Questo libro costituisce la più interessante e intensa testimonianza dell'impegno civile che ha contraddistinto tutta la vita di Boneschi, dagli esordi nel Partito d'azione e nella Resistenza fino agli scritti della vecchiaia.Le libertà locali ovvero le autonomie, l'indipendenza amministrativa di comuni e regioni, affrontate sia sotto l'aspetto storico, che sotto quello politico. Storico poiché vengono ripercorse a partire dall'unità tutte le vicende legate alla battaglia per le autonomie; politico poiché la sapienza giuridica dell'autore è posta al servizio della soluzione autonomista del problema amministrativo italiano. Uscito nel gennaio del 1946, il libro che qui ripubblichiamo integralmente reca ancora intatto il fascino che gli deriva dalla convivenza di questi due aspetti: di dottrina e di precisa scelta politica.
Scritte di getto, eppure a lungo meditate, le pagine de Le libertà locali sono cariche di quel fiducioso fermento rinnovatore che ha caratterizzato la Resistenza e l'immediato dopoguerra. Ancora vive le speranze di un nuovo ordine per l'Italia che si accingeva a riscrivere la Costituzione, Boneschi componeva non solo una felice apologia delle autonomie locali, ma anche un quadro di proposte e soluzioni che entravano a pieno diritto nel dibattito politico di allora. Oggi il libro offre una storia che è utile rammentare, suggestioni fortemente attuali e solidi argomenti ai riformatori impegnati in una profonda revisione costituzionale.
Mario Boneschi (1907-1991) partecipa alla Resistenza e alla fondazione del Partito d'azione. Dopo la fine della guerra è Assessore alle finanze della Giunta della liberazione di Milano e membro della Consulta. Nella direzione del Partito repubblicano dal 1949 al 1953, è tra i fondatori del Partito radicale nel 1956 e, in anni più recenti, presidente della Lega per il divorzio. Oltre a saggi e studi giuridici che affiancavano la professione legale, Boneschi ha lasciato una ricca messe di articoli e interventi che testimoniano l'originalità e l'indipendenza del suo pensiero.Ha collaborato tra l'altro a "Lo Stato moderno", "Paese libero", "La voce repubblicana", "Il Sole", "24 ore", "Mondo economico", "Il Mondo".Colto interprete del pensiero di Cattaneo è stato presidente del Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo, di cui ha curato gli Scritti politici (Le Monnier, 1964).Oltre a Le libertà locali, tra i suoi scritti si possono ricordare: Il Partito d'azione e la democrazia, n.32 dei "Quaderni dell'Italia libera", Dalla liberazione alla libertà (Guanda, 1946), con Leopoldo Piccardi ed Ernesto Rossi Verso il regime (Laterza, 1960), All'italiano non far sapere (Mazzotta, 1977). L'ultimo suo lavoro è la raccolta di saggi politici Orfana repubblica (Angeli, 1992), sorta di testamento politico che veniva pubblicato pochi mesi dopo la morte.
Elena Savino, Introduzione. Le autonomie locali nel pensiero di un riformatore
Parte prima: Il problema delle libertà locali
Il dispositivo amministrativo - Decentramento, autonomie, federalismo
Parte seconda: L'esperienza italiana
Come l'Italia divenne un paese accentrato - Perché l'accentramento si è imposto in Italia - Come l'Italia ha reagito all'accentramento - L'accentramento nella vita italiana - L'accentramento e i problemi nazionali - La questione meridionale - Caratteri dell'accentramento fascista - Effetti del superaccentramento fascista
Parte terza: Le teorie
La teoria del centralismo - Il centralismo e lo Stato - La teoria amministrativa delle libertà locali - La teoria politica delle libertà locali - Libertà locale e libertà politica - Le dottrine liberali - Il pensiero repubblicano - La dottrina socialista
Parte quarta: Gli istituti
Il comune - La provincia - I prefetti - La regione
Parte quinta: La rivoluzione autonomista
Tradizione, innovazione, rivoluzione - L'orientamento delle libertà locali - Le basi delle libertà locali: elettività e indipendenza - Il sistema dei comuni, delle province e delle regioni - Bibliografia di Mario Boneschi su autonomie locali, federalismo, regionalismo, decentramento, libertà comunali.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.