Marketing per il territorio

Marco Castellett, Marco D'Acunto

Marketing per il territorio

Strategie e politiche per lo sviluppo locale nell'economia globalizzata

Il marketing territoriale è una necessità per rispondere alla competizione tra città, regioni e Stati nell’attrazione di investimenti. Partendo dalla ricostruzione dello scenario dell’economia globalizzata e della conseguente "ipercompetizione" tra i territori, questo libro intende descrivere le caratteristiche e il ruolo del marketing territoriale all’interno delle politiche di sviluppo locale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846476098

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2006

Codice editore: 100.632

Disponibilità: Discreta

Partendo dalla ricostruzione dello scenario dell'economia globalizzata e della conseguente "ipercompetizione" tra i territori, questo libro intende descrivere le caratteristiche e il ruolo del marketing territoriale all'interno delle politiche di sviluppo locale.
La disciplina si presenta come una necessità per rispondere alla competizione tra città, regioni e stati nell'attrazione di investimenti, ma anche come una possibilità di pensare la gestione del territorio in modo più rispettoso delle identità e delle vocazioni dei sistemi locali e più attento al soddisfacimento dei bisogni e alla valorizzazione delle potenzialità dei suoi clienti-residenti.
Il percorso di ricerca tracciato si conclude lanciando un'ipotesi interpretativa e un modello strategico per comprendere e intervenire opportunamente nell'articolato e sfuggente contesto odierno. Partendo dal paradigma di "economia creativa" elaborato da Richard Florida e dal suo "modello delle 3 T", si propone un suo ampliamento per pervenire ad "un modello delle 4T" che aggiunga a Talent, Technology e Tolerance il fattore Trust, asset irrinunciabile in uno scenario in cui lo sviluppo risulta sempre più legato alla capacità di costruzione sul territorio di un clima istituzionale e di business basato su relazioni fiduciarie.

Marco Castellett, professore incaricato di Marketing e Marketing Relazionale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, è amministratore delegato di SudGest - Gruppo Formez - società che fornisce assistenza tecnica nel campo della programmazione economico-sociale e nella pianificazione territoriale e dell'ambiente secondo i criteri della sostenibilità. È anche vicepresidente vicario di Asfor, che sviluppa in Italia la cultura di gestione e qualifica la formazione manageriale. Dello stesso autore: Marketing di relazione, ilSole24Ore (2003) e Sinergie, McGraw-Hill (2004).

Marco D'Acunto, laureato in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma e master in Economia e Management delle Risorse Territoriali Locali alla SDA Bocconi di Milano, lavora a Sviluppo Italia - l'Agenzia nazionale per lo sviluppo d'impresa e l'attrazione di investimenti - dove si occupa di marketing territoriale. Svolge attività di ricerca presso la Cattedra di Marketing Relazionale del prof. Castellett.



Carlo Flamment, Prefazione
Introduzione
Il ruolo del marketing nella gestione del territorio
(Ipercompetizione territoriale e affermazione del marketing; Le radici del marketing territoriale; Una definizione di marketing territoriale; Marketing, territorio e sviluppo; Gli attori del marketing territoriale; Le agenzie di sviluppo; L'agenzia di sviluppo italiana: Sviluppo Italia)
La strategia di marketing territoriale
(Pianificazione strategica del territorio e piano di marketing territoriale; Analisi della domanda; Analisi della concorrenza; Analisi dell'offerta; Targeting: la scelta dei segmenti di domanda ed i suoi limiti; Il posizionamento)
Impresa e territorio
(La trasformazione del rapporto impresa/territorio; Il fenomeno IDE; Alcune teorie sugli IDE; IDE e vantaggio competitivo nazionale; Le cause del fenomeno IDE; Tra globalizzazione e localizzazione; I criteri di scelta localizzativa dell'impresa; IDE e sviluppo locale)
I nuovi scenari dello sviluppo
(Tendenze e prospettive; L'economia della creatività; La classe creativa; Verso un modello delle "4T"; Barcellona, città creativa)
Bibliografia.



Contributi: Carlo Flamment

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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