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Marketing strategico per villaggi e resort

Giovanni Cerminara

Marketing strategico per villaggi e resort

Il modello Villaggio Sold Out

L’obiettivo del libro è dotare villaggi e resort di un modello di marketing strategico – il modello Villaggio Sold Out – per posizionarsi correttamente, analizzare e comprendere la domanda, monitorare il processo di acquisto e valutare l’operato di tutti i reparti. Uno strumento di sicura utilità per tutti coloro che gestiscono un villaggio o un resort, ma anche per consulenti di marketing per l’ospitalità, formatori e studenti.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835148814

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1060.342

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788835155485

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1060.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835155911

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1060.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'attuale scenario del marketing dell'hospitality i villaggi e i resort hanno esigenze molto specifiche, non solo per le loro caratteristiche intrinseche, ma anche per quelle della loro offerta, influenzata dalla stagionalità.
L'obiettivo del libro è dotare, dunque, villaggi e resort di un modello di marketing strategico - il modello Villaggio Sold Out - per posizionarsi correttamente, analizzare e comprendere la domanda, monitorare il processo di acquisto e valutare l'operato di tutti i reparti.
Dopo una panoramica su questo settore e dopo aver identificato il cliente potenziale come un travellearcher - turista-ricercatore - il volume individua i passi di una strategia di marketing caratterizzata da un approccio olistico, che fornisca consapevolezza in merito alla scelta degli strumenti adatti a raggiungere gli obiettivi prefissati. Il testo si concentra anche su regole, procedure, comunicazione e risorse umane e mette in discussione alcuni concetti, come fidelizzazione del cliente e budget, che sono stati dei capisaldi del marketing di settore fino a oggi.
Il volume sarà, dunque, uno strumento di sicura utilità per tutti coloro che gestiscono un villaggio o un resort ma anche per consulenti, formatori e studenti.

Giovanni Cerminara
si occupa di strategie di web marketing per strutture ricettive in Italia e all'estero dal 2009. Laureato in Scienze del Turismo presso l'Università di Cosenza e successivamente in Economia del Turismo presso l'Università di Perugia, ha dedicato i suoi sforzi al mondo dell'ospitalità e al marketing per promuovere le strutture seguendo un approccio guidato dalla strategia. Ha lavorato per importanti strutture ricettive, oltre a essere stato consulente per l'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi. Ha collaborato alla stesura del volume Internet & Turismo 2.0 (di M. Antonioli Corigliano, R. Baggio, Egea, 2010) e a una sezione del Manuale per Enti Locali (a cura di G. Dall'Ara, IAT, 2008). Nel 2017 ha dato vita a Villaggio Sold Out progetto dedicato al metodo e alle strategie di marketing per villaggi turistici. www.villaggiosoldout.com

Francesco Mongiello, Prefazione
Introduzione
Parte I
Premessa
Il villaggio turistico
(Il villaggio turistico oggi)
Un po' di storia
(Il web: gli esordi; L'arrivo delle Online Travel Agency (OTA); La rivoluzione social)
Il travellearcher: una "nuova" generazione di clienti
(Il travellearcher: il turista di "quarta" generazione)
Il marketing dei villaggi turistici
(Dal segmento alla nicchia; Dalla Long Tail alla persona; Il posizionamento di mercato di un villaggio turistico; La brand reputation; Mission e vision dei villaggi turistici)
Parte II
Obiettivi e strategia
Le analisi
(Analisi della domanda; Analisi dei competitor; Analisi interna; Misurare le performance - Indicatori (Key Performance Index); Caratteristiche dei KPI)
Il processo d'acquisto
(Scoperta o problema; Riferimento (top of mind brand); Acquisizione delle informazioni; Prenotazione (acquisto); Soddisfazione (o insoddisfazione))
Il processo di acquisto e le procedure in chiave strategica
(Strumenti all'interno del processo di acquisizione; Strumenti all'interno del processo di gestione (o di connessione); Strumenti all'interno del processo di acquisto; Strumenti all'interno del processo di assistenza; Strumenti all'interno del processo di fidelizzazione)
Gli strumenti del processo di acquisto nella strategia
(Strumenti di analisi; Strumenti di acquisizione delle informazioni; Strumenti di connessione col potenziale cliente; Strumenti di acquisto; Strumenti interni; Strumenti trasversali: wi-fi e app; Strumenti di assistenza del cliente; Strumenti di fidelizzazione e di rivendita del cliente)
Lo strumento delle timeline
(Le offerte dinamiche; Le offerte statiche; Offerte collegate e offerte estemporanee; Offerte esclusive; La timeline degli sconti; La promo-commercializzazione delle offerte; Offerte e cannibalizzazione)
La comunicazione
(La comunicazione all'interno del processo di acquisizione; La comunicazione all'interno del processo di connessione e gestione; La comunicazione all'interno del processo di acquisto; La comunicazione all'interno del processo di assistenza; La comunicazione all'interno del processo di fidelizzazione; Conclusione)
Parte III
Il marketing interno
Dalla strategia alle procedure dei reparti
(Procedure e marketing all'interno di un villaggio)
Customer care e customer service
(Customer care e customer service all'interno del processo di acquisto del cliente; Customer care e customer service all'interno del processo di gestione; Customer care e costruzione del processo di fidelizzazione)
Spese di marketing o "investimenti"?
(Costo per contatto, costo per acquisto e costo per cliente; Quanto costa un nuovo cliente e quanto costa un vecchio cliente?; Ricavo cessante e costo emergente; Online Travel Agency vs web marketing; Una nuova visione del budget: il budget di marketing strategico previsionale)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Francesco Mongiello

Collana: Manuali

Argomenti: Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Testi per professional

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