Medical professionalism e costruzione dell' identità professionale negli  studenti di medicina

A cura di: Licia Montagna, Fabrizio Consorti

Medical professionalism e costruzione dell' identità professionale negli studenti di medicina

Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia

Il primo volume che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e della nascente identità professionale medica negli studenti. Una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 346

ISBN: 9788835137580

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1109.13

Disponibilità: Discreta

Il tema della professionalità medica, o medical professionalism, da anni è presente nel contesto internazionale, ma in Italia non ha ancora un testo di riferimento per l'insegnamento universitario.
I Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia italiani stanno dedicando un'attenzione crescente ai temi della buona comunicazione medico-paziente, alle medical humanities, ai temi eticamente sensibili, nonché alle dimensioni socioeconomiche della professione medica.
Il volume curato da Montagna e Consorti è il primo che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e - ancora di più - della nascente identità professionale medica negli studenti. Si tratta, quindi, di una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, e che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico.
Il libro, nascendo dalla passione per l'insegnamento, dall'interesse profondo verso l'educazione medica e dalla curiosità di confrontarsi sempre con la letteratura internazionale più recente, è pensato sia come un manuale di studio e di approfondimento per gli studenti di medicina, sia come uno strumento didattico per i docenti.

Licia Montagna, laureata in Filosofia e specialista in Metodologie didattiche, insegna Medical professionalism al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e al Corso di laurea MEDTEC presso Humanitas University. È coordinatore pedagogico all'Office for Medical Education della medesima università.

Fabrizio Consorti è docente di Metodologia clinica e chirurgia al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma. È past president della Società Italiana di Pedagogia Medica.

Filippo Anelli, Prefazione. Professionalism e formazione
Stefania Basili, Presentazione
Licia Montagna, Fabrizio Consorti, Introduzione
Licia Montagna, Il medical professionalism. Una sintesi della letteratura internazionale
Licia Montagna, Fabrizio Consorti, Diventare medici. La costruzione dell'identità professionale
Sandro Spinsanti, Il lungo cammino verso la professionalità nel lavoro di cura
Sara Brotto, Cosa intendiamo con il termine "cura"
Maria Grazia Strepparava, Qual è il ruolo oggi della comunicazione nella relazione medico-paziente?
Valentina Gazzaniga, La storia della medicina per la costruzione dell'identità professionale dei medici
Silvia Iorio, Un'immunità vacillante: il medico, il corpo e la morte nell'identità professionale
Maurizio Marceca, Medical professionalism e patient advocacy
Alessio Surian, L'attenzione per la diversità e l'inclusione: quando e come entrano nel bagaglio professionale di un medico?
Daniele Bruzzone, Al cuore della cura. La competenza emotiva come risorsa professionale
Fabrizio Consorti, Ragionamento clinico e gestione dell'incertezza e della complessità
Viola Schiaffonati, Integrare la bioetica con l'etica della tecnologia per formare i professionisti del futuro
Isabella Frigerio, Serenella Civitelli, Medical professionalism e parità di genere
Licia Montagna, Marco Montorsi, eHealth, digital media e medical professionalism
Federica Collini, Medical professionalism e medicina legale: la responsabilità del medico tra etica e deontologia
Licia Montagna, Francesca Mazzarella, Medical humanities e formazione al medical professionalism
Licia Montagna, Silvia Oldani, La simulazione come luogo per formarsi al medical professionalism
Fabrizio Consorti, Metodi riflessivi
Piersante Sestini, Il mentoring nella formazione al medical professionalism
Yvonne Steinert, Il ruolo del faculty development nel sostenere la formazione della professionalità e l'identità professionale
Giacomo Consorti, Come e cosa valutare del medical professionalism
Gli autori.

Contributi: Fiippo Anelli, Stefania Basili, Sara Brotto, Daniele Bruzzone, Serenella Civitelli, Federica Collini, Giacomo Consorti, Isabella Frigerio, Valentina Gazzaniga, Silvia Iorio, Maurizio Marceca, Francesca Mazzarella, Marco Montorsi, Silvia Oldani, Viola Schiaffonati, Piersante Sestini, Sandro Spinsanti, Yvonne Steinert, Maria Grazia Strepparava, Alessio Surian

Collana: Medi-Care

Argomenti: Didattiche disciplinari - Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche