Lo yield management

Marco Fazzini

Lo yield management

L’analisi dello yield management, uno strumento del controllo direzionale, impiegato per allocare unità indifferenziate di risorse in presenza di una capacità limitata rispetto alla domanda, al fine di massimizzare la redditività. Il testo evidenzia come svilupparlo a livello strategico, operativo e tattico, enfatizzando i due «ingredienti» che ne costituiscono l’ossatura: il pricing e il booking.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 216

ISBN: 9788846499226

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2008

Codice editore: 365.631

Disponibilità: Discreta

Lo yield management è uno strumento del controllo direzionale, impiegato per allocare unità indifferenziate di risorse in presenza di una capacità limitata rispetto alla domanda, al fine di massimizzare la redditività. Può infatti essere definito un metodo o, meglio, una guida per vendere l’opportuna quantità di prodotto/servizio disponibile, al momento e al prezzo ottimale.
L’autore, dopo aver tratteggiato le principali problematiche appli-cative, analizza lo yield management nell’ambito del processo di decision making, evidenziando come può essere sviluppato a livello strategico, operativo e tattico. Ampia enfasi viene data ai due «ingre-dienti» che ne costituiscono l’ossatura: il pricing e il booking. Avvalendosi di modelli quantitativi e di esempi concreti, viene offerta la possibilità di comprendere l’architettura del modello teorico di riferimento e, al contempo, di addentrarsi nella logica di fondo che ca-ratterizza l’intero sistema. Infine, l’autore esamina la realizzazione dello yield management in due contesti che da anni lo hanno inserito nel loro disegno strategico: il settore del trasporto aereo e il comparto alberghiero.

Marco Fazzini è professore associato di Economia aziendale pres-so l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove insegna an-che Programmazione e controllo. È inoltre docente di Tecnica pro-fessionale presso l’Università degli Studi di Firenze. La sua attività di ricerca è essenzialmente incentrata sui temi del financial reporting, del controllo e della valutazione d’azienda.



Marco Fazzini, Prefazione
L'applicazione dello yield management
(Premessa; Le origini dello yield management; Le condizioni per l'applicazione dello yield management; La logica di fondo; Il ruolo dello yield management in differenti contesti; Gli ingredienti dello yield management; Lo yield management nel processo di decision making; Lo yield management strategico; Lo yield management tattico; Lo yield management operativo)
Il pricing
(Premessa; Le logiche sottostanti al processo di pricing; La formazione dei prezzi; Il rapporto tra prezzo e domanda; La differenziazione di prezzo)
Il booking
(Premessa; L'allocazione delle risorse con due classi tariffarie; L'allocazione delle risorse con più classi tariffarie; La stima della domanda; L'overbooking)
Lo yield management nel settore del trasporto aereo e nel comparto alberghiero
(Premessa; Lo yield management nel trasporto aereo; Lo yield management negli hotel)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche