Lezioni dal futuro

Stan Davis

Lezioni dal futuro

Dare senso ad un mondo indistinto

Stan Davis è uno dei più grandi futurologi mondiali. Collabora con le maggiori riviste internazionali, è consulente di grandi aziende e di imprese in rapida crescita. I suoi libri hanno venduto un milione di copie e sono stati tradotti in 15 lingue. Hanno detto di lui : "l’unica voce che effettivamente riesce ad arrivare al futuro prima di ogni altro" (Nicholas Negroponte, cofondatore del MIT Media Lab).

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846435293

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1481.68

Disponibilità: Discreta

Stan Davis è uno dei più grandi futurologi mondiali, "l'unica voce che effettivamente riesce ad arrivare al futuro prima di ogni altro", scrive di lui Nicholas Negroponte, cofondatore del MIT' Media Lab. Collabora con le maggiori riviste internazionali, è consulente di grandi aziende e di imprese in rapida crescita. I suoi libri hanno venduto un milione di copie e sono stati tradotti in 15 lingue. In questo nuovo volume, ricco di esemplificazioni concrete, offre un quadro insieme rigoroso e pratico degli elementi che dobbiamo considerare per orientarci in un'età in cui può essere altrettanto pericoloso seguire percorsi tradizionali come gettarsi nel nuovo per il nuovo. Una guida per scegliere le strade giuste, i comportamenti corretti per realizzare i propri obiettivi.

In uno stile colloquiale e diretto, Stan Davis inizia illustrando le strade per trovare le idee-guida. Presenta, quindi, un quadro dettagliato dell'evoluzione sempre più accelerata iniziata con i primi passi dell'informatizzazione e le nuove possibilità di raccolta ed elaborazione dei dati e arrivata rapidamente all'interconnessione. In un mondo dominato dall' Information Technology , i prodotti e servizi "intelligenti" valgono più di quelli tradizionali. Oggi stiamo passando dall'economia dell'informazione all'economia della conoscenza. La conoscenza è informazione applicata, e quindi un processo, e a differenza dell'informazione è viva e si evolve. Nel 2006 il knowledge business sarà differente dal business basato sull'informazione tanto quanto il secondo è oggi differente dai meri database. Tutto questo ha portato e ancor più porterà cambiamenti radicali nella creazione, accumulazione e controllo della ricchezza sia per gli individui che per le aziende e i Paesi, tanto che possedere capitale sarà meno importante di ieri. Da qui le nuove regole per gestire i business e i servizi e guidare le aziende, ampiamente illustrate.

Non meno stimolanti le lezioni dal passato, con la descrizione delle crisi di mezza età di 3 dirigenti traendone indicazioni per trovare un sano equilibrio. Risponde, quindi, alla domanda "Sono ancora importanti le culture aziendali?" e approfondisce il modello organizzativo che non scomparirà. Ed infine le lezioni dal futuro: la biotecnologia si diffonderà in tutti i settori economici, proprio come hanno fatto i computer; l'economia avrà nuove regole di crescita e dobbiamo essere pronti ad accettare che l'evoluzione continuerà per sempre.

Un libro stimolante e appassionante sia per i giovani che devono prendere decisioni che condizioneranno il loro futuro come per gli imprenditori, i dirigenti, i professionisti che devono identificare i cambiamenti nel business e nel contesto sociale che stanno trasformando ogni cosa, ognuno di noi e ogni impresa.


Parte I. Le idee
Come trovo le idee
(Letture; Discussioni; Riflessioni)
Parte II. L'economia
Il futuro anteriore
Raccolta ed elaborazione dei dati: la prima metà dell'economia dell'informazione
(Guida rapida all'architettura dell'informazione)
Interconnettività: la seconda metà dell'economia dell'informazione
(Connettività, velocità e immaterialità: la trinità dell'Indistinzione; Un'economia usa le risorse per soddisfare desideri)
Quando tutto è interconnesso
(Verso un futuro di processori interconnessi; Dalla raccolta ed elaborazione dei dati all'interconnessione; Poco costoso e intelligente; Unire tutti i punti; Il tracking; La sorveglianza; Nel mondo dei Jetsons)
Cambiamenti radicali nelle basi della ricchezza
(La connected economy; La natura della ricchezza; Creazione e accumulazione della ricchezza; Distribuzione della ricchezza; Controllo della ricchezza)
Da Marx ai mercati
(Marx manqué; I ricchissimi sono irrilevanti; Un modo migliore di motivare; Colmare il divario mediante il microfinanziamento)
Cambiamenti radicali nei tre maggiori settori dell'economia americana
(L'assistenza sanitaria; L'istruzione; La difesa)
Parte III. Il business
Informazionalizzare il business
(È possibile informazionalizzare quasi tutti i business; Una regola dell'80-20 per gli anni 2020)
Prodotti intelligenti e knowledge business
(Ogni business può diventare un knowledge business; Il knowledge business degli hamburger)
La larghezza di banda emotiva
La personalizzazione di massa
(Biotecnologia e ingegneria genetica)
Il capitale: possederlo è meno importante di ieri
(Che cos'è il capitale?; Attribuite un valore a ciò che si muove, e non a ciò che è statico; Muovere il capitale; L'indistinzione fra beni strumentali e di consumo)
Il business vince, l'organizzazione uccide
(Gestire l'organizzazione secondo le leggi del mercato; Aprite i confini...; ...e lasciate entrare il mercato!; Portare il potere alla periferia, e oltre; Le leggi del mercato del capitale umano)
Parte IV. Lezioni dal passato
(La crisi di mezza età di tre dirigenti; Bob: "E stata una prova molto dura"; Larry: "Non ho una vita privata"; La trasformazione di Larry; Tom: "Quanto valgo lo sanno"; L'importanza di un sano equilibrio)
Sono ancora importanti le culture aziendali?
Il modello organizzativo che non scomparirà

(Che cos'è una matrice?; Scelta dell'organizzazione; Il sistema scalare; Il sistema di comando multiplo)
Parte V. Lezioni dal futuro
La bio-economia
Dal basso in alto, verso la prossima economia
Oltre il 2020: è possibile accettare l'evoluzione e poi credere che finirà con noi

Roberto Panzarani , Postfazione.

Contributi: Roberto Panzarani

Collana: La società industriale e post-industriale

Livello: Testi advanced per professional