A cura di: Alessandra Bonazzi, Emanuele Frixa
Mercati Storici, rigenerazione e consumo urbano
Il caso di Bologna
L’Unità di Bologna ha indagato il recente processo di rigenerazione occorso ai due Mercati Storici bolognesi. Questo processo ha comportato prima l’attenta traduzione della loro originaria funzione secondo i consueti termini della brandizzazione e della cosiddetta “aestheticisation” del quotidiano, e poi ne ha attivato la funzione di “hub” generativo. La risignificazione dello spazio urbano bolognese e le inedite pratiche di commercio e di consumo sono state indagate secondo le linee teoriche della logica del brand e la prassi della ricerca sul campo, così da cartografare gli effetti delle politiche commerciali, tra produzione di consenso e pratiche del commercio, esclusione economica/sociale e dissenso, investimento finanziario e informazionale.
Open Access
0,00
Open Access
0,00
Pagine: 132
ISBN: 9788891797315
Edizione:1a edizione 2019
Codice editore: 11387.3
Informazioni sugli open access