Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le note del commissario.

A cura di: Massimo Zaccaria

Le note del commissario.

Teobaldo Folchi e i cenni storico-amministrativi sul commissariato di Massaua (1898)

Il rapporto dettagliato del Maggiore Teobaldo Folchi sull’esperienza del Commissariato regionale di Massaua in Eritrea. Incaricato nel 1898 della costituzione del Commissariato, Folchi presenta dati storici, economici e politici di ogni località, fornendo una summa della conoscenza italiana del bassopiano orientale, a tredici anni dalla conquista del paese.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 352

ISBN: 9788856811896

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 238.22

Disponibilità: Discreta

Pagine: 352

ISBN: 9788856809756

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 238.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel 1898 Ferdinando Martini, Regio Commissario Civile Straordinario, suddivise l'Eritrea in quattro commissariati e tre residenze. Il Maggiore Teobaldo Folchi venne incaricato della costituzione del Commissariato regionale di Massaua, dove rimase per circa sei mesi attendendo al delicato incarico.
Accanto alle mansioni amministrative, il Maggiore Folchi curò la stesura di un dettagliato rapporto sul Commissariato in cui di ogni località venivano forniti dati storici, economici e politici. Folchi fece inoltre confluire nel proprio rapporto, frutto di una preziosa e paziente opera di ricerca sul campo, le informazioni raccolte da numerosi colleghi. Il risultato finale fu una summa della conoscenza italiana del bassopiano orientale, a tredici anni dalla conquista del paese.
Le note del Commissario presenta il testo inedito dello scritto di Folchi, corredato da un'introduzione in cui viene affrontato il più generale discorso sul funzionariato coloniale e il modo in cui l'amministrazione coloniale cercò di produrre ed organizzare la conoscenza del territorio eritreo. Una conoscenza volta al dominio, che aspirava alla creazione di un fondamentale consenso locale capace di garantire la stabilità del controllo italiano.

Massimo Zaccaria, ricercatore in Storia dell'Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia, si occupa di storia dei paesi del Corno d'Africa nel periodo coloniale. Tra le sue pubblicazioni Il flagello degli schiavisti. Romolo Gessi in Sudan 1874-1881 (Fernandel, 1999) e Photography and African Studies. A Bibliography (Università di Pavia, 2001).



Introduzione
(L'autore; I cenni storico amministrativi; Il territorio; Dominio e conoscenza; Agenzia delle tribù e biografie dei capi; Ricerche e plagi; Informarsi; Tassare; Funzionari coloniali; "Etnografi per caso"; Organizzare spazio, strutture e uomini; Profili; Ricerca e funzionariato coloniale; Bibliografia)
Magg. Teobaldo Folchi. Commissariato Regionale di Massaua. Brevi Cenni storico amministrativi sulle popolazioni, dal suddetto Commissariato Regionale dipendenti
Tavole genealogiche
Indice delle carte e delle immagini
Indice dei luoghi
Indice dei nomi di persona e dei gruppi etnici.

Potrebbero interessarti anche