire didattica dai beni culturali - le attuali prospettive assegnano una centralità nuova nella educazione e nella formazione. Per una efficace educazione al patrimonio culturale è necessario che la scuola, istituzione formativa per eccellenza e le Istituzioni dei Beni Culturali si impegnino non solo a promuovere le opportunità di conoscenza e di fruizione dei beni culturali come patrimonio collettivo, come memoria da tutelare e conservare ma anche a creare, in tutti i livelli di scolarità dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore, le condizioni per un effettivo partenariato tra insegnanti e operatori dei beni culturali nella elaborazione e realizzazione di progetti formativi all'interno del curricolo, che accolgano Mnemosyne, - memoria e madre delle muse, protettrici delle arti e delle scienze - e riconoscano alle muse della modernità - protettrici di nuove memorie, di nuovi beni culturali (il paesaggio, il cinema, la fotografia...) - la stessa dignità delle muse del passato.

Michela Costantino (ricercatore presso l'IRRE del Lazio), svolge attività di ricerca e formazione, anche in progetti nazionali del M.P.I. e in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con l'Università degli Studi di Roma Tre, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, relativamente alla didattica della letteratura, del cinema, dei beni culturali e all'Autonomia scolastica. Coordina dal 1999 il Piano nazionale per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, promosso dal MPI, dall'IRRE Lazio, dall'Università degli Studi di Roma Tre e realizzato dal sistema IRRE.


Parte introduttiva

Michela Costantino , Mnemosyne a scuola con le muse del passato e della modernità
Giuseppina Pisani Sartorio , Mnemosyne e l'apoteosi di Omero nel bassorilievo di Archelao di Priene
Parte I. Scuola e beni culturali
Mario Serio , Verso la cooperazione tra Beni Culturali e Scuola
Mario G. Dutto , I beni culturali: un ambiente di apprendimento professionale per gli insegnanti
Ivo Mattozzi , Verso una didattica "dai" beni culturali: la definizione del campo della didattica dei beni culturali
Michele Lanzinger , Il ruolo dei musei scientifici
Michele Emmer , Creatività artistica e matematica - Lino Miccichè , Figuratività nell'arte e nel cinema
Vito Zagarrio , Inquadratura filmica e arte figurativa
Lida Branchesi , La Pedagogia del Patrimonio" in Europa
Intermezzo
Michela Costantino , Incontro con Luciano Emmer e i suoi racconti d'arte
Luciano Emmer , Testimonianza
Parte II. Quali le proposte delle Istituzioni?
Giuseppina Pisani Sartorio , Premessa
Maria Antonella Fusco , I Servizi Educativi del Museo e del Territorio, formatori di competenze
Maria Grazia Benini , Strumenti normativi ed amministrativi per l'attività didattica
Lino Miccichè , Cinema e civiltà del Novecento
Antonia Lauretta , I beni culturali nei percorsi didattici
Teresa Galvano , Le proposte delle scuole
Anna Maria Reggiani , L'attività didattica della Soprintendenza Archeologica del Lazio
Claudio Strinati , Didattica e servizi aggiuntivi
Cecilia Mazzi , Il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio
Parte III. Ipotesi per una didattica dai beni culturali
Proposte del Gruppo di studio sulla didattica dei beni culturali
Michela Costantino
, Premessa
Gruppo di studio sulla didattica dei beni culturali , Ipotesi di progetto di formazione/autoformazione, ricerca e sperimentazione
Paola Fattoretto, Donatella Mazzeo , Beni culturali, scuola e territorio
Nicoletta Cardano, Brunella Bertagnolio , La conservazione come strumento per la didattica dai beni culturali
Fiorella Durante, Paolo Grassi , Bene culturale come documento materiale
Michela Costantino, Augusta Fecchi, Antonia Lauretta, Giuseppina Pisani Sartorio , Beni culturali luogo della interdisciplinarità
Valeria Cottini Petrucci, Massimiliano A. Polichetti , Beni culturali e multiculturalità
Michela Costantino , Iniziative in continuità con "Mnemosyne a scuola": "Racconti d'arte" e "Il cinema guarda le arti"
Appendice A. Materiali
Michela Costantino, Augusta Fecchi , I progetti delle scuole sui beni culturali
Schede dei progetti
Appendice B. Documenti
(Accordo quadro del 20 marzo 1998 tra Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero per i Beni Culturali e Ambientali; Bozza di Convenzione tra la Soprintendenza e l'Istituzione scolastica; Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali. Decreto Legislativo 29 ottobre 1999, n. 490-Artt. 1-4; Conseil de l'Europe. Recommandation n. R(98) 5 du Comité des Ministres aux Etats Membres relative à la Pédagogie du Patrimoine (Raccomandazione n. R(98) 5 del Comitato dei Ministri agli stati membri relativa alla pedagogia del patrimonio, 17marzo 1998)).

Contributi: Maria Grazia Benini, Lida Branchesi, Teresa Calvano, Nicoletta Cardano, Fiorella Durante, Mario Giacomo Dutto

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche