Minori stranieri non accompagnati

A cura di: Laura Cerrocchi, Emilio Porcaro

Minori stranieri non accompagnati

Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per potenziare i processi di inclusione nel sistema scolastico

Il volume si concentra sui minori stranieri non accompagnati a vantaggio della conoscenza e della progettazione pedagogica e didattica per promuovere il processo di inclusione (in primis) scolastica dei MSNA e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società.

Pagine: 248

ISBN: 9788835153221

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11115.13

Informazioni sugli open access

Il volume si concentra sui minori stranieri non accompagnati a vantaggio della conoscenza e della progettazione pedagogica e didattica per promuovere il processo di inclusione (in primis) scolastica dei MSNA e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società.
Da un lato, propone orientamenti di tipo culturale e legislativo, materiali funzionali ai processi e alle pratiche di insegnamento-apprendimento, strumenti per la ricerca pedagogica e strategie educative e per la formazione - iniziale e in servizio - ovvero per la crescita culturale e lavorativa delle professioni di settore e del sistema. Dall'altro lato, restituisce i principali fattori di contenuto e di metodo relativi alla messa a punto e allo svolgimento - in termini di ricerca-azione-formazione - del Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° VOLO Avviso 1868/22, presentato dal CPIA 2 metropolitano di Bologna "Eduard C. Lindeman" (capofila di rete all'interno del sistema scolastico) con il sostegno scientifico - di Area Pedagogica - del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma e risultato vincitore a livello nazionale, a valere sulle misure emergenziali del Bando FAMI 2014-2020. Il volume si rivolge a docenti, dirigenti scolastici e tecnici della scuola, educatori professionali sociopedagogici, pedagogisti e professionisti che, a vario titolo, operano nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nei centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA), nei contesti educativi extra-scolastici per il sociale e l'interculturale e nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e socio-assistenziali, di mediazione linguistica e culturale e del terzo settore.

Laura Cerrocchi è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma. È stata presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria e direttore del Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: Relazione e apprendimento nel gruppo-classe (Adda, 2002); Contesti educativi per il sociale (a cura di, con L. Dozza, FrancoAngeli, 2018); Narrare la migrazione come esperienza formativa (a cura di, FranoAngeli, 2019).

Emilio Porcaro è dirigente del CPIA 2 metropolitano di Bologna "Eduard C. Lindeman" e coordinatore della Rete Nazionale dei Centri di Istruzione degli Adulti RIDAP. Tra le sue pubblicazioni: Il riconoscimento dei crediti per l'Istruzione degli Adulti (con R. Sibilio e P. Buonanno, Loescher, 2020); Il nuovo libro di Italiano per i percorsi di primo livello dei CPIA (Loescher, 2023); Pronti per il test A2 (con A. Benenti e V. Mussi, Loescher, 2023).

Clelia Caiazza, Prefazione
Massimiliano Fiorucci,
Presentazione
Laura Cerrocchi,
Emilio Porcaro, Introduzione
Parte I. Il quadro teorico e le pratiche scolastiche
Laura Cerrocchi, Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione
(Lifedeep, lifelong, lifewide education/learning: per una formazione multidimensionale/integrale; I fattori sociali, culturali e psicologici che segnano la migrazione come costante della vita/nella storia umana: conoscere per progettare in ambito pedagogico e didattico; Dalla multicultura, all'intercultura e alla transcultura; I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra definizione, normativa e ricerche (anche sulla transizione all'età adulta); Per una visione di sistema e un'azione integrata: tra compiti e rete, strumenti conoscitivi e strategie di integrazione e inclusione; La(le) famiglia(e) come osservatorio e progetto
della(e) migrazione(i); I principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale: la lingua (l'alfabetizzazione/l'istruzione) e il lavoro (la socializzazione/l'educazione); Tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti: la formazione iniziale e in servizio e la crescita culturale e professionale delle figure didattiche e di governance scolastica, educative e pedagogiche)
Magda Burani, Chiara Cateni, Stefania Malavolta, Chiara Tiranno, Dalla normativa a una guida pratica di supporto all'inclusione scolastica dei MSNA
(Introduzione; Obbligo di istruzione e Iscrizione a scuola; Accoglienza; Orientamento; Continuità; Dispersione; Conclusioni)
Alessandro Borri, Esther Cheli, Elisabetta Morselli, Le prove per l'accertamento del livello di competenze linguistiche e disciplinari in entrata e in uscita
(I MSNA e la scuola; L'accesso all'istruzione e alla formazione e la fase di accoglienza; Alcune coordinate teoriche di riferimento relative alla valutazione; Definizioni di test e principali tipologie; I requisiti della valutazione: alcune parole chiave; I test prodotti; Test di ingresso per la valutazione delle competenze in Italiano L2; Test finali per la valutazione delle competenze in Italiano L2; Test di ingresso per la valutazione delle competenze disciplinari; Conclusioni)
Daniela Garau, Marta Meozzi, Il Piano Didattico Personalizzato
(La fase propedeutica alla compilazione del PDP: la rete del territorio; La compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) per MSNA; Strategie per la personalizzazione degli apprendimenti; Esperienze didattiche a cura di docenti del CPIA La Spezia; Conclusioni)
Andrea Minghi, L'orientamento scolastico e professionale: aspetti e pratiche con i MSNA
(Introduzione; Esigenze formative ed esigenze personali dei MSNA; Indicazioni normative; Misure per l'autonomia; Realizzazione di percorsi di orientamento scolastico e professionale; Esempi di percorsi realizzati; Conclusioni)
Parte II. Il piano empirico e la ricerca-azione-formazione
Lavinia Bianchi, Per una premessa: il Progetto ALI per la piena inclusione dei MSNA nella scuola dell'autonomia
(Il Progetto "Ali MSNA 1° Volo"; Il Progetto "ALI-MSNA 2° Volo": tra processi e pratiche educative e didattiche e di monitoraggio)
Laura Cerrocchi, Lavinia Bianchi, Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione
(Le finalità della ricerca-azione-formazione; Nel contesto di una consolidata collaborazione fra i partner del progetto; Il campione: elementi di profilo socio-anagrafico, formativo e professionale; Il disegno della ricerca-azione-formazione; I nuclei/nodi emersi e interpretati; Linee di evoluzione scientifica e terreni di progettualità; educativa e di formazione e crescita delle professioni didattiche, educative e pedagogiche)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Lavinia Bianchi, Alessandro Borri, Magda Burani, Chiara Cateni, Esther Cheli, Daniela Garau, Stefania Malavolta, Marta Meozzi, Andrea Minghi, Elisabetta Morselli, Chiara Tiranno

Collana: La melagrana - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche