A cura di: Angelo Scivoletto, Sergio Zani
Malessere nella città ricca
Aspetti della povertà - antica e nuova - in area parmense
Pagine: 592
ISBN: 9788820435912
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 901.10
Disponibilità: Nulla
A cura di: Angelo Scivoletto, Sergio Zani
Pagine: 592
ISBN: 9788820435912
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 901.10
Disponibilità: Nulla
I risultati di un'esplorazione di "politica sociale" tra crisi e ripresa del Welfare State.
Cercare e svelare i disagi della povertà tradizionale (insufficienza del reddito) e quelli della povertà relazionale (scarsa qualità della vita) acquista particolare connotazione in un'area di avanzato benessere, non tanto per il contrasto che emerge tra alti livelli di opulenza e situazioni d'emarginazione, quanto per la responsabilità che richiama nella coscienza civile e nella dirigenza. E' perciò un fatto culturale di prim'ordine in una città che voglia reagire alla compiacenza collettiva e alla deregolazione del consumismo che rendono le "privazioni relative" angosciose e le «invidie sociali» alienanti.
L'universalità del tema - cioè la presenza di varia povertà in tutti i contesti Sociali - potrebbe indurre a una sua facile ,archiviazione., ma l'osservare che ogni sistema sociale implica "limiti", anche in circostanze di vistoso e complessivo benessere, non dispensa dal dovere di conoscere la realtà per agire su di essa. li modello è dettato dalla < Il benessere è equilibrio, con i rischi dell'instabilità e il Malessere è rischio che diventa disagio specifico delle persone "impedite", < Perciò i contributi che fanno di questo libro quasi un «prisma dei disagi>,, mentre si offrono come materia di teorizzazione nel campo delle scienze sociali, perseguono soprattutto l'intento di rimuovere l'equivoco del benessere automatico e irreversibile e quello, fatalistico, del malessere inevitabile, in una città nell'apparenza soddisfatta e non pensosa, chiamata a respingere la tentazione della ricchezza fine a se stessa, per farne uno strumento di promozione umana e di partecipazione democratica.
Contributi: A. Bosi, A. Cerioli, Laura Ferrari, R. Furlotti, M. Ingrosso, R. Medici, M. A. Milioli, M. Petrolini, D. Secondulfo, L. Soliani, C. Ventimiglia, M. Zerbini
Collana: Istituto di sociologia dell'Universita' di Parma
Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.