Lo sguardo che cambia i luoghi.

Elena Montobbio

Lo sguardo che cambia i luoghi.

Documentaristica televisiva, sviluppo turistico e sviluppo del territorio. Il caso della Polinesia

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846461162

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 244.1.4

Disponibilità: Buona

Il libro affronta il problema del rapporto tra documentaristica televisiva (lo sguardo), sviluppo turistico e sviluppo economico del territorio (i luoghi che cambiano).

Uno spazio rilevante viene dato al caso della Polinesia ed in particolare all'opera filmografica di Folco Quilici che ha contribuito in modo significativo alla notorietà di questa parte del mondo.

Due sono le tesi che hanno guidato la ricerca e che vengono validate a conclusione del lavoro.

La prima sostiene che vi sia una relazione significativa tra la presentazione di specifici territori attraverso i documentari cinematografici e televisivi ed il graduale incremento dei flussi turistici che interessano le località oggetto della comunicazione e che tale incremento rappresenti una leva per un più complessivo sviluppo economico del territorio.

La seconda tesi riguarda viceversa la differente caratterizzazione culturale della documentaristica cinematografica rispetto a quella televisiva che gradualmente l'ha sostituita.

Il libro offre un breve excursus storico sull'evoluzione del significato del viaggio evidenziando come la stessa idea di viaggio sia stata profondamente influenzata dai mezzi di comunicazione di massa e si conclude con due riflessioni: la prima relativa al problema di un turismo sostenibile e più rispettoso delle caratteristiche ambientali, sociali e culturali dei territori e la seconda che affronta il tema delle nuove prospettive offerte dalla documentaristica televisiva dal processo di convergenza tecnologica in atto ed in particolare delle nuove opportunità aperte dalla televisione digitale terrestre.

Elena Montobbio , laureata all'Università cattolica di Brescia (DAMS, Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo), nutre un grande interesse per l'approfondimento delle culture e delle caratteristiche sociali proprie di paesi lontani e diversi dal nostro e per la possibilità di fissare e testimoniare questi tratti distintivi attraverso la fotografia e la documentaristica televisiva.


Giorgio Simonelli , Prefazione
Presentazione del lavoro e guida alla lettura
L'idea del viaggio e la sua evoluzione nel tempo
Viaggiare nell'era della comunicazione
(Breve quadro storico; Viaggiare con i media in un modo sempre più a portata di mano)
Elementi di storia del documentario
(Definizione di documentario; La nascita della documentaristica; La documentaristica in Italia)
Analisi di alcune trasmissioni di documentaristica all'interno del palinsesto italiano
(Premessa; "Alle falde del Kilimangiaro": Il viaggio come svago e divertimento; "Ulisse": il viaggio avventura e testimonianza raccontato attraverso il diario di bordo; Conclusioni: il rapporto tra le trasmissioni e l'immaginario)
Il caso della Polinesia
(Cenni sullo sviluppo storico, turistico ed economico della Polinesia; L'opera di Folco Quilici e la sua filmografia; La documentaristica sulla Polinesia di Folco Quilici; Il contributo di Folco Quilici alla sviluppo turistico della Polinesia: i cambiamenti economici e culturali; Dalla documentaristica cinematografica a quella televisiva; Produzioni televisive recenti sulla Polinesia: "Velisti per caso")
Dal turismo di massa al turismo sostenibile
(L'industria turistica; La nascita di un turismo sostenibile)
I confini del mondo si restringono: televisione, new media, turismo e globalizzazione
(La rete come opportunità per "navigare" nel mondo: la tipologia dei servizi disponibili su Internet; La convergenza tecnologica come nuova opportunità di comunicazione: integrazione tra TV, informatica, telefonia; Conclusioni: la televisione del futuro e le nuove frontiere della documentaristica)
Bibliografia.

Contributi: Folco Quilici, Giorgio Simonelli

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche