Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Lo sviluppo sociale nelle aree rurali.

A cura di: Francesco Di Iacovo

Lo sviluppo sociale nelle aree rurali.

Metodologie, percorsi di lavoro e promozione della multifunzionalità in agricoltura nella Toscana rurale

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 268

ISBN: 9788846449160

Edizione: 2a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 365.263

Disponibilità: Esaurito

Le aree rurali sono al centro di una rinnovata attenzione da parte dei consumatori e della società. I prodotti tradizionali, gli stili di vita più lenti, una cultura specifica, i paesaggi agricoli sono divenuti beni largamente ambiti da strati sempre più ampi di persone, specie in ambito urbano.

La ribalta di cui la ruralità gode, però, rischia di lasciare in ombra gli attori sociali, le comunità locali, coloro che, nel quotidiano, rendono vive ed autentiche tali aree. Il volume centra la riflessione proprio sul legame tra sviluppo sociale e sviluppo rurale, affrontando questioni teoriche ed operative e definendo metodi di lavoro e di progettazione utili per potenziare il welfare di comunità.

Il lavoro nasce da una ricerca-azione della Regione Toscana volta a promuovere pratiche di concertazione sociale e stimolare coerenza tra bisogni delle popolazioni e servizi sociali offerti in ambito rurale.

Partendo da lavoro di campo, il testo ha il duplice intento di fornire:

- delle coordinate per chi, pur attivo in percorsi di sviluppo rurale con professionalità specifiche, vuole avere un quadro più completo del dibattito sulla ruralità;

- uno strumento di lavoro per chi in tali contesti realizza interventi a sostegno delle risorse umane.

Per i temi, il taglio e le professionalità coinvolte nella redazione, il testo si rivolge ad un ampio pubblico: dai ricercatori, agli amministratori, dagli operatori sociali pubblici, del privato sociale e del volontariato, ai tecnici delle organizzazioni agricole. I contenuti teorici, normativi e applicativi rendono il testo uno stimolo per il dialogo tra competenze diverse ed un ausilio per azioni formative nella progettazione sociale.

Francesco Di Iacovo è professore di Economia agraria presso l'Università degli Studi di Pisa dove svolge attività di ricerca nel campo dello sviluppo e delle politiche di intervento nelle aree rurali. In questa veste collabora con le amministrazioni locali, con le organizzazioni professionali agricole, con i gruppi di azione locale per promuovere sviluppo ed occupazione e portare a verifica le ipotesi di ricerca.


Angelo Passaleva, Presentazione
Il dibattito sulle aree rurali e sull'evoluzione delle reti di protezione
(Le aree rurali ed i percorsi di sviluppo; Sviluppo rurale: riflessioni teoriche essenziali; Multifunzionalità e integrazione agricoltura-società)
Reti di protezione, sistemi di welfare e adeguamento ai contesti rurali
(Origini della riforma; Un sistema impermeabile in una società in "tempesta"; Costruire il nuovo sistema di welfare; Riparare i danni del mercato utilizzando le leggi di mercato?; Quali "quasi mercati"?; Nuovi strumenti per il nuovo welfare comunitario)
Metodologie e strumenti di lavoro per il potenziamento delle reti di protezione nelle aree rurali
(Gli interventi in campo sociale nelle aree rurali: alcune riflessioni strategiche; La progettazione di interventi e servizi sociali: appunti sul metodo; La modellizzazione degli interventi: linee guida e strumenti finanziari)
Multifunzionalità in agricoltura e sviluppo delle reti di protezione sociale: alcune ipotesi di lavoro
(L'intervento per la trasmissione della cultura rurale; L'accoglienza come elemento di qualificazione di un territorio; Rinforzare le reti di mutuo-aiuto per il sostegno agli anziani; Multifunzionalità in agricoltura e rinnovamento delle reti sociali nelle aree rurali)
La ricerca-intervento nelle aree rurali della Toscana: percorso e risultati
(Un primo inquadramento delle aree oggetto di indagine; L'analisi puntuale area per area; Il lavoro nei focus: della diagnosi alla progettazione concentrata; Il bando della misura 9.4: innovazione procedurale e definizione di istanze superiori; I progetti esecutivi: dal piano all'attuazione; Le realizzazioni finanziate dalla misura 9.4 in Regione Toscana)
Conclusioni

Contributi: Maria Andreoli, N. Caruso, Grazia Faltoni, Heikki Jussila, Roberto Moruzzo, P. Nocentini, Angelo Passaleva, Paolo Peruzzi, Vittorio Tellarini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche