Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Matematica e Scienze nella scuola media

Dario Zuccarelli

Matematica e Scienze nella scuola media

Terza indagine internazionale: il Trentino-Alto Adige (IEA-TIMSS)

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846425782

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 875.9

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i risultati dell'indagine Timss (The Third International Mathematics and Science Study) sulla Matematica e le Scienze nella scuola media, effettuata dall'IEA (The International Association for the Evaluation of Educational Achievement) in più di quaranta paesi del mondo. L'Iprase del Trentino, assieme agli Istituti Pedagogici di lingua tedesca, italiana e ladina della provincia di Bolzano hanno riproposto la Timss, questa volta nell'ambito della Regione Trentino Alto Adige, permettendo, così, la comparazione tra i dati internazionali e i dati sia dell'intera Regione, sia del Trentino da solo.

L'alto numero di paesi partecipanti e l'accorpamento tra Matematica e Scienze hanno fatto diventare TIMSS l'indagine più completa e più vasta mai intrapresa dall'IEA.

Il raggio d'azione di TIMSS è vastissimo e la sua complessità è enorme: 45 paesi dei cinque continenti hanno raccolto dati in 30 e più lingue diverse, cinque livelli scolastici indagati, più di 500.000 studenti testati, 15.000 scuole coinvolte e molte migliaia di persone nel mondo a loro volta coinvolte nello sforzo di raccogliere i dati necessari alla ricerca.

La Terza Indagine sulla Matematica e le Scienze ha i seguenti obiettivi:

- contribuire a definire l'area dell'apprendimento scolastico relativo alla Matematica e alle Scienze circa contenuti, comportamenti, aspettative;

- descrivere i recenti sviluppi e lo stato attuale delle metodologie e della didattica della Matematica e delle Scienze nei paesi partecipanti all'indagine;

- identificare i fattori che contribuiscono alla spiegazione di differenze o di peculiari caratteristiche nel rendimento scolastico in Matematica e Scienze, con particolare attenzione alle variabile di sfondo di tipo socioeconomico e culturale, ai curricoli e alle strategie didattiche;

- contribuire a definire il ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della Matematica e delle Scienze, in particolare l'uso e il ruolo di calcolatori e calcolatrici;

- contribuire alla valutazione oggettiva dei risultati degli studenti in risposta a item a risposta aperta riguardanti la soluzione di problemi non di routine e di matematizzazione della realtà.


Parte I. Matematica e Scienze
Il rendimento scolastico in Matematica
(Passaggio dal 7° all'8°; Indicatori internazionali di livello; Differenze di genere)
Rendimento scolastico per aree di contenuto di Matematica
(Descrizione delle aree di contenuto; Presentazione dei risultati; Passaggio dal 7° all'8°; Differenze di rendimento scolastico per aree di contenuto e per genere)
Il rendimento scolastico in Scienze
(Passaggio dal 7° all'8°; Indicatori internazionali di livello; Differenze di genere)
Rendimento scolastico per aree di contenuto in Scienze
(Descrizione delle aree di contenuto; Presentazione dei risultati; Passaggio dal 7° all'8°; Differenze di rendimento scolastico per aree di contenuto e per genere)
Parte II. Matematica
Risultati per singole domande e per aree di contenuto
(Numeri e Frazioni; Geometria; Algebra; Rappresentazione di dati, Analisi e Probabilità; Misura; Proporzionalità)
Variabili di sfondo e atteggiamenti nei confronti della Matematica
(Risorse educative casalinghe; Scuole di città e scuole di provincia; Studenti, genitori, amici; Tempo di studio e tempo libero in una normale giornata scolastica; L'atteggiamento degli studenti verso la Matematica)
Insegnanti e insegnamento
(Chi sono gli insegnanti di Matematica?; Cosa pensano della Matematica gli insegnanti di Matematica; Tempo d'insegnamento e tempo di preparazione all'insegnamento; Organizzazione del lavoro in classe e numerosità delle classi; Cosa si richiede agli alunni durante le lezioni di Matematica?; Uso della calcolatrice e del computer; Assegnazione dei compiti per casa; Tipologie e strumenti di verifica).

Contributi:

Collana: Iprase Trentino

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche