Lo sviluppo imprenditoriale delle economie locali

A cura di: Giuseppe Airoldi, Alessandro Zattoni

Lo sviluppo imprenditoriale delle economie locali

I comprensori del Medio Valdarno Inferiore, di Ponsacco e di Empoli

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846441515

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 380.208

Disponibilità: Discreta

Questo libro presenta i risultati di una ricerca sponsorizzata dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato e condotta da un gruppo di ricercatori della SDA Bocconi.

L'indagine riguarda il distretto conciario del medio Valdarno Inferiore, il distretto del mobile di Ponsacco e il distretto dell'abbigliamento dell'Empolese Valdelsa. Si tratta di tre realtà che hanno grande rilievo per le relative economie locali e che stanno affrontando sfide importanti per il loro futuro.

Lo studio è stato condotto con un taglio di tipo economico-aziendale, cercando in particolare di mettere in evidenza le pressioni competitive in atto e le possibili mosse strategiche volte a garantire un ulteriore sviluppo imprenditoriale dell'economia locale. A tal fine è stata dedicata attenzione anche alle condizioni di contesto e ai possibili ruoli dei vari attori politici, sociali ed economici che hanno responsabilità sovraordinate rispetto a quelle delle singole aziende.

Il lavoro è stato impostato e curato da Giuseppe Airoldi dell'Università Bocconi, Silvio Bianchi Martini dell'Università di Pisa, Federico Visconti dell'Università della Valle d'Aosta e Alessandro Zattoni dell'Università Parthenope di Napoli.


Parte I. Un quadro di assieme
Le concerie del Medio Valdarno Inferiore: le condizioni di sviluppo
(Sviluppo: una pluralità di significati; Le positive condizioni di partenza; Le dinamiche in atto: fonti di opportunità e di minacce; Prepararsi per il futuro)
I mobilifici di Ponsacco: integrarsi per competere
(Le caratteristiche del settore a livello nazionale e locale; Il settore del mobile a Ponsacco; Punti di forza e di debolezza delle imprese dell'area; Opportunità e minacce per le imprese dell'area; I profili strategici delle imprese di Ponsacco; Possibili spazi di azione per gli enti sovraordinati)
I confezionisti di Empoli: tra moda, marchi e tradizione
(Il comprensorio empolese; L'analisi di alcune dinamiche evolutive; Gli imprenditori cinesi; I cambiamenti in atto; Ipotesi di scenario; Le condizioni per lo sviluppo futuro del comprensorio)
Parte II. Il comprensorio conciario del Medio Valdarno Inferiore
Il modello di analisi
Le concerie del comprensorio del Medio Valdarno Inferiore
(L'oggetto indagato: alcuni dati di riferimento; La numerosità, la dimensione, la natalità, la mortalità e la forma giuridica delle imprese del comprensorio; Le concerie del comprensorio: uniformità e differenze; Le concerie del comprensorio: cooperazione e competizione; La redditività e la struttura del patrimonio delle concerie di Arzignano e di Solfora; Strategia, competitività e performance reddituale)
La concorrenza, i potenziali entranti e i prodotti sostitutivi
(Introduzione; I principali attori a livello mondiale; La concorrenza diretta; La concorrenza potenziale; La concorrenza indiretta dei prodotti sostitutivi; Conclusioni)
I fornitori
(Introduzione; L'approvvigionamento delle pelli grezze; I principali fornitori di pelli grezze; Le importazioni di pelli della provincia di Pisa; I canali di commercializzazione delle pelli grezze; I prezzi delle pelli grezze; I fornitori di macchine e impianti; I fornitori di prodotti chimici)
I clienti: i settori calzaturiero e della pelletteria
(Introduzione; L'andamento delle settore calzaturiero in Italia; Il settore della pelletteria: una segmentazione)
Le condizioni di contesto: infrastrutture, servizi e mercato del lavoro
(Il modello di analisi; Le infrastrutture territoriali; L'offerta di servizi reali alle imprese conciarie; Il mercato del lavoro; L'offerta formativa per il distretto conciario; L'offerta formativa in altri distretti conciari; La risorsa immigrazione: la dimensione del fenomeno; L'accoglienza e l'integrazione degli immigrati)
Parte III. Il distretto dell'arredamento di Ponsacco
Il distretto dell'arredamento di Ponsacco
(Introduzione; Il sistema arredamento italiano; La filiera toscana del mobile; Il settore del mobile nella Caldera: Ponsacco e Lari; Gli aggregati e gli istituti del sistema delle imprese; Le diagnosi strategica dell'area; Alcune ipotesi di intervento: le funzioni di regia generale)
Parte IV. Il distretto dell'abbigliamento in pelle di Empoli
Il distretto dell'abbigliamento di Empoli: sistema integrato o galassia di atomi produttivi?
(Le caratteristiche strutturali; Le tendenze nei consumi dei prodotti empolesi; Il peso crescente dell'imprenditoria cinese; I cambiamenti in atto; I raggruppamenti strategici delle imprese; Ipotesi di scenario; Le condizioni per lo sviluppo futuro del comprensorio)

Contributi: Silvio Bianchi Martini, Federico Visconti

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

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