Migliorare la performance sul luogo di lavoro attraverso il coaching.

Karen Lawson

Migliorare la performance sul luogo di lavoro attraverso il coaching.

La tecnica di management del futuro

Il manuale che insegna come far crescere i propri collaboratori perché sviluppino il massimo delle loro capacità e prestazioni.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846411259

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 1999

Codice editore: 564.94

Disponibilità: Esaurito

Anche se riconosciamo e apprezziamo il ruolo dell'allenatore (coach in inglese) in ambito sportivo, facciamo piuttosto fatica a trasferire i principi e le pratiche del coaching al "terreno di gioco" aziendale, pur riconoscendo che per essere in prima fila la nostra organizzazione deve ottenere il massimo dalla sua risorsa più importante: gli uomini.

In tutte le organizzazioni , il coaching deve essere parte integrante del sistema complessivo di gestione della performance. Per questo è la tecnica di management del futuro.

L'obiettivo del libro è aiutare a "fare coaching" ai propri collaboratori perché superino le barriere e sviluppino il massimo delle loro capacità e prestazioni. Presenta un modello di coaching agevolmente applicabile nella realtà quotidiana e illustra nei dettagli le tecniche per creare un ambiente favorevole e gestire le differenze tra gli individui, comprese quelle culturali, anagrafiche e valoriali.

Nella prima parte vedrete esattamente cos'è il coaching, quando va usato e come lo si può sostenere attraverso la motivazione dei collaboratori. Nella seconda viene esaminato passo a passo il processo di coaching, con ricchezza di esempi pratici e proponendo una quantità di esercitazioni, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito le tecniche proposte.

Karen Lawson, è presidente del Lawson Consulting Group, una società di Filadelfia specializzata in sviluppo organizzativo e manageriale. Ha una vasta esperienza consulenziale e seminariale a livello internazionale nelle aree del team development, della gestione della comunicazione e dei servizi di qualità. Ha tenuto workshop per università e associazioni imprenditoriali ed è stata relatrice in numerosi convegni professionali.


Autovalutazione: come mi considero come coach?
Parte I: Cos'è il coaching?
1. Da capo a coach
(Capi e coach: due approcci differenti - Cos'è il coaching? - Coaching, formazione e counseling - Situazioni che richiedono coaching - I suoi benefici - Le barriere che l'ostacolano - I criteri guida per il successo - La sfida del coaching)
2. Capire il collaboratore di oggi
(Cosa vogliono i collaboratori - Manager e collaboratori: due percezioni differenti - Motivare gruppi eterogenei dal punto di vista anagrafico - Create un ambiente di lavoro che favorisca la motivazione - Ricompensa, riconoscimento e rinforzo - Motivare i collaboratori al cambiamento)
Parte II - Il processo di coaching
3. Pianificazione e preparazione
(Chiarificazione delle aspettative - Osservazione della performance del collaboratore . Analisi del problema - Identificazione dello stile di personalità del collaboratore - Siate pazienti)
4. Condurre la sessione di coaching: la fase di apertura
(Creare un ambiente favorevole al coaching - Descrivere il problema di performance - Stimolare l'auto valutazione da parte del collaboratore - Realizzare una comunicazione aperta)
5. Condurre la sessione di coaching: sviluppare delle soluzioni
(Concordare sulla natura del problema - Esplorare soluzioni alternative: stimolare la partecipazione del collaboratore, accettazione dei sentimenti; sviluppo di idee; elogio e incoraggiamento; domande aperte; evitare risposte negative; aiutare i collaboratori riluttanti; dare un feedback dettagliato - Concordare una soluzione - Role-playing)
6. Piano d'azione e follow-up
(Creare un piano d'azione - Monitorare i progressi dei collaboratori e dare follow-up - Il coaching di successo, fase per fase)
7. Sviluppare un piano d'azione personale
(Prevenire le trappole del coaching - Il vostro piano d'azione per il coaching- Misurare il successo)
Appendice - Risposte agli autotest di verifica di fine capitolo

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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