Manager del cambiamento

Francesco Perrone

Manager del cambiamento

La gestione delle persone e dei processi nell'era post-industriale

Un manuale sui più attuali temi del management. Comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846453907

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2004

Codice editore: 100.553

Disponibilità: Buona

Questo manuale sui più attuali temi del management è un libro che mira a due obiettivi diversi: da una parte aspira a stimolare la riflessione di manager aziendali pubblici e privati, dall'altra punta a farsi leggere da studiosi e studenti universitari, presentandosi come testo valido sia sul fronte della divulgazione tecnico-scientifica, sia su quello della formazione manageriale.

Il libro prende in esame problematiche e sfide che nessun manager pubblico o privato, di piccola o grande organizzazione può ignorare. I vari temi sono affrontati nell'ambito dei sistemi di riferimento (scenari economici e sociali), al fine di dare maggior respiro e consapevolezza alla riflessione del lettore. Non a caso comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro: l'obiettivo è fornire nozioni che comunichino al lettore informazioni utili a crearsi una mappa di riferimenti concreti per agire e, eventualmente, sapersi orientare nella prospettiva di ulteriori approfondimenti.

Molta parte della professionalità e della credibilità del manager postindustriale deriva anche e soprattutto dal saper comunicare con il proprio pubblico, ascoltando, informando, negoziando e guidando con efficacia. Il manuale fornisce modelli ed istruzioni efficaci e di facile applicazione per costruirsi un'immagine brillante, incrementare la propria leadership, parlare in pubblico, condurre riunioni produttive e trattative vincenti.

È parte integrante del libro una nutrita appendice che dà voce a testimonianze e contributi forniti da vari specialisti: manager, docenti, ricercatori, tecnici.

Francesco Perrone , consulente di direzione presso varie organizzazioni italiane ed estere, insegna Comunicazione d'impresa all'Università di Roma "La Sapienza" e annovera una più che ventennale esperienza aziendale di marketing e di management. Come conferenziere o trainer ha avuto migliaia di allievi, attivi sia nel settore privato sia in quello pubblico. È inoltre autore di manuali su marketing, comunicazione, psicologia e tecniche di vendita adottati da università, enti e scuole di formazione. Per FrancoAngeli Editore ha pubblicato Il marketing relazionale in banca (giunto alla seconda edizione).


Parte I
Una nuova cultura manageriale
(Il cambiamento come stato "permanente"; I compiti del management nell'impresa e nella pubblica amministrazione: come è cambiato il manager; Il manager nell'era del mutamento: paternità teoriche; Conclusioni)
Il manager come veicolo di marketing diffuso
(Marketing questo conosciuto; Marketing pubblico e privato; Pianificazione e vendita per obiettivi)
Comunicazione ed organizzazione aziendale
(La comunicazione come scienza; Comunicazione organizzativa)
Comunicazione manageriale
(Immagine personale del manager; Tecniche di empatia e di comunicazione efficace; Riunioni efficaci; Le strutture del discorso pubblico)
Trattativa e modelli di negoziazione
(Premessa; Strategia; Conclusioni)
Formazione
(Premessa; Elaborazione e supervisione del progetto formativo)
Programmazione neurolinguistica: applicazioni alle attività comunicative e negoziali del manager
(Il modello teorico; Percezione e rappresentazione del mondo esterno; Il modellamento umano; Il linguaggio verbale; La metodica comunicativa per testate e ripristinare la relazione. Gli step empatici: osservazione, calibrazione, sincronizzazione; I metaprogrammi)
Per una critica dell'organizzazione
(Dall'empatia alla scienza; Cambiamento compatibile; Etica; Dalla scienza all'utopia)
Parte II. Contributi
Morag McGill, Valorizzare le persone
(Valorizzare le persone: fonte di soddisfazione, fidelizzazione, redditività; Le richieste delle persone, per sentirsi valorizzate; Valorizzare le persone: ipotesi di modalità operative, prassi e progetti; Sintesi delle metodologie e linee guida emerse)
Renato Fontana, Marcello Pedaci, Stili organizzativi tra fordismo e post-fordismo
(Dal taylor-fordismo al post-fordismo; L'organizzazione diventa post-fordista; Il mercato del lavoro diventa flessibile; L'impresa diventa snella; Due contraddizioni del modello)
Fabrizio Pirro, Qualità del lavoro: antico problema dei "nuovi lavori"
(Introduzione; L'attore e la sua strategia; La qualità come giudizio; Uno strumento; Il questionario)
Paolo Pizzini, Il controllo della gestione economica
(Premessa; Contabilità per cassa e contabilità per competenza; Il controllo di gestione; Il controllo di gestione come controllo dei costi)
Rosaria De Maria, Come pianificare la selezione
(Premessa; La pianificazione del processo di selezione)
Attilio Perrone, Come realizzare la selezione
(La realizzazione del processo di selezione; Conclusioni)
Sandra Ciarcianelli, Formazione a distanza
(Il formatore a distanza: content o knowledge manager?).

Contributi: Sandra Ciarcianelli, Rosaria De Maria, Renato Fontana, Morag McGill, Marcello Pedaci, Attilio Perrone, Fabrizio Pirro, Paolo Pizzini

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Sviluppo manageriale - Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

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