Mamma, Papà, se ci sei batti un colpo! Genitori oggi: costruire un nuovo rapporto con i figli al di là dei ruoli

Clara Serina

Mamma, Papà, se ci sei batti un colpo! Genitori oggi: costruire un nuovo rapporto con i figli al di là dei ruoli

Le risposte alle domande che prima o poi ciascun genitore si pone: come comprendere nei comportamenti dove si sbaglia e, soprattutto come rimediare agli eventuali errori!

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846413543

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 1999

Codice editore: 239.92

Disponibilità: Discreta

Essere figli ed essere genitori... quali sono le difficoltà che si incontrano da entrambi i punti di vista?

Per quale ragione succede che nonostante le buone intenzioni la relazione sia pesante, conflittuale, vuota o silenziosa?

Come fare per raggiungere l'incontro al di là dei mille impegni della vita quotidiana, della routine, degli orari stretti di lavoro?

Come fermare il tempo e guardare negli occhi i nostri piccoli senza temere di essere a nostra volta guardati?

Il libro si propone di affrontare i temi più importanti che riguardano il rapporto genitori-figli, evidenziando le domande che ciascun genitore si pone rispetto al figlio e cercandovi una risposta:

- capire come agiamo, come educhiamo e come i figli ci rispondono per capire chi siamo e chi sono loro e per incontrarci nello spazio dell'amore, spazio che crea l'unione e la sicurezza, sia per l'adulto che per il bambino.

- Scoprire attraverso esempi di vita vissuta, di quotidiana realtà, che cosa i figli ci stanno comunicando, il significato profondo delle loro azioni e dei loro comportamenti.

- E comprendere nei nostri comportamenti dove sbagliamo e soprattutto come rimediare ai nostri errori, che in genere dipendono proprio dall'ansia di non educare bene i nostri figli.

In questo modo il desiderio, l'invito e la speranza divengono la voce di nostro figlio che ci chiama e che ci esorta a esserci, indicandoci la via: "Mamma, papà... se ci sei batti un colpo!"... ma lascia che sia quello di un cuore nuovo!

Clara Serina , psicoanalista psicoterapeuta e psicodidatta in Milano, nel 1987 fonda il Centro Ricerche Evolutive dell'Essere, C.R.E.d.E.S., per la ricerca e la formazione in psicologia e psicoterapia. Promuove gruppi di studio e formazione inerenti l'osservazione psicologica. L'esperienza clinico-didattica e le riflessioni relative alla tecnica osservativa e alla prassi terapeutica permettono un rinnovamento teorico. Ha pubblicato con Angeli Una vita da sogno. Trame di realtà e di poesia nel sogno (1997) e L'Universo Riflesso. Viaggio nell'occhio virtuale dell'osservatore (1998).



Il gigante e il topo
(Uno stralcio di seduta per riflettere... il rapporto tra madre e figlia; Come migliorare il rapporto?; Il gioco delle parti; Il nostro gigante e il senso di colpa; I sogni ci aiutano; Il gigante e la corsa di Davide... il suo Golia; La paura del buio; La battaglia continua... il maestro cattivo; Si può ancora essere degli eroi?; "Se non mi vedi, esisto?"; I ragazzi di oggi: più fragili e più disorientati; Una nuova strategia per esaudire i desideri; Giulia: l'avventura di un prato limitato dal gigante; Elisa: un mondo magico per incantare i giganti e sognare la realtà)
Si salvi chi può
(I nostri figli... questi uccellini; Dobbiamo proporre ai nostri figli ciò che è stato "buono" per noi?; Le ombre, proiezioni dell'onnipotenza)
L'altro volto dell'inadeguatezza, il divenire
(Essere genitori oggi?; Cosa possiamo fare?; Il presente "danza" sempre?; Ripetersi o divenire?; Le forme che plasmano l'immaginario di un'identità virtuale; Il fare, un sentimento da scoprire; L'inconscio non dorme; Metafisica di una vita metà fisica, metà fantastica)
Mamma e papà non possono sostituirsi ai figli nel momento della verifica
(Sogno di Angela; I figli senza desideri; Un problema anche cambiare; Paura dell'autonomia dei figli; E i padri?; I ragazzi, i figli, per amore rinunciano; Sanno fare da sé?; Contraddizioni; "Voglio cambiare padre, posso?"; Il potere creativo. Sentirsi soggetti; Si corre alla conquista dell'altro per essere amati; "Se mi riconosci esisto"; Per amore, per riparare un gioco, per angoscia...; Osservare e comunicare; Natura o cultura? Il potere del genitore; Un genitore così presente e così assente; I genitore si trasformano: un sogno racconta storie parallele, di genitori e di figli; La fragilità nascosta dall'accudimento; Un passato che nel presente si trasforma; Un inconscio che passa di generazione in generazione; Piangi, piangi che ti proteggono!; Famiglia, un "mondo a sé" che elude "quel mondo là"; Efficiente deficienza; Il ruolo del genitore? Quello di un maestro, non di uno schiavo!)
Il potere della fantasia
(Amare imparare. È possibile?; Non si sa trasformare, allora si scappa; E se lasciassimo un po' di spazio... e se il silenzio dicesse più parole?; Proiezione che esclude il bambino dalla vita; La casetta dei fantasmi; Genitori e figli nel gioco animato; La corsa dei topini; Provaci!; Un pasticcino al ladro)
Crescere. ... I bambini crescono? Sì! E i genitori? Non lo sanno!
(Una zia a teatro con i nipotini; Un flash, una delusione di papà; Si impara a negare ciò che si sente per adeguarsi...; La fase evolutiva dei figli e dei genitori; Non bisogna mostrarsi ai bambini... un preconcetto da cambiare)
Il sintomo come soluzione di un conflitto
Mamma, se ci sei batti un colpo!

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche