Mezzi di comunicazione e input linguistico.

Sandro Caruana

Mezzi di comunicazione e input linguistico.

L'acquisizione dell'italiano L2 a Malta

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846444028

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1095.34

Disponibilità: Discreta

La ricerca sull'italiano L2 a Malta dimostra che i mezzi di comunicazione italiani che si ricevono nell'isola da molti anni a questa parte hanno un notevole effetto sulla diffusione dell'italiano L2, con inevitabili ripercussioni anche sulla didattica della lingua. In alcune ricerche condotte in passato è stato confermato che molti studenti delle scuole elementari e medie maltesi, che seguono regolarmente i programmi televisivi italiani, riescono a comprendere bene l'italiano televisivo.

In questo lavoro si esamina se l'input televisivo possa consentire agli studenti maltesi di esprimersi in italiano, ovvero di parlare in italiano L2 dopo essere stati esposti a questa L2 tramite l'input dai mezzi di comunicazione. Per questo scopo sono state registrate delle narrazioni del film 'Modern Times', già utilizzato dalla European Science Foundation in vari progetti sulla ricerca L2. I dati raccolti sono stati forniti da sessantuno studenti maltesi di quattordici anni che frequentano le scuole medie maltesi e sono stati trascritti seguendo i criteri utilizzati per la trascrizione dati nel 'Progetto di Pavia' sull'italiano L2. Tra i soggetti inclusi nella ricerca ci sono sia degli apprendenti spontanei sia degli apprendenti guidati.

I risultati della ricerca dimostrano che l'input dai mezzi di comunicazione, in particolar modo l'input dalla televisione, può essere molto utile per l'acquisizione dell'italiano L2 a Malta. Infatti, dall'analisi linguistica dei testi raccolti, risulta che molti apprendenti spontanei hanno un sistema TMA ben sviluppato, usano regolarmente frasi complesse in italiano e non ricorrono necessariamente alla commutazione di codice. Le differenze emerse nella produzione dei due gruppi di apprendenti sono state valutate in termini di significatività statistica in relazione alle variabili considerate, mostrando così il rispettivo ruolo dell'input televisivo e della scuola nel promuovere i processi d'apprendimento. Infine, si suggeriscono alcune indicazioni didattiche sull'uso appropriato che l'input televisivo potrebbe avere nell'insegnamento delle lingue.

Sandro Caruana (Malta, 1968) ha conseguito il diploma Bachelor of Education (Honours) e la laurea Master of Education dall'Università di Malta. Nel 2001 ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso l'Università di Pavia, dopo aver ottenuto una borsa di studio offerta dall'Istituto italiano di cultura a La Valletta, Malta. È docente di Lingua, letteratura e glottodidattica italiana all'Università di Malta presso il G.F.Abela Junior College e il Department of Arts & Languages in Education (Facoltà di Magistero). Si occupa di acquisizione d'italiano L2 ed ha presentato i propri lavori presso riviste (SILTA) e convegni internazionali. Si interessa, inoltre, di vari aspetti concernenti la didattica dell'italiano e si occupa della formazione degli insegnanti di italiano L2 a Malta.


Giuseppe Brincat (Università di Malta), Presentazione
Premessa
Il quadro linguistico maltese
(Introduzione; L'isola di Malta; Considerazioni Diacroniche sul Quadro Linguistico Maltese; Le Origini; Dal periodo arabo al periodo dei Cavalieri Gerosolimitani; Il periodo inglese e il dopoguerra; La situazione linguistica odierna; Il maltese; Il Maltese English ; Aspetti sociolinguistici; Il sistema educativo maltese; I mezzi di comunicazione italiani che si ricevono a Malta)
Mezzi di comunicazione e acquisizione di L2
(Introduzione; Input e acquisizione di L2; Input e italiano L2; Aspetti dell'input linguistico dei mezzi di comunicazione italiani; Input in italiano a Malta; Dall' input all'intake all' output )
Metodologia
(Obiettivi; La scelta del campione e la raccolta dei dati; La segmentazione dei dati) - I risultati del questionario (Introduzione; Il questionario)
L'analisi linguistica
(Il sistema TMA; La complessità sintattica; La commutazione di codice)
La relazione tra le variabili della ricerca e l'interpretazione dei risultati
(Il questionario; La relazione tra apprendimento e interlingua; La relazione tra input linguistico dai mezzi di comunicazione e interlingua; La relazione tra le variabili e la qualità di proposizioni subordinate nella narrazione; Considerazioni conclusive; Considerazioni didattiche)
Conclusione
Appendici
(Il questionario; Gli esercizi scritti; La scheda; La narrazione del film "Modern Times" di quattro apprendenti guidati e di quattro apprendenti spontanei).

Contributi: Giuseppe Brincat

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche