Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L’evoluzione della funzione manageriale nell’era digitale

Alberto Manzari

L’evoluzione della funzione manageriale nell’era digitale

Prime riflessioni critiche

Il volume offre un’analisi dell’impatto che la trasformazione digitale ha avuto e continua ad avere nel campo della gestione aziendale. Attraverso una ricostruzione storica dettagliata, il testo esamina le origini della funzione manageriale, tracciandone l’evoluzione fino ai giorni nostri, caratterizzati dall’avvento dell’era digitale.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835161806

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 376.27

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788835167921

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 376.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume offre un'analisi dell'impatto che la trasformazione digitale ha avuto e continua ad avere nel campo della gestione aziendale. Attraverso una ricostruzione storica dettagliata, il testo esamina le origini della funzione manageriale, tracciandone l'evoluzione fino ai giorni nostri, caratterizzati dall'avvento dell'era digitale.
Il lavoro si concentra sulle peculiarità dell'economia digitale, mettendo in luce come le nuove tecnologie - tra cui Big Data, intelligenza artificiale, blockchain e metaverso - abbiano modificato radicalmente il panorama aziendale. Viene esplorato il ruolo cruciale dei manager nel tessere nuove relazioni, basate sulla fiducia e sull'integrazione delle reti digitali, che consentono un accesso più ampio e dinamico alle risorse e alle informazioni. Il volume si concentra inoltre sull'analisi delle competenze e delle strategie necessarie per i manager contemporanei, ponendo l'accento sulla necessità di adottare un approccio più flessibile e innovativo nel governo aziendale. Le riflessioni conclusive offrono suggerimenti pratici per sviluppare una leadership che sia non solo reattiva alle trasformazioni tecnologiche, ma anche proattiva nel promuovere cambiamenti all'interno delle organizzazioni. Il lavoro monografico rappresenta una risorsa per comprendere come la funzione manageriale debba adattarsi e trasformarsi in risposta alle sfide e alle opportunità presentate dall'era digitale, promuovendo una governance aziendale che sia al contempo resiliente e all'avanguardia.

Alberto Manzari è ricercatore di Economia aziendale presso la Sapienza Università di Roma. Le sue ricerche si concentrano sulla valutazione e misurazione del capitale intellettuale e sulla valorizzazione delle competenze manageriali nei contesti aziendali, in particolar modo quelli sportivi, anche attraverso l'implementazione delle tecnologie dell'Industria 4.0.

Introduzione
La rivoluzione manageriale e la nascita della funzione direzionale
(Le origini: la situazione economico-sociale mondiale all'inizio del XX secolo, la rivoluzione manageriale e i riflessi sui modelli di corporate governance; La teoria dell'organizzazione scientifica del lavoro di Taylor; La teoria dell'organizzazione amministrativa del lavoro di Fayol; La teoria della leadership di Barnard; Il modello di gestione manageriale di Mintzberg; Conclusioni)
La funzione manageriale nell'economia della conoscenza: profili tassonomici e dinamiche evolutive
(La società della conoscenza: aspetti caratteristici e inquadramento teorico; Il capitale intellettuale e la sua tripartizione; Dalla nozione di capitale umano alle nuove competenze in tema di Knowledge Management; Il capitale relazionale e l'importanza della fiducia nelle imprese ad elevata intensità cognitiva; La morfologia del capitale strutturale e le nuove competenze in tema di Intellectual Property Management; Conclusioni)
L'economia digitale e le nuove tecnologie
(Le caratteristiche dell'economia digitale tra continuità e discontinuità rispetto all'economia della conoscenza; Economia digitale e nuove tecnologie: big data, intelligenza artificiale, blockchain e metaverso; Conclusione: la nuova funzione manageriale nell'era digitale)
La funzione manageriale nell'era digitale: prime esperienze pratiche
(Introduzione; Apprendimento formale e informale nel processo di trasferimento di conoscenza nel settore sportivo; Metodologia della ricerca, contesto e data collection; Data analysis e risultati; Discussione dei risultati; Conclusioni)
Il governo dell'azienda nell'era digitale: riflessioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche