Marketing: piano, azione, verifica

Luigi Penati

Marketing: piano, azione, verifica

Il volume affronta con intenti molto pratici la preparazione dei piani di marketing, fornendo tutte le indicazioni su: * scenari configurabili; * ruolo del marketing; * implicazioni delle varie funzioni aziendali; * sviluppo del servizio al cliente; * come affrontare i mercati esteri...Ogni capitolo si chiude con elenchi di controllo e test d'autoverifica.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820486983

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 563.33

Disponibilità: Nulla

La preparazione di piani aziendali, quello di marketing compresa, resta imprescindibile, anche nei momenti di maggior incertezza e di forti trasformazioni. Tuttavia è indispensabile passare dai piani alla loro attuazione con concretezza e realismo, rimuovendo gli ostacoli e risolvendo i problemi.

Il volume affronta i diversi argomenti in quest'ottica, con intenti molto pratici e d'immediata utilità. Vi si possono trovare risposte su:

• scenari configurabili;

• ruolo del marketing;

• rilevanza degli approvvigionamenti in relazione a quello che s'intende fornire alla clientela;

• implicazioni delle varie funzioni aziendali nell'ideazione e preparazione dei prodotti;

• come sviluppare un servizio al cliente più ampio di quello dovuto contrattualmente;

• come affrontare i mercati esteri;

• opportunità e minacce collegabili al mercato europeo unificato;

• forme di pagamento alternative per le esportazioni;

• caratteristiche dei prodotti internazionali;

• comunicazione in grado di ottenere risultati efficaci anche oltre confine;.

Inoltre, ogni capitolo si chiude con un elenco di controllo costituito da una serie di interrogativi, rispondendo ai quali, grazie alle vostre conoscenze e a quanto apprenderete leggendo il testo, metterete a punto la vostra particolare "situazione di marketing" del momento, affinandola e perfezionandola in vista delle sfide future da affrontare.

Il libro è utile ai responsabili commerciali/marketing dei diversi livelli, all'alta direzione, alle direzioni operative e ai quadri, a coloro che intendono arricchire e aggiornare le proprie competenze in materia.

Luigi Penati è autore di vari volumi di successo, tra cui Il personale di vendita, Manuale di direzione commerciale, Manuale del direttore vendite, Manuale del venditore, Strategie di marketing, Marketing: sfide e opportunità, Il negozio di successo, Come vendere "prodotti" finanziari, tutti editi dalla FrancoAngeli

LE CONDIZIONI DI SFONDO
• Gli scenari futuri
* Le trasformazioni prevedibili
* I fattori di rilievo
Elenco di controllo - Costruire uno scenario
• Le sfasature di sistema
* I legami col mercato
* Dalla produzione al consumo
Come evitare le sfasature di sistema
GLI INTERVENTI DI MARKETING
• Marketing e successo
* La visione di marketing
* Le strategie globali
* La commercializzazione
* I vantaggi ricavabili
* Il coinvolgimento aziendale
* Il marketing e l'alta direzione
L'analisi interna
• Marketing e cambiamento
* L'apertura al cambiamento
* Diverse prospettive pianificatorie
* La "battaglia del cambiamento"
I mutamenti dei consumatori/utilizzatori
• Una strategia per la competitività
* La strategia di gruppo e specifica
* Forza dei prodotti e copertura geografica
* I sistemi integrati di marketing
* Esempi d'Ims
Interventi per reggere la competitività
• L'attuazione del piano
* La combinazione di strutture e capacità
* Una visione dinamica
La realizzazione dei piani (esemplificazioni)
• Il reverse marketing
* Quando serve il reverse marketing
* I casi concreti
Strategia degli acquisti
• Tecnologia e sviluppo prodotto
* Le responsabilità manageriali
* La pianificazione
* La protezione dei vantaggi competitivi
Nuovi prodotti e tecnologie
LA RISPOSTA AL MERCATO
• Dalla parte del cliente
* Identità aziendale e settore servito
* Chi sono i clienti
* Gli obiettivi della clientela diretta
* L'ambiente concorrenziale
* Il momento dell'azione
Pensare come i clienti
• Differenziarsi col servizio al cliente
* Come migliorare il servizio
* La conservazione della clientela
* I concorrenti e le loro proposte
Differenziazione mediante servizio al cliente
• Dal servizio all'attenzione
* Il monitoraggio delle forniture
* Gli aspetti economici
Attenzione e cure per i clienti
• La distribuzione commerciale
* L'assortimento
* La convenienza e il valore
* L'esperienza d'acquisto del cliente
* I compiti del management
Distribuzione commerciale
• Il "micromarketing"
* Più vicino al consumatore
* Le aspettative del pubblico
Micromarketing
L'ATTIVITÀ VERSO L'ESTERO
• Il marketing per l'estero
* Errori di marketing
* Pianificazione e posizionamento dei prodotti
* Pianificazione e posizionamento
Quando si va all'estero
• Il countertrading
* Le difficoltà da superare
* Le soluzioni alternative
Countertrading
• Il mercato europeo unificato
* Il consumatore europeo
* Gli orientamenti dei consumi
Mercato europeo unificato
• Prodotti "europei"
* Differenze radicate
* L'organizzazione occorrente
* Globalità e regionalità
Prodotti per l'Europa
• Comunicazione "pan-europea"
* La Tv via cavo - Le trasmissioni via satellite - I mezzi stampa
Comunicazione di marketing pan-europea

Potrebbero interessarti anche