Marketing e product management

Gordon Medcalf

Marketing e product management

Guida ad uso dei product managers, dei dirigenti, dei pubblicitari, dei funzionari commerciali

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820437190

Edizione: 5a edizione 1990

Codice editore: 562.9

Disponibilità: Fuori catalogo

Il product manager è colui che ha il compito di favorire lo sviluppo di un prodotto o di una linea di prodotti dell'azienda, mantenendo l'equilibrio tra l'aumento delle vendite e l'aumento del profitto del prodotto stesso. Studia il mercato e il prodotto; formula previsioni di vendita; raccomanda il prezzo; preordina e coordina i programmi di pubblicità, di promozione vendite e di merchandising; tiene i rapporti con gli uffici ricerca e sviluppo; studia il packaging e il design del prodotto; si preoccupa delle questioni legali, ecc.

I suoi compiti sono così ampi che è stato descritto come un "mini-direttore generale", ed in effetti è dalle sue intuizioni creative, dal suo spirito critico, dalle sue capacità di sintesi e di coordinamento che dipende in larga misura il successo del prodotto che gli è affidato.

Questo volume illustra con ricchezza di esempi tratti da casi reali come concretamente deve essere svolta questa funzione complessa in una moderna azienda, quali tecniche e procedure debbano essere impiegate, come possono essere affrontati e risolti i diversi problemi.

La sua lettura è consigliata non solo a coloro che studiano il marketing (lo studiano in tutti i sensi), ma anche a quanti vorrebbero assumere o stanno per assumere responsabilità di product management e a coloro che, pur occupandosene già di fatto, non hanno un termine di confronto per la propria attività, specie se operano in piccole o medie aziende; e ancora agli specialisti di pubblicità, o di altri settori che desiderano acquisire una visione generale di questo campo per meglio inserirvi la propria attività.

Al neofita il volume offre una guida chiara e semplice; all'uomo di marketing più esperto spunti, idee, suggerimenti ricavati dai metodi impiegati nelle aziende più avanzate. In particolare per la prima volta viene fatta una netta distinzione tra prodotti di largo consumo di basso prezzo e beni durevoli di alto prezzo, mettendo in evidenza i diversi sistemi impiegabili nei due casi.


• Il product manager
* Ruolo del brand manager
* Le condizioni per il successo
* Le caratteristiche individuali richieste
• Il product manager e i dati di fatto
* Fonti e canali dell'informazione
* Analisi del mercato
* Il "libro dei dati"
• La pianificazione del prodotto
* Responsabilità del brand manager
* La teoria del "margine di vantaggio" del prodotto
* Strategia del prodotto
* Capacità competitiva
* Valutazione del progetto
• Presentazione del prodotto
* Battesimo di un nuovo prodotto
* Definizione del nome
* La confezione
* Procedure del packaging
• Merchandising e promozione delle vendite
* Forza di vendita
* Controllo del punto di vendita
* Strategia promozionale
• Pubblicità
* Lo stanziamento pubblicitario
* L'agenzia di pubblicità
* La strategia pubblicitaria
* Contatti con l'agenzia
• La strategia del prodotto
* La strategia globale di marketing
* La strategia finanziaria
* La pianificazione delle entrate
* Il lancio di un nuovo prodotto
* Il piano di marketing
• La "navigazione" del prodotto
* La previsione delle vendite
* Il mercato totale
* Il budget delle vendite
* Tecniche di controllo
* Test di mercato
• La giornata del product manager
* Collegamenti e rapporti - Con il settore vendite - Con le pubbliche relazioni - Con i consumatori e i rivenditori - Con l'ufficio legale
* Scelta dei mercati stranieri, dei prodotti, delle consociate, ecc.
* Contatti con l'ufficio del personale






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