Manager di qualità

Romolo De Stefano

Manager di qualità

Vademecum per lo sviluppo delle proprie capacità manageriali

Il volume, scritto con linguaggio divulgativo, illustra le nuove tecniche di gestione dello stress e di creatività.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820474485

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 561.90

Disponibilità: Fuori catalogo

Il manager di qualità è innanzitutto colui che cerca di coltivare la qualità dentro di sé. Potrà così esprimerla all'esterno, mantenendosi però in sintonia con le richieste provenienti dalla sua organizzazione, a sua volta sempre più orientata alla Qualità Totale.

E' in quest'ottica che un'adeguata gestione dello stress può diventare un ulteriore fattore di successo. Gestire lo stress significa utilizzare in modo ottimale le proprie energie, facilitare lo sviluppo della creatività e, quindi, liberare le proprie qualità personali.

Per conseguire questa sinergia tra capacità, stress e creatività, il manager di qualità ha davanti a sé una strada impegnativa e piena di incertezze. Può, però, percorrerla, passo dopo passo, allenandosi a ragionare e a comportarsi secondo un'ottica di "processo" anziché di risultato.

Trattando di assertività - tecniche di sviluppo creativo - dinamiche di gruppo - tecniche di gestione dello stress - esercizi psicocorporei, questo volume, scritto in un linguaggio volutamente accessibile e discorsivo, vi aiuterà a :

• vedere il successo in un'ottica di qualità;

• utilizzare al meglio le risorse disponibili;

• imparare a delegare e ascoltare;

• ottimizzare i punti forti;

• valorizzare i punti deboli;

• gestire positivamente la quotidianità.

Ad essere, in una parola, davvero manager di qualità.

Romolo De Stefano, psicologo, master in organizzazione aziendale, specializzato in marketing e sviluppo delle risorse umane, ha realizzato importanti esperienze in aziende nazionali e multinazionali in qualità di dirigente e di consulente. Attualmente, ricopre incarichi nell'Unione industriali di Roma e nell'Aicod. Fondatore di Ateneo Impresa per la formazione manageriale innovativa, è direttore del Master in sviluppo delle capacità manageriali.

Angelo Filoramo, psicologo del lavoro, è stato allievo di Jules Grossman nell'approccio bioenergetico e del Facilator Development Institute nell'approccio centrato sulla persona, di Carl Rogers. Attualmente è docente di gestione dello stress in corsi di formazione manageriale. E' autore di numerose pubblicazioni.

LA SFIDA DELLA QUALITÀ
• La competizione globale
* Le resistenze al cambiamento
* Competere con se stessi
• La riscoperta delle risorse umane
* Ragionare in termini di processo anzichè di risultato
* Valorizzare gli aspetti positivi
* Imparare a delegare
* Essere attenti ascoltatori
• Il tramonto del manager tradizionale
* Da uno stile autoritario ad uno stile autorevole
* Il dialogo tra "padri" e "figli"
* L'importanza della assertività
• Qualità Totale anche per il manager
* Informazione e autoformazione
* La qualità come interrogativo continuo
* Saper cogliere le opportunità
• Una filosofia della vita diversa
* Prima manager o prima persona?
* La riscoperta della famiglia
* Il valore delle amicizie
• Gli scogli da superare
* Gli ideali sproporzionati
* Le abitudini radicate
* L'immagine inadeguata
• Le risorse nascoste dentro di noi
* Valorizzare i punti forti
* Trasformare i punti deboli
LA GESTIONE DELLO STRESS COME FATTORE DI SUCCESSO
• Stress positivo e stress negativo
* Lo stress e l'uomo moderno
• Vivere lo stress
* I simpaticoni ovvero i serotonini
* I vagotonici ovvero i mattutini
* Ginnastica e movimento
• Convivere con l'incertezza
* La paura del nuovo
* Accettare un equilibrio instabile
* Oriente e Occidente e a confronto
• Distensione sì, distensione no
* Scegliere e gestire le tecniche
* La bioenergetica - il biofeedback
* Cos'è il training autogeno - lo yoga
• Orientamento positivo ovvero il bicchiere mezzo pieno
* Iniziare e finire bene la giornata
• Prevenire il proprio e l'altrui distress
* La consapevolezza psicorporea
* Piccoli e preziosi esercizi
* Un diversivo fa sempre bene
• Lo stress organizzativo
* Le dinamiche di gruppo
* Stress ed efficienza
LA CREATIVITÀ DEL MANAGER INNOVATIVO
• Lavorare duro e con gli occhi sempre aperti
* Fattori pro e contro la creatività
* Creatività e cultura
• Avere fiducia in sé e negli altri
* Fiducia attira fiducia
• Amare la diversità ed il rischio
* Non aver paura della diversità
* Il rischio d'essere creativi
• Prima la creatività poi la valutazione
* Il brainstorming
* Pensiero laterale e verticale
• Come imparare ad essere creativi
* Schema di seminario
* Espedienti e giochi per sviluppare la creatività
• Essere manager creativo o scomparire
* Chi sopravvive in azienda
* Assertività e creatività

Contributi: Alberto Galgano

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche