Come delegare e avere ottimi risultati

Robert B. Maddux

Come delegare e avere ottimi risultati

Tecniche sperimentate per migliorare la performance dei dipendenti

La delega è una delle basi essenziali dell’eccellenza manageriale, un processo che tutti possono affinare adottando tecniche convalidate dall’esperienza. Questa “guida per l’azione” illustra tecniche sperimentate per migliorare la performance dei propri dipendenti e un piano d’azione per il successo.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856811605

Edizione: 4a ristampa 2022, 4a edizione 2009

Codice editore: 564.10

Disponibilità: Discreta

Chi fa da sé non sempre fa per tre! Occorre poter contare su una squadra che sappia assolvere i diversi compiti con efficienza ed efficacia. La differenza tra un esecutore anche bravo e un capo è proprio qui: la capacità di delegare intelligentemente e con successo ai propri collaboratori il numero più ampio possibile di compiti, dando loro la preparazione prima e, quindi, l'autorità necessaria perché possano portarli a compimento con successo.
Un gruppo di collaboratori in gamba su cui è possibile fare pieno affidamento è il segreto del successo, sia che siate un piccolo imprenditore che vuole allargare la propria azienda, un giovane laureato o diplomato o professional che vuole farsi strada o un quadro intermedio o un dirigente di una grande impresa. Questa "guida per l'azione" vi illustra tecniche sperimentate per migliorare la performance dei vostri dipendenti e un piano d'azione per il successo.
Nel mondo attuale dominato dalla complessità e dal cambiamento, la delega è una delle basi essenziali dell'eccellenza manageriale, un processo che tutti possono affinare adottando tecniche convalidate dall'esperienza.

Come tutti gli altri volumi della serie 50 Minuti non è un manuale da leggere ma da usare. Propone una quantità di esercitazioni, test di valutazione e casi che portano il lettore a sperimentare attivamente i suggerimenti e le tecniche proposte.

Robert B. Maddux è autore di diversi best-sellers della letteratura manageriale, tra cui Team Building, Effective Performance Appraisals, Successful Negotiation, Guide to Affirmative Action, Job Performance and Chemical Dependency e Ethics in Business. È vice presidente della Right Associates di Los Angeles ed è un noto formatore e speaker.

:

Prefazione
Alcuni importanti obiettivi per il lettore
Il ruolo del manager
(Il manager è un processo; La pianificazione; L'organizzazione; La motivazione; Il controllo; Come si svolge il lavoro nelle organizzazioni; Caso n. 1 - IL manager fai-da-te; Abilità tecniche, umane e concettuali; A che cosa potrebbe servirmi delegare?)
L'analisi delle abilità di delega personali
(Sono bravo a delegare?; I sintomi della scarsa capacità di delega; Ostacoli comuni alla delega; Realtà e fantasia)
Prepararsi a delegare
(Analizzate il vostro lavoro; Decidete che cosa delegare; Caso n. 2 - Quando il budget manda in tilt; Scheda di pianificazione dell'analisi di un compito/progetto; La pianificazione della delega)
La scelta della persona giusta
(Come effettuare le scelte, Come effettuare una valutazione prima di delegare; Ricordate il potenziale della vostra segretaria; Caso n. 3 - Le scelte)
L'assegnazione della delega
(Come comunicare la delega; Le occasioni mancate; Sei livelli di autorità; Come arrivare alla fine; Caso n. 4 - Il dilemma dei dati incompleti)
Come preparare i dipendenti alla delega
(Che cosa vi dovreste aspettare; La preparazione ha inizio con l'assunzione; Insegnate ai dipendenti a svolgere compiti complessi; Insegnate ai dipendenti le tecniche di risoluzione dei problemi; Rendete possibile l'impegno del dipendente; Differenze fra i modi di delegare; Caso n. 5 - Quando la delega è un disastro)
I problemi potenziali di delega e come affrontarli
(Istruzione per la caccia ai guai ad uso di colui che delega)
Una revisione e come impegnarsi per il futuro
(Revisione; Dieci trappole da evitare; Controlliamo il processo di delega; Come sviluppare un piano d'azione personale)
Le risposte ai casi studiati.

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Leadership - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche