Le nuove regole manageriali

Thomas L. Quick

Le nuove regole manageriali

Soluzioni non convenzionali per i problemi degli anni '90

Le soluzioni tradizionali non convincono più. Dove trovare nuove idee? Nelle verità controcorrente!

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 216

ISBN: 9788820467319

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 561.70

Disponibilità: Fuori catalogo

Un approccio anticonvenzionale ai problemi della vita manageriale.

Sono sempre più numerosi quanti comprendono come le soluzioni tradizionali dei problemi quotidiani non funzionino più. Dove trovare idee efficaci? La risposta, dice Thomas L. Quick, è nelle "verità controcorrente", nelle "soluzioni non convenzionali".

Quick dimostra come superare le limitazioni improduttive inconsciamente accettate che ci vengono imposte dagli schemi precostituiti.

Nei venticinque capitoli, improntati alla praticità e all'umorismo, l'autore di questo volume smantella una serie di stereotipi tipici del mondo aziendale e offre prospettive innovatrici per risolvere i problemi più complessi.

Per esempio, Quick insiste sul fatto di puntare sulla realtà, non sull'apparenza, di una gestione efficace e ci rivela come la soluzione dei problemi si realizzi laddove i manager abbiano la stoffa per • abbandonare le certezze a favore dell'ambiguità; Ø valutare i risultati più dell'efficienza; Ø incoraggiare la creatività piuttosto del controllo; Ø preferire la ponderatezza alla rapidità delle decisioni.

Questo volume spiega come massimizzare i risultati mediante la compartecipazione con i propri sottoposti, il rapporto da pari a pari e la conoscenza di ciò che sta realmente accadendo nell'azienda.

Esplorando le aree che inducono a motivare il personale, a fare fronte alle realtà in continuo movimento e a destreggiarsi con gli ostacoli, Quick dimostra come i manager possano attivare il metodo di ragionamento autonomo e creativo necessario per raggiungere il successo nella società complessa e mutevole del nostro tempo.

Thomas L. Quick si occupa da trent'anni di formazione e sviluppo manageriale. Esperto sia di management di linea che di vendite, Quick ha scritto diciotto libri e più di cinquecento articoli, principalmente sui metodi di management e sugli skills di leadership. La sua rubrica mensile su Training News ha vinto il premio annuale Dugan Laird per la migliore produzione scritta sul tema della risorse umane. Tra le sue opere, ricordiamo Le nuove regole manageriali (1993, FrancoAngeli). Attualmente è consulente di formazione e sviluppo aziendale a New York. E' past president della sezione New York Metro dell'America Society for Training and Development.


• Come aumentare la propria
efficacia...perdendola
* Dalla certezza all'ambiguità: una lenta conquista
* Un pizzico di disordine
* "Vendere" bene per rendere bene
* Elogio della pigrizia come virtù del manager
* Gestire il tempo equivale a gestire la qualità della vita
• Associare i collaboratori
* Guardare oltre l'individuo per venderne le azioni
* La motivazione come meta prioritaria
* La negoziazione, ovvero il segreto del manager di successo
* Il favoritismo, ovvero la risorsa del bravo manager
* Cambiamenti si, ma senza vittime
• Rapportarsi agli altri da pari a
pari
* La fallibilità come veicolo di credibilità
* Mettere in minoranza il ribelle solitario può rivelarsi pericoloso
* Un'idea rivoluzionaria: essere gentili con i clienti
* La verità si sa quando gli altri la confermano
* Dove va la sensibilità? Va col potere
* La formazione è troppo importante per essere lasciata ai formatori
• Conoscere la realtà dell'organizzazione
* Il peso dell'inconsistenza del dirigere
* Dal permanente al transitorio
* Perché lo sviluppo manageriale non decolla?
* Potere senza corruzione
* Basta con la mania di tenere alto il morale!
* La semplicità è difficile, la complessità è facile, l'eccessiva semplificazione è impossibile






Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

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