Media Management

Simonetta Pattuglia

Media Management

Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche

Un’analisi del ruolo e delle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per l’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa – in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione di impresa da parte di un moderno management.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 196

ISBN: 9788820455927

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 366.95

Disponibilità: Discreta

Media Management sviluppa un'interessante analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per l'industria dei media e dell'entertainment nel suo complesso - sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione di impresa da parte di un moderno management.
Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.
Il volume si focalizza, in particolare, sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all'informazione o all'intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un'ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder. Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento confermato della usuale distinzione tra old e new media, confermato anche di recente dalle operazioni quali quelle di Amazon con Washington Post e di Microsoft con Nokia.
Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.

Simonetta Pattuglia, professore aggregato di Marketing e Comunicazione, ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese, è docente di Marketing, Comunicazione, Media all'Università di Roma Tor Vergata dove dirige il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media giunto alla dodicesima edizione. È autrice di numerose pubblicazioni sulla comunicazione e il marketing. È presidente della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale della Ferpi-Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane di cui ha la Delega per l'Università.



Introduzione. La società trasparente e l'era mediale postmoderna
Cosa si intende oggi per medium? Il sistema dei media e le nuove piattaforme fisiche e virtuali
Società della conoscenza, ruolo delle tecnologie e dinamiche dell'impresa
(Dal managerial capitalism al customer-driven capitalism, allo stakeholder-driven capitalism; Un nuovo mercato per l'aggiornamento della triade clientefornitore-concorrenza)
Il ruolo di internet, la convergenza mediale e la convergenza dei contenuti. La prospettiva tecnologica
(L'economia convergente multimediale: facts and figures; Accenno alle teorie mediologiche)
Nuovo consumatore, medium e relazioni interpersonali. Verso una prospettiva customerbased
(Le protesi tecnologico-emozionali e il multitasking; Il content engagement e la relazione peer-to-peer; Online shopping e e-commerce; La geolocalizzazione; Le app e la dinamica cross media. Il caso degli iDevices; L'e-payment, bar code, QR code e le tecnologie near field communication; Verso una nuova segmentazione della domanda di media. I fattori tempo e stili di vita. Il ruolo dei "big data")
Le principali dinamiche del settore media. Il rapporto tra impresa e settore
Le strategie. Convergenza e coopetition. La prospettiva competitiva
(Il caso Amazon.com; Il caso Google. Da internet company a media company; Il mondo internazionale dei grandi contenuti mediali e della comunicazione; Il caso RAI-Mediaset-Sky in Italia; La coopetition esterna ed interna alle grandi conglomerate; Le "grandi famiglie disfunzionali" e le nuove professionalità nei media; Verso una nuova strategia per nuovi clienti)
Nuovi business models e economics dei media
(Gli user generated content and media. Il caso in Italia di YouReporter.it; Il settore radiofonico; La carta stampata, la televisione e il crollo delle produzioni giornalistiche tradizionali)
I social media
(Il caso Sky Fact checking)
Il mobile
(Pubblicità e mobile. La mobile television; Engagemet, fidelizzazione e market research; Il caso Cinecittà Si Mostra di Cinecittà Studios)
Content and the context are the king. Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - New marketing, web marketing

Livello: Testi advanced per professional

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