Le violenze contro la donna

A cura di: Marilisa D'Amico, Costanza Nardocci, Stefano Bissaro

Le violenze contro la donna

Origini, forme, strumenti di prevenzione e repressione della violenza di genere

Il volume propone le riflessioni di alcuni/e studiosi/e di diritto costituzionale che investono le principali problematiche giuridiche del fenomeno delle violenze contro la donna, con l’obiettivo di sollecitare e alimentare il dibattito oltre il recinto delle discipline giuridiche, e di porsi quale strumento di approfondimento per gli e le addetti/e ai lavori così come per gli studenti e le studentesse universitarie.

Pagine: 294

ISBN: 9788835137573

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 893.6

Disponibilità: Discreta

Le violenze contro la donna costituiscono un fenomeno che non conosce flessioni e che continua ad assumere massimo rilievo a livello nazionale e globale. Nonostante i progressi compiuti, anche grazie ai molteplici interventi legislativi, culminati con l'approvazione del c.d. Codice Rosso, in Italia la situazione rimane drammatica. Le radici del fenomeno sono profonde e di forte impronta culturale: una parte della società italiana, infatti, ancora fatica ad accettare che una donna possa essere libera ed autonoma nelle proprie scelte di vita, sia nella sfera pubblica che in quella privata.
A partire da questa prospettiva, il volume propone le riflessioni di alcuni/e studiosi/e di diritto costituzionale che investono le principali problematiche giuridiche del fenomeno delle violenze contro la donna, con l'obiettivo di sollecitare e alimentare il dibattito oltre il recinto delle discipline giuridiche, e di porsi quale strumento di approfondimento per gli e le addetti/e ai lavori così come per gli studenti e le studentesse universitarie.

Il volume è corredato da un allegato multimediale che raccoglie materiali di approfondimento sulle principali fonti normative, nazionali e sovranazionali, e sulle pronunce più rilevanti delle Corti italiane ed europee in materia di violenza di genere.

Marilisa D'Amico è professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e prorettrice alla legalità, trasparenza e parità di diritti nell'Università degli Studi di Milano, dove insegna diritto costituzionale, giustizia costituzionale e diritti delle donne nello Stato costituzionale. Nello stesso Ateneo è coordinatrice scientifica del Corso di perfezionamento in "Strumenti giuridici per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere", nonché fondatrice dell'Osservatorio sulla violenza contro le donne presso la medesima Università. È autrice di numerose pubblicazioni in tema di giustizia costituzionale e di tutela dei diritti fondamentali, con particolare riferimento ai diritti delle donne e alle discriminazioni di genere.

Costanza Nardocci è ricercatrice in Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano. Si occupa principalmente di discriminazioni etniche e razziali, di multiculturalismo, di diritti delle minoranze e di giustizia costituzionale.

Stefano Bissaro è ricercatore in Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano. Tra i suoi principali ambiti di studio, vi sono le interazioni tra il diritto costituzionale e il diritto penale e la giustizia costituzionale.

Introduzione
Marilisa D'Amico, Uno sguardo d'insieme: dai principi costituzionali al sistema normativo vigente
Parte I. Dimensioni e forme di manifestazione del fenomeno
Chiara Malinverno, La diffusione del fenomeno: i numeri nel mondo e in Italia
Irene Pellizzone,
La violenza economica contro le donne. Riflessioni di diritto costituzionale
Cecilia Siccardi,
Comunicazione sessista e misoginia: forme di violenza?
Parte II. Gli strumenti giuridici per la prevenzione e la repressione della violenza contro le donne
Stefano Bissaro, Dal "Codice Rocco" alle riforme della XVIII legislatura: analisi delle principali fattispecie incriminatrici a tutela della libertà fisica e sessuale della donna
Benedetta Liberali,
Il delitto di atti persecutori
Stefano Bissaro,
La responsabilità del magistrato inerte: un bilanciamento difficile tra interessi contrapposti
Costanza Nardocci,
Il posto del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto dell'Unione Europea: dalla neutralità alle Convenzioni "gender-based" per il contrasto della violenza contro le donne
Parte III. La violenza contro le donne "da vicino": dalla "vittimizzazione secondaria" alle vittime "doppiamente vulnerabili"
Paolo Gambatesa, Quando alla violenza si aggiunge altra violenza. La vittimizzazione secondaria nei casi di violenza di genere, la prospettiva giuridica
Costanza Nardocci,
Violenza, donne e "culture"
Giuseppe Arconzo,
La violenza nei confronti delle donne con disabilità
Benedetta Liberali,
Violenza e prostituzione: problematiche costituzionali
Parte IV. Formazione, specializzazione e prevenzione
Pietro Villaschi, Il ruolo dell'organizzazione degli uffici giudiziari nel contrasto ai reati di violenza di genere e domestica
Nannerel Fiano,
La prevenzione della violenza di genere: i centri antiviolenza e le case rifugio
Stefano Catalano,
L'importanza della prevenzione speciale: i percorsi trattamentali per gli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere
Ringraziamenti
Le Autrici e gli Autori.

Contributi: Giuseppe Arconzo, Stefano Catalano, Nannerel Fiano, Paolo Gambatesa, Benedetta Liberali, Chiara Malinverno, Irene Pellizzone, Cecilia Siccardi, Pietro Villaschi

Collana: I diritti negati

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
L’allegato multimediale raccoglie materiali di approfondimento sulle principali fonti normative, nazionali e sovranazionali, e sulle pronunce più rilevanti delle Corti italiane ed europee in materia di violenza di genere.

Potrebbero interessarti anche