Le porte dell'apprendimento

Paolo Montobbio, Giovanna F. Golia

Le porte dell'apprendimento

Un progetto integrato per lo sviluppo della qualità del servizio scolastico

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846429278

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 568.1

Disponibilità: Discreta

Il tema della qualità del servizio si è affacciato solo di recente nel mondo della scuola, provocando un fruttuoso proliferare di esperienze e iniziative a carattere nazionale e locale, finalizzate a definire e sperimentare modalità innovative per migliorare e misurare la qualità del servizio offerto dalla scuola.

Questo libro riporta il percorso fatto e i principali risultati prodotti da un progetto integrato di sviluppo della qualità del servizio della Scuola Superiore realizzato in Provincia di Modena su incarico dell'Assessorato all'Istruzione e Formazione professionale e del Provveditorato agli studi.

Si è trattato di un percorso complesso, articolato in tre progetti specifici per obiettivi e modalità di conduzione, anche se fortemente correlati tra di loro.

Il Laboratorio della qualità : finalizzato a identificare e descrivere le prestazioni, i fattori di qualità, gli indicatori dei servizi scolastici.

I Cantieri della qualità : caratterizzati da una finalità e da un approccio metodologico di tipo pratico-operativo orientato al problem solving.

L'Osservatorio della qualità : con lo scopo di progettare e sperimentare un sistema di monitoraggio della qualità del servizio erogato dalle scuole superiori della Provincia di Modena.

Il libro si rivolge ai Dirigenti delle scuole e agli insegnanti che sentono l'esigenza di approfondire concetti, metodi e strumenti per il miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle scuole di appartenenza.

Paolo Montobbio è senior partner e amministratore delegato di RSO. Ha diretto numerosi progetti di formazione e di consulenza con imprese di servizio e manifatturiere e con organizzazioni pubbliche: Comuni, Provincie, Regioni, Aziende ospedaliere.

Giovanna Golia , laureata in Scienze della comunicazione, è consulente RSO impegnata in significativi interventi di progettazione organizzativa, di sviluppo professionale, di miglioramento della qualità dei servizi.


Walter Fornasa , Presentazione. Le qualità della qualità
Introduzione
(La qualità entra nella scuola; Gli obiettivi e l'articolazione del Progetto Qualità)
Parte I. Il Laboratorio della qualità
Gli obiettivi e l'articolazione del Progetto Laboratorio
Concetti di riferimento, modelli interpretativi e strumenti utilizzati
(Una definizione di servizio; Un modello di articolazione dei servizi; I destinatari e le prestazioni di servizio; Il ruolo dello studente nel processo di servizio; Il modello della qualità del servizio; Definizione e dimensioni della qualità; I fattori della qualità e gli elementi costitutivi; Gli indicatori e gli standard di qualità)
I principali risultati
(Mappa dei servizi, delle prestazioni e degli indicatori; Mappa delle principali criticità dei servizi; Un modello semplificato per l'analisi dei servizi)
Parte II. I Cantieri della qualità
Gli obiettivi e l'articolazione del Progetto "I Cantieri della qualità"
La metodologia e gli strumenti utilizzati
(L'individuazione del problema e dell'obiettivo del Cantiere; L'analisi e la valutazione delle cause del problema; L'ideazione di prime ipotesi di soluzione; La progettazione della soluzione; La previsione delle implicazioni; Considerazioni sulla valenza formativa dei Cantieri)
Parte III. L'Osservatorio della qualità
Gli obiettivi del Progetto Osservatorio
(Le premesse e le finalità; Ipotesi guida; Ambito dell'Osservatorio e oggetti monitorati)
La metodologia e gli strumenti utilizzati
(Il processo di progettazione e realizzazione; Lo strumento utilizzato e le modalità di rilevazione)
I risultati dell'Osservatorio
(Flessibilità; Integrazione scuola-lavoro e scuola-territorio; Recupero, sostegno e valorizzazione dei crediti formativi; Orientamento; Documentazione e archivi; Reti di scuole; Organi collegiali; Forme innovative di valutazione; Attività integrative curriculari e extracurriculari)
Conclusioni e prospettive dell'Osservatorio
Allegati

(Il questionario dell'Osservatorio per il monitoraggio della qualità del servizio scolastico; I protagonisti del progetto).

Contributi: Walter Fornasa

Collana: E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche