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Marketing collaborativo e online value co-creation.

Carla Rossi

Marketing collaborativo e online value co-creation.

L'impresa e la sfida del consumatore produttivo

Il lavoro legge e interpreta le modalità attraverso le quali i consumatori sono coinvolti nei processi di creazione dei brand, delle esperienze ad essi associate, delle strategie di marketing e, talvolta, nello stesso processo di sviluppo di nuovi prodotti.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 304

ISBN: 9788856856071

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 366.99

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788891715579

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 366.99

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della co-creazione del valore ha assunto un crescente interesse nell'ambito della ricerca sui temi manageriali, con particolare riguardo a quelli relativi al marketing e all'innovazione di prodotto.
Il volume, focalizzandosi sulle forme di co-creazione che possono situarsi nella relazione tra l'impresa e il consumatore finale, sviluppa un'analisi delle dinamiche delle principali forme di online value co-creation e degli aspetti critici ad esse associate, partendo dalle seguenti premesse:
- la co-creazione è un fenomeno sempre più visibile sul mercato, dove i consumatori si mostrano crescentemente impegnati nella produzione di contenuti, non solo simbolici e comunicativi, ma spesso anche intrinseci del prodotto, evidenziando la volontà di non essere più relegati al ruolo di recettori "passivi" del valore;
- una revisione dell'architettura delle relazioni - necessaria di fronte a una sempre più sfocata distinzione dei ruoli tra produttore e consumatore - impone riflessioni sugli adeguamenti da apportare non solo alle teorie del comportamento del consumatore ma anche alle pratiche manageriali;
- lo sviluppo delle tecnologie web 2.0 e la diffusione dei social media hanno creato nuove opportunità di connessione per le imprese, ma anche inedite possibilità di azione e di interazione autonoma per i consumatori che, connessi in reti orizzontali, possono costituire una minaccia per le imprese (esposte al rischio di "dirottamento" del brand) o un'opportunità, in termini di accrescimento del potenziale di innovazione e co-creazione derivante dalla corretta gestione del dialogo online con i consumatori e dalla valorizzazione delle competenze di cui questi sono portatori.
Il lavoro, fondendo diversi filoni di ricerca (di cui i più centrali sono quelli relativi alla consumer agency, alla collaborative e open innovation, alle comunità online e neo-tribù di consumo) legge e interpreta, anche alla luce dell'analisi di alcuni significativi casi empirici, le modalità attraverso le quali i consumatori sono coinvolti nei processi di creazione dei brand, delle esperienze ad essi associate, delle strategie di marketing e, talvolta, nello stesso processo di sviluppo di nuovi prodotti, cercando di evidenziare le implicazioni (le sfide manageriali) e i limiti della co-creazione online.

Carla Rossi è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing presso l'Università degli Studi della Basilicata. È autrice di studi e ricerche sul turismo, sulle ICT e sugli effetti da queste indotte sulle strategie e sul marketing delle imprese.

Introduzione
Economia della conoscenza e consumatore produttivo
(Conoscenza ed economia dell'immateriale; Conoscenza e innovazione; Il consumatore produttivo e la co-creazione di valore)
Le radici concettuali del consumatore produttivo
(L'evoluzione del ruolo del consumatore: da product taker a co-creatore; I primi studi sulla Market Orientation; L'approccio del marketing relazionale; Postmodernismo e Consumer Culture Theory; Il marketing esperienziale; Il consumatore competente; Il nuovo prosumerismo)
Valore per il cliente, co-creazione del valore e business model partecipativi
(Il valore per il cliente; La co-creazione del valore: elementi definitori e natura del processo; Modello di business e value proposition)
Dimensione comunitaria del consumo e processi di co-creazione del valore online
(Neo-tribù di consumo e comunità di marca; Socialità di consumo online e processi di branding; User Generated Content: effetti sul brand e sul prodott; Il caso Moleskine; User-Generated Content e strategie di branding; Innovazione collaborativa; Contest online e crowdsourcing)
La co-creazione: aspetti critici e sfide manageriali
(Opportunità e ostacoli della co-creazione; Tipologie di utenti e diseguaglianza partecipativa; I pre-requisiti della co-creazione: gestione della comunità e competenza dialogica; Condivisione delle idee e innovazione collaborativa: l'esperienza di Mulino Bianco Barilla)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - New marketing, web marketing

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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