Marketing.

Savino Chiariello

Marketing.

Elementi essenziali e innovativi

Un prezioso manuale per imparare rapidamente il marketing, realizzato con un approccio semplice e pragmatico. Destinato ai giovani (che per qualificarsi hanno la necessità ineludibile di "attrezzarsi" con le conoscenze essenziali, quali il PC, l’inglese e appunto il marketing) e a un largo pubblico di professionisti e piccoli imprenditori.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846468697

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2005

Codice editore: 562.89

Disponibilità: Discreta

Un prezioso manuale per imparare rapidamente il marketing. Il libro restituisce al concetto di marketing il suo specifico significato, esaltando una conoscenza oggi essenziale per vendere bene in maniera profittevole, necessaria per proporre al mercato la propria competenza professionale con l'intendimento di scambiarla al meglio, con un compenso adeguato.
L'imprenditore, anche piccolo, per avere successo deve applicare le regole del marketing e soprattutto acquisire almeno due fondamentali concetti: a) avere un piano di marketing pluriennale; b) non ignorare il concetto di ciclo di vita del prodotto e investire per tempo in ricerca e messa a punto di nuovi prodotti per lanciarli sul mercato nella fase di maturità di quelli che offre in quel momento.
La validità operativa del volume sarà apprezzata dai quadri e dirigenti d'imprese private ed enti pubblici che desiderano aggiornare le loro conoscenze e/o avvicinarsi al marketing in maniera veloce e facile. La nozione di marketing risulterà poi d'estrema funzionalità per aiutare i liberi professionisti (agenti di vendita, ingegneri, commercialisti, ecc.) a proporsi con successo e con profitto sul mercato.
Il testo risulterà anche di sicura utilità per il vasto pubblico, a cominciare dagli studenti delle scuole di formazione professionale e dagli studenti universitari che desiderano avere un'immediata conoscenza dell'universo della disciplina, onde procedere in maniera più agevole nell'assimilazione di eventuali approfondimenti. L'inconsueta chiarezza espositiva dell'opera ne rende piacevole la lettura.
Il desiderio dell'autore è dunque quello di contribuire ad elevare la cultura socio-economica cominciando soprattutto dal basso, e cioè dai giovani che per qualificarsi hanno la necessità ineludibile di "attrezzarsi" con vitali conoscenze, tra cui, essenziali, il PC, l'inglese e il marketing. Per quest'ultima l'autore ci offre un'opportunità, che attiva un aggiornamento rapido e uno stimolo d'accrescimento d'imprenditorialità individuale che, al contrario degli Stati Uniti, in Italia ancora stenta a decollare a livello di massa.
Il lavoro è stato realizzato con un approccio semplice e pragmatico: la natura scientifica del marketing, il mercato e le sue varie specificità, gli studi e le ricerche di mercato, la motivazione all'acquisto, la segmentazione, il posizionamento, le variabili del marketing-mix, i piani d marketing di breve e di lungo termine. L'opera è completata da ragionati esempi di questionari e progetti di ricerche di mercato, nonché da un utile dizionario dei termini italiani e inglesi più ricorrenti.

Savino Chiariello proviene da importanti esperienze manageriali nella direzione generale e nell'area commerciale e marketing, al servizio di primarie imprese multinazionali, nonché da esperienze di consulenze aziendali e di qualificate docenze in numerose scuole.


Nota Introduttiva alla seconda edizione
Prefazione
Il concetto di marketing
(Evoluzione storica; La natura scientifica; Comunicazione e immagine; Una definizione operativa)
Studi di mercato
(Cosa sono gli studi di mercato; Metodologie operative; Preliminare ricerca a tavolino; Tipo d'intervista da adottare e questionario; Selezione delle unità del campione da intervistare; Analisi dei dati e rapporto finale)
Domanda di mercato e concorrenza
(La domanda di mercato; Le motivazioni all'acquisto; La segmentazione; Il posizionamento; La concorrenza; La quota di mercato)
Le specificità del mercato
(Il mercato; Il mercato dei beni di consumo; Il mercato dei beni industriali; Il mercato dei servizi; Il mercato internazionale. L'era di Internet)
Le variabili del marketing-mix
(Le principali variabili del marketing-mix; Il prodotto; Il prezzo; Il punto vendita (o di distribuzione); La promozione)
Pianificazione strategica di marketing
(Aspetti generali; La pianificazione annuale di marketing; La pianificazione di lungo periodo)
Esercizi di verifica dell'apprendimento
Appendice
(Questionario per una ricerca di mercato; Progetto professionale di ricerca di mercato. Metodo e contenuti; Profili professionali nell'area marketing)
Bibliografia consigliata
(Opere; Fonti per studi economici e congiunturali)
Dizionario dei termini italiani e inglesi più ricorrenti nell'attività di marketing .

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