Manuale per le ricerche sociali sul territorio
Pagine: 472
ISBN: 9788820497392
Edizione: 6a edizione 1996
Codice editore: 1561.8
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 472
ISBN: 9788820497392
Edizione: 6a edizione 1996
Codice editore: 1561.8
Disponibilità: Esaurito
Nel presentare questo "nuovo manuale di sociologia urbana e rurale" ci siamo proposti alcuni obiettivi. «Aggiornare» il lettore sulle evoluzioni teoriche in atto all'interno di questa disciplina dominata da un lato da una crisi di fondo del modello tradizionale di città e di area metropolitana, e lambito nel contempo da una riemergente ideologia del rurale.
«Riproporre», in modo più ampio ed analitico, il discorso sulle scuole che stanno a fondamento dell'attuale modo di leggere e di concepire la città ed il territorio nel suo insieme. «Ridefinire» le radici teoriche e di storia di una disciplina che dopo una fase di indubbia crisi sembra oggi in netto rilancio. «Riprendere» alcune tematiche che hanno fatto in passato e che fanno tuttora da sfondo agli studi di sociologia urbana e rurale: il tema dei centri storici e quello del «rural-urban continuum», del rapporto centro-periferia e della mobilità sociale; della pianificazione territoriale e della partecipazione. E in epoca più recente il tema dell'organizzazione sanitaria nel suo impatto con gli squilibri spaziali, e quello delle nuove tecnologie nella loro possibilità di controllo e di nazionalizzazione del territorio. E' stata tracciata inoltre, nei suoi vari passaggi, una storia dell'articolazione della città: dalle unità di vicinato alle «New Towns», ai quartieri periferici, fino ad arrivare all'attuale ripresa del concetto comunità. Un «dizionario sintetico», sui principali termini usati negli studi sociologici sul territorio conclude la prima parte del volume.
La seconda parte, interamente dedicata al problema delle tecniche di analisi e di rilevazione dei fenomeni spaziali, si propone di offrire elementi, indicazioni e suggerimenti pratici ed immediati di operatività al ricercatore, allo studioso, all'operatore sociale.
Conclude un ampio capitolo sulla rappresentazione grafica dei fenomeni spaziali, nel quale è stata tracciata una completa analisi delle tecniche, delle simbologie e delle forme di rappresentazione dalle più semplici alle più complesse - utilizzate nelle diverse situazioni ed esperienze di studio condotte in Italia ed all'estero in questo campo.
Collana: Sociologia del territorio
Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.