Marginalismo e socialismo: Maffeo Pantaleoni (1882-1904)

Luca Michelini

Marginalismo e socialismo: Maffeo Pantaleoni (1882-1904)

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846407528

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1573.229

Disponibilità: Discreta

Quale fu, in Italia, l'atteggiamento della scienza economica marginalista nei confronti del socialismo? Il volume risponde a questa domanda soffermandosi sul percorso teorico e civile di Maffeo Pantaleoni. Lungi dal rappresentare l'unico economista italiano che si richiama al marginalismo, non di meno Pantaleoni è il padre fondatore della cosiddetta 'rivoluzione marginalista' italiana e alla sua opera si rifaranno, ora criticandola ora sviluppandola, molti economisti del Novecento. Il volume ricostruisce anzitutto le differenti fasi della elaborazione teorica di Pantaleoni facendo particolare attenzione a individuarne la specificità analitica. Solo in questo modo è risultata decifrabile la critica pantaleoniana della teoria economica socialista. Mano a mano che il socialismo italiano acquista importanza politica, Pantaleoni, indotto anche dalla sferzante critica che egli compie del modo di operare della borghesia liberale al potere in Italia, finisce per ricercare l'alleanza politica proprio dei socialisti. È così che tra il 1898 e il 1904 Pantaleoni affronta una serie di questioni teorico-pratiche di grande interesse come quelle concernenti la funzione dei sindacati operai e industriali, la natura e i caratteri dell'impresa, la cooperazione, la funzione dello Stato in economia, il ruolo dei partiti politici in una società complessa, la natura dei processi di burocratizzazione, la teoria dello Stato socialista.

Luca Michelini è dottore di ricerca in storia delle dottrine economiche; collabora a riviste come "Società e storia", "Il pensiero economico italiano", "Storia del pensiero economico"; attualmente è borsista al Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Milano.

Marginalismo come antisocialismo: il giovane Pantaleoni (1882-1887)
(Liberismo, Socialismo, Socialismo della cattedra; La prima (e frettolosa) liquidazione di Marx; Tra i classici, Jevons e Ferrara; I rapporti con Loria; Marginalismo e teoria classista dello Stato; La seconda liquidazione di Marx; Valore d'uso e valore di scambio in Marx; Il fraintendimento delle categorie marxiane; Marginalismo e scuola storica; Liberismo e imprenditorialità)
I Principii di economia pura: il testo e il contesto
(I Principii del 1889; Il socialismo di Loria; Lo scontro Loria-Pantaleoni; La neutralità del marginalismo; Teoria e pratica: verso l'alleanza politica con i socialisti)
La crisi politica e culturale di fine secolo
(Un periodo complesso; I fasci siciliani; La caduta del Credito Mobiliare; La polemica contro il riformismo liberale e socialista; L'esilio e i moti del '98; La recensione al Cours di Pareto; Socialismo e sociologia; Il cooperativismo; Una teoria marginalista del socialismo; Il costo di riproduzione e i suoi critici; Pantaleoni e Benedetto Croce; Contro il marxismo... liberale; Pantaleoni e la crisi del marxismo di fine secolo; La critica di Antonio Labriola all'economia pura; La dinamica economica: la nascita di una divisione del lavoro scientifico)
Pantaleoni parlamentare: dalla crisi di fine secolo allo sciopero generale
(Dalla campagna di stampa al seggio parlamentare; Emigrazione, burocrazia e leggi di mercato; Per un'alleanza con i socialisti, contro il protezionismo industriale; Il blocco di potere agro-industriale; Per il leghismo; La rottura dell'alleanza politica con i socialisti (Turati e i ferrovieri); Il riformismo marginalistico e Pantaleoni; 'Trustificazione' e borghesia impiegatizia; Contro il riformismo e il sindacalismo; L'esaltazione della violenza; La neutralità del marginalismo).

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche