Le politiche di formazione e sviluppo nella gestione strategica delle risorse umane.

Raffaele Caiafa

Le politiche di formazione e sviluppo nella gestione strategica delle risorse umane.

Il caso dell'Università della Calabria

Dopo aver analizzato la variabile formativa nelle sue molteplici sfaccettature, il volume elabora tutte le fasi della pianificazione formativa, soffermandosi, in particolare, sulla valutazione dell’azione stessa. Completa la parte teorica l’analisi di un case study – la pianificazione formativa dell’Università della Calabria – e un’indagine effettuata su un campione ragionato di Università statali.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 232

ISBN: 9788856804782

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.675

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788856808247

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.675

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le risorse umane rappresentano un fattore interno molto importante, capace di creare valore e generare una serie di vantaggi competitivi. Tuttavia, per ottenere dei vantaggi competitivi è necessario che sia riconosciuta la valenza strategica e che sia possibile modellare le competenze di cui ciascuna risorsa umana dispone. La pianificazione dell'azione formativa assume, pertanto, una funzione altamente strategica all'interno dell'azienda quando è volta a originare e sviluppare le cosiddette competenze distintive.
Il volume, considerando quale framework di riferimento un approccio di tipo RBS e CBS, dopo aver analizzato la variabile formativa nelle sue molteplici sfaccettature, elabora tutte le fasi della pianificazione formativa, soffermandosi, in particolar modo, sulla valutazione dell'azione stessa. Completa la parte teorica l'analisi di un case study - la pianificazione formativa dell'Università della Calabria - e un'indagine effettuata su un campione ragionato di Università statali.

Raffaele Caiafa è dottore di ricerca in Impresa, Stato e Mercato, presso il Dipartimento di Economia aziendale della Facoltà di Economia dell'Università della Calabria. I suoi campi di interesse sono la gestione strategica delle risorse umane, la CSR e i principi contabili internazionali.



Raffaele Caiafa, Introduzione
La gestione strategica delle risorse umane: approcci e modelli
(Introduzione; La gestione delle risorse umane e sua evoluzione; Teoria del valore e vantaggio competitivo; I vantaggi competitivi d'impresa: la Resource Based Theory e la Competence Based Strategy; Il legame esistente tra strategia e gestione delle risorse umane nella creazione del valore globale d'impresa)
La formazione quale variabile strategica nella gestione delle risorse umane: modelli applicativi
(Introduzione; La formazione nella gestione delle risorse umane; Obiettivi delle politiche di formazione; I destinatari delle politiche di addestramento e formazione; L'assetto strategico della formazione; Principali strumenti per la realizzazione delle politiche di addestramento e formazione. Sintesi della pianificazione di un intervento formativo; Il Knowledge Management; Conclusioni)
Pianificazione, controllo e valutazione dell'attività di formazione
(Introduzione; Il processo di pianificazione, programmazione e controllo dell'attività formativa; La progettazione dell'azione formativa: il Piano Annuale di Formazione; Le metodologie didattiche; La valutazione dell'azione formativa; Il valore economico delle competenze nell'azienda; Il bilancio di competenze; Conclusioni)
La formazione in Italia nei settori pubblico e privato: descrizione del settore e analisi dello scenario competitivo
(Introduzione; La formazione quale impulso allo sviluppo del capitale umano; La formazione nella Pubblica Amministrazione; La formazione nel settore privato; Conclusioni)
La progettazione e la valutazione di un piano formativo. Il caso dell'Università della Calabria
(Introduzione; Nota metodologica; Case study - La formazione quale leva strategica nell'Università della Calabria; Analisi quali-quantitativa di un campione strutturato di Università Statali: metodologia della ricerca; I risultati della ricerca; Conclusioni e risultati raggiunti)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche