Marketing in e out

Renato Tonon

Marketing in e out

Gestire il mercato dentro e fuori l'azienda

Un testo semplice e chiaro sulle nuove strategie di marketing e commerciali da adottare in particolare dalle piccole e medie aziende.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846453815

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.282

Disponibilità: Discreta

Nel suo primo libro Con te sul campo, a vendere Renato Tonon scrive: "Comunque noi vendiamo!". Manager e collaboratori sono quindi allo stesso tempo venditori e consumer delle proprie idee e dei propri progetti.

Marketing in e out scrive del come ogni idea, pensiero, progetto ed azione debba essere venduta, al pari di un prodotto, e, come questa vendita, debba essere esercitata sia che si tratti del nostro capo o del nostro collaboratore, esattamente con le stesse regole con cui viene proposto il marketing out ovvero quello relativo al mercato del cliente/consumatore.

Sul come tali argomenti siano proposti e quale sia la loro qualità è molto bene sintetizzato da Maurizio Castro direttore risorse umane del gruppo Electrolux, in questo stralcio della sua Prefazione:

... alla "cultura" gestionale della piccola e media impresa, Renato Tonon ha deciso di portare, adattato e modellato alla sua configurazione operativa, il patrimonio delle migliori scuole manageriali internazionali, in una sorta di apostolato della conoscenza: riuscendo sempre a evitare di sdrucciolare nel pigro compendio "bignamiano", e attestandosi invece saldamente e felicemente nella dimensione artigianale della "personalizzazione", di un modello non impoverito nella semplificazione, ma arricchito e perfezionato nella conformazione sul "cliente".

Renato Tonon , è un libero professionista consulente di direzione marketing e comunicazione aziendale; autore di due libri di successo quali Con te sul campo, a vendere ed Il prisma della comunicazione (FrancoAngeli), è titolare dello studio - Risorse & Mercato architettura sociale di marketing, comunicazione e reti vendita - in Vittorio Veneto (Tv) dove abita. www.risorsemercato.it e info@risorsemercato.it per comunicare con l'autore.


Maurizio Castro , Prefazione
Marco Ceotto , Presentazione
Evoluzione e ruolo del marketing
(Cos'è il marketing; Breve storia del marketing; Il ruolo e la ricerca del marketing)
Natura e contenuti di sviluppo di un piano di marketing
(Il processo su cui si sviluppa il marketing; Sviluppo del processo; Contenuti di un piano di marketing; Le strategie di marketing) La pianificazione strategica
(Strategia e pianificazione strategica; Fasi del processo logico della pianificazione di marketing; Quale strategia per la piccola impresa?; Obiettivi e strategia di marketing)
Le strategie competitive e l'era digitale
(Una strategia di rinnovamento del mercato; Cambiamenti nel marketing strategico e in quello operativo; Esplorare lo spazio cognitivo del cliente; Il valore d'impresa)
Piani di marketing: obiettivo e modalità
(Quattro modi di combattere una guerra di marketing; Iter per un piano di marketing; Il budget)
Il mercato, la concorrenza ed il marketing
(Le vendite e il loro ruolo nel concetto di marketing; Come proseguire la preferenza del consumatore; Le valutazioni sulla funzione di vendita; Le promozioni nella strategia di marketing; Segmentazione del mercato; La domanda: previsione e comportamenti d'acquisto; Il fornitore; Il marketing olistico; Caratteristiche e personalità che distinguono le aziende vincenti)
Il venditore
(Cos'è la vendita; Programmare l'attività di vendita; Come controllare l'attività di vendita; Il meeting con i venditori e rivenditori)
Il management e le risorse umane
(Il nuovo paradigma di marketing; Knowledge management; Il manager; La comunicazione manageriale)
La comunicazione strumento del marketing in e out
(La comunicazione come elemento caratterizzante il marketing in; La comunicazione di massa come elemento caratterizzante il marketing out; Il passaggio della comunicazione off alla on line)
Il problema e la decisione
(L'evoluzione del problema; Problemi ed emergenze; Porre i problemi e risolverli; La domanda come strumento di porre il problema; Il leader ed il problema)
Risorse umane: gli uomini e gli schiavi del nuovo secolo
(Uomini liberi e le nuove schiavitù; Le qualità comuni e basilari di chi eccelle; Definizione di un progetto di valutazione della leadership)

Contributi: Maurizio Castro, Marco Ceotto

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

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