Lo sguardo di Igea.

A cura di: Paride Braibanti, Anna Zunino

Lo sguardo di Igea.

Soggetti, contesti e azioni di psicologia della salute. Vol. I

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846466174

Edizione: 3a ristampa 2010, 1a edizione 2005

Codice editore: 1240.246.1

Disponibilità: Discreta

Presentazione del volume:

Spesso rappresentata vicino al padre Esculapio, dio della Medicina, Igea era venerata come dea della salute. Attraverso il suo sguardo, questo volume vuole percorrere i contesti in cui la salute chiede voce, accompagnando coloro che intendano avvicinarsi ed ascoltarne le parole. Negli ultimi anni la psicologia della salute ha affrontato significativi processi di sviluppo teorico che la allontanano da un orientamento riduzionista e di supporto alla medicina, per dirigersi verso più complesse concettualizzazioni fondate su approcci qualitativi, critici e costruttivisti. In questo quadro epistemologico in continua evoluzione, il volume propone una chiave di lettura critica dei processi psicologici, socioeconomici e culturali implicati nella costruzione e nella promozione della salute, volgendo l'attenzione in particolar modo ai contesti urbani, educativi e di cura in cui la salute ha luogo.
Lo sguardo di Igea non potrà infatti soffermarsi ancora entro lo spazio angusto in cui è stata confinata la health psychology , segnato dalla prospettiva individualista, dall'attenzione al sé e dall'egemonia culturale della social cognition . Rintracciando nuove convergenze con la psicologia ambientale e di comunità, in una prospettiva di incontro teorico e metodologico anche con le altre scienze antropologiche e sociali, la psicologia della salute potrà così confrontarsi con la crescente complessità delle sfide ecologiche, politiche e culturali che caratterizzano il nostro tempo.

Paride Braibanti
è docente di Psicologia della salute e di Psicologia sociale presso l'Università degli Studi di Bergamo e docente presso la Scuola di specializzazione in Psicologia della salute, Università di Roma "La Sapienza".

Anna Zunino è docente di Psicologia della salute presso l'Università degli Studi di Genova.


Paride Braibanti, Anna Zunino , Prefazione
Parte I. Determinanti sociali e culturali della salute
Paride Braibanti, Anna Zunino, Vera De Agostini , Psicologia della salute e modello bio-psico-sociale
(L'esordio della psicologia della salute come disciplina autonoma; Psicologia della salute, modello bio-psico-sociale e orientamento sistemico; Il modello bio-psico-sociale e orientamento sistemico; Il modello bio-psico-sociale di Engel; Punti di forza operazionali della mainstream health psychology; La sfida bio-psico-sociale al modello biomedico)
Paride Braibanti, Anna Zunino, Lucia Lazzarini, Silvia Roggeri , Salute come unità di analisi nei processi sociali e di comunità
(Normale e patologico; Appunti per una riflessione su determinati e pratiche sociali della salute; La governabilità in questione; Linee operazionali per la costruzione di un progetto di una cultura psicologica, sociale e ambientale della salute; Incontro tra scienze della salute e scienze della città; Tessitori di relazioni; Riflessività e critica)
Enrico Petrangeli , La fabbrica di salute/malattia. Un itinerario tra i dominî dell'antropologia medica
(Introduzione; Muffe, alberi e lupi; La malattia come forma elementare; Disease, illness e sickness; Anatomie e ideologie; Éthnos e Psiche; La nascita della clinica; La medicina popolare e il sistema medico: il caso Italia; Fondamenti e strategie dell'antropologia medica)
Parte II. Contesto urbano e salute
Anna Zunino , La salute e i luoghi
(La prospettiva ecologica del rapporto persona-ambiente; Qualità della vita e ambiente; La persona nel contesto urbano; I luoghi, la sicurezza, l'identità; Abitare e salute; Un piano regolatore per il benessere)
Nicola Paulesu, Francesca Focardi , Una proposta di sviluppo di comunità per il Comune di Sesto Fiorentino. La cittadinanza attiva e consapevole verso un modello di progettazione partecipata nel sociale
(Premessa; Il progetto di Sesto Fiorentino; Le tappe del progetto "Skills for Life" di Sesto Fiorentino; Valutazione continua del processo; La "lettura di comunità" di Sesto Fiorentino; Il "profilo psicologico" della comunità di Sesto Fiorentino; Conclusioni)
Appendice 1. Analisi questionario e scala sul senso di comunità di Sesto Fiorentino; Appendice 2. La formazione con il gruppo promotore di Sesto Fiorentino)
Enrica Pizzi , Territorio, salute e life skills: promozione dell'intelligenza critica per la salute della cittadinanza in un Municipio della periferia romana
(Premessa; Promuovere salute: complessità e originalità; La salute altrove: città e partecipazione; Il teatro a servizio della periferia; I laboratori di attivazione scenica e culturale; L'intervista a "Il Gruppo"; Lo psicologo della salute e il territorio; Conclusioni)
Parte III. Ospedale e salute
Silvia Cito, Paola Mamone, Anna Zunino, Paride Braibanti , La salute nel contesto organizzativo ospedaliero
(Salute degli operatori sanitari e contesti organizzativi; L'organizzazione ospedaliera; Il concetto di qualità: la storia; La cultura della qualità nelle strutture sanitarie; Qualità e clima organizzativo; L'ospedale: la cultura dell'organizzazione; La struttura dell'organizzazione ospedaliera; Il contributo della psicologia)
Daniela De Berardinis , Oltre la consulenza: la collaborazione tra medici e psicologi nel contesto ospedaliero
(Premessa; Il rapporto medici-psicologi; La richiesta di consulenza e la costruzione del setting; Il gruppo con gli operatori della divisione di terapia intensiva neonatale; L'incontro con i genitori; Conclusioni)
Laura Carlozzo, Silvia Mazzoleni , Il futuro di Anchise
(Anziano e persona; L'anziano tra desiderio di autonomia e bisogno di dipendenza; Persone anziane e non -luoghi della cura; La casa di riposo: un non-luogo tra speranza e disperazione; Animare la quotidianità all'interno di reti relazionali multiple; La restituzione della responsabilità)
Paride Braibanti, Anna Zunino , Orizzonti culturali e relazioni affettive nell'organizzazione ospedaliera
(L'approccio etnografico all'organizzazione ospedaliera; La rimoralizzazione della medicina; Verso un ridisegnarsi delle dinamiche psicosociali nella relazione medico-paziente; Tensioni emozionali nella relazione medico-paziente e tensioni pratiche della medicina; Il ruolo della psicologia della salute: prospettive per il futuro)
Parte IV. Promozione della salute nei contesti educativi
Mario Bertini, Paride Braibanti, Maria Pia Gagliardi , Il modello "Skills for life" per la promozione della salute e dello sviluppo personale e sociale nella scuola
(Lo sviluppo personale e sociale e l'autonomia scolastica; L'educazione alle life skills: una proposta operativa; Le esperienze del gruppo di lavoro della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università di Roma "La Sapienza"; Punti di forza del modello "Skills for Life" per la scuola italiana; La collaborazione tra la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e i Circoli didattici di Orvieto per una ricerca azione sulla "Life Skills Education" nella scuola)
Silvia Roggeri , Life skills e rapporti di vicinato nei bambini
(Bambini e rapporti di vicinato; Gli appuntamenti a scuola con i bambini)
Paride Braibanti, Mario Magnelli , Le emozioni e l'identità
(Emozione e sentimento in letteratura; Cinema ed emozione; L'elaborazione in gruppo)
Ivo Lizzola , Dialoghi educativi sul vivere e sul morire
(Parole che cercano vissuti sul limite della vita; Tracce per incontrarsi nella scuola sul finire e sull'origine; Una scuola in cui si lavora attorno a "un'ermeneutica esistenziale")

Contributi: Mario Bertini, Laura Carlozzo, Silvia Cito, Vera De Agostini, Daniela De Berardinis, Francesca Focardi, Maria Pia Gagliardi, Lucia Lazzarini, Ivo Lizzola, Mario Magnelli, Paola Mamone, Silvia Mazzoleni, Nicola Paulesu, Enrico Petrangeli, Enrica Pizzi, Silvia Roggeri

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche