Marketing management.

A cura di: Marco Castellett

Marketing management.

Teorie e politiche di gestione di marketing

Questo è un manuale divulgativo di taglio particolarmente innovativo. È pensato sia per chi si avvicina per la prima volta a questa materia; sia per chi (operando da tempo nel settore) abbia intenzione di indagare le nuove frontiere e le più recenti evoluzioni del marketing; sia infine per gli studenti universitari (specie quelli iscritti ai nuovi ordinamenti), delle Facoltà di Economia e di Scienze della Comunicazione.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846478634

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 1059.3

Disponibilità: Discreta

L'intento divulgativo di questo manuale viene perseguito dando la precedenza ad aspetti che lo rendono particolarmente innovativo.
Innanzitutto il taglio. Questo è uno dei pochi "manuali" che propone la trattazione di una materia complessa come il marketing in un numero limitato di pagine, pur non configurandosi né come pubblicazione specialistica, né come guida operativa e poco esaustiva.
In secondo luogo, il target: il fatto di essere "snello" rende questo manuale uno strumento, teorico ma anche operativo, utile sia per chi intenda avvicinarsi per la prima volta a questa materia; sia per chi, operando da tempo nel settore, abbia intenzione di indagare le nuove frontiere e le più recenti evoluzioni del marketing; sia per gli studenti universitari (specie quelli iscritti ai nuovi ordinamenti), delle Facoltà di Economia e di Scienze della Comunicazione, per i quali è stato primariamente concepito.
Terzo, alcune significative scelte editoriali: questo manuale, pur non prescindendo da una completa trattazione dei principi tradizionali di marketing management, dedica uno spazio significativo a contenuti che in altri testi "generici" di marketing vengono trascurati.
Presenta una rassegna dei principali paradigmi di marketing, proponendone una sistematizzazione che è già di per sé innovativa.
Sviluppa i princìpi e gli strumenti del web management e del marketing relazionale in modo trasversale su tutti i capitoli, accreditandone uno status che rende il manuale assolutamente aggiornato e attuale.
Propone una visione più estesa del marketing, non solo quale disciplina, ma anche quale funzione aziendale "diffusa" e di staff al top management, chiamata ad intervenire e collaborare anche nei processi di decision making dei vertici aziendali.

Scritti di
: Franco Di Dio Magrì, Mirco Marotta, Luigi Pieraccioni, Alessandra Nicchiarelli, Silvia Rogari, Cristina D'Alò, Vincenzo Caltagirone, Mariangela Siciliano, Tony Gherardelli, Emiliano Laurenzi

Marco Castellett
, professore incaricato di Marketing e Marketing Relazionale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, è amministratore delegato di SudGest - Gruppo Formez - società che fornisce assistenza tecnica nel campo della programmazione economico-sociale e nella pianificazione territoriale e dell'ambiente secondo i criteri della sostenibilità. È anche vicepresidente vicario di Asfor, che sviluppa in Italia la cultura di gestione e qualifica la formazione manageriale. Partecipa inoltre a vario titolo in diversi consigli di amministrazione. Dello stesso autore: Marketing di relazione (IlSole24Ore, 2003), Sinergie (McGraw-Hill, 2004) e Marketing per il territorio (Angeli, 2006).



Elio Borgonovi, Prefazione
Marco Castellett, Introduzione
Marco Castellett, Definizioni
(L'azienda, la sua struttura e le sue funzioni; Che cos'è il marketing; Il marketing concept; Il marketing management)
Franco Di Dio Magrì, Analisi dell'ambiente strategico
(Analisi del macro-ambiente; Analisi dell'ambiente interno ed esterno: la SWOT analysis; Analisi della concorrenza)
Mirco Marotta, Analisi della domanda
(La domanda; Il comportamento di acquisto: processo e dinamiche; Pre e post acquisto: customer satisfaction, fiducia e loyality)
Luigi Pieraccioni, Ricerche di mercato
(Market research e marketing research; La definizione del disegno della ricerca)
Alessandra Nicchiarelli, Segmentazione e posizionamento
(Il processo di segmentazione; Segmentazione del mercato propriamente detta; Targeting: definizione e strategie; La personalizzazione di massa e il marketing 121; Posizionamento)
Silvia Rogari, Pianificazione strategica e marketing internazionale
(Pianificazione strategica; La missione aziendale; Obiettivi; Strategie; Portafoglio delle attività aziendali; Marketing internazionale)
Cristina D'Alò, Politiche di prodotto e di marca
(Il prodotto: beni e servizi; Il product mix (mix di prodotti); Il ciclo di vita del prodotto; Audit di prodotto; Innovazione di prodotto; Il valore della marca e la sua natura relazionale)
Vincenzo Caltagirone, Politiche di prezzo
(Obiettivi e strategie di pricing; Politiche di prezzo per il lancio di un nuovo prodotto; Pricing on line)
Mariangela Siciliano, Distribuzione
(Il ruolo strategico della distribuzione; Natura degli intermediari; Struttura del canale di distribuzione; Scelta del canale; Gestione del sistema distributivo; Intensità distributiva; Le strategie di promozione e comunicazione con gli intermediari; Evoluzione dello scenario distributivo; L'intermediazione nel commercio elettronico)
Tony Gherardelli, Politiche di promozione ne comunicazione integrata
(Comunicazione d'impresa; Comunicazione integrata; Communication & promotion mix)
Emiliano Laurenzi, Audit
(Definizione e processo di controllo di marketing; Marketing audit; Organizzazione e tempi del controllo; Customer retention rate)
Marco Castellett, Declinazioni di marketing
(I paradigmi di marketing; Marketing interno; Marketing della pubblica amministrazione; Marketing politico; Marketing sociale; Marketing territoriale; E-marketing; Marketing di crisi; De-marketing e contro-marketing; Marketing relazionale; Marketing sinergico; Marketing esperienziale; Marketing laterale)
Luca Virdia, Appendice
(Politiche di vendita e di post vendita; CRM; Il piano di marketing)
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Elio Borgonovi, Vincenzo Caltagirone, Cristina D'Alò, Franco Di Dio Magrì, Tony Gherardelli, Emiliano Laurenzi, Mirco Marotta, Alessandra Nicchiarelli, Luigi Pieraccioni, Silvia Rogari, Mariangela Siciliano, Luca Virdia

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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