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Le insidie del project management

Marco Capozzo

Le insidie del project management

Tutti gli eventi che possono accadere attorno ad un progetto minacciandone gli obiettivi

Le insidie del Project Management descrive la gestione dei progetti vista da una prospettiva originale, tramite un viaggio attraverso quelle situazioni che si creano intorno al progetto e ne minacciano gli obiettivi. Descrive gli ostacoli, le minacce più comuni, i rischi organizzativi, le situazioni e gli aspetti che sono spesso trascurati, sottovalutati o gestiti in modo superficiale. Per ogni argomento, il libro descrive sia l’elemento a cui porre attenzione, sia le conseguenze sui risultati e sull’organizzazione, sia alcuni esempi di come affrontare le varie situazioni in modo efficace.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 100

ISBN: 9788846475763

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 561.325

Disponibilità: Discreta

Gli esiti dei progetti sono a volte negativi, poiché risentono molto più da ciò che avviene al di fuori del progetto rispetto a ciò che avviene al suo interno: è molto più semplice controllare e prevedere le attività che dovranno essere svolte piuttosto che controllare la realtà che circonda il progetto durante tutta la sua vita.
Le insidie del Project Management descrive la gestione dei progetti vista da una prospettiva originale, tramite un viaggio virtuale attraverso quelle situazioni che si creano intorno al progetto e ne minacciano gli obiettivi.
Il libro si concentra sulla gestione del progetto in un contesto aziendale attraverso la descrizione degli ostacoli, delle minacce più comuni, dei rischi organizzativi, delle situazioni e degli aspetti che, da un riscontro con la realtà, sono spesso trascurati, sottovalutati o gestiti in modo superficiale ma che invece risultano fondamentali nel determinare il grado di raggiungimento degli obiettivi.
Particolare importanza è stata riservata alle problematiche di tipo relazionale ed emotivo, nell'intento di ampliare il concetto di gestione del progetto, non riducendolo soltanto ad una questione di natura tecnica e metodologica, ma evidenziando che il successo di un progetto è basato in modo preponderante sulla qualità delle relazioni umane che si instaurano tra il Project Manager, il cliente, le risorse ed i partner, dando vita ad un Team.
Il libro pone particolare importanza al lavoro in Team, alla sua organizzazione ed alla gestione di tutte le problematiche di natura relazionale che dovranno essere affrontate dal Project Manager, come la motivazione delle risorse e le leve motivazionali, considerando tutti gli impatti che i gruppi di lavoro funzionali provocano all'interno delle gerarchie aziendali.
La stessa enfasi è stata data alle modalità con cui coinvolgere il cliente, condizione fondamentale per il successo di un progetto.
Per ogni argomento, il libro descrive sia l'elemento a cui porre attenzione, sia le conseguenze sui risultati e sull'organizzazione che possono aver luogo sottovalutando certi aspetti, sia alcuni esempi di come affrontare le varie situazioni in modo efficace.

Marco Capozzo ricopre la posizione di CIO (Chief Information Office) presso una multinazionale operante nel settore dei servizi di Information Technology.



Introduzione
Il progetto
Gli obiettivi
La pianificazione degli obiettivi
Gli stakeholder
Il project manager
Il coinvolgimento del management
Il team
(Perché è necessario creare un team; Cos'è un team; La motivazione delle risorse; Le leve motivazionali; L'organizzazione dei team; L'impatto dei team di progetto sull'organizzazione; Il coinvolgimento di risorse chiave)
Dalla fase di definizione a quella di esecuzione
La verifica dei presupposti
La fase di startup
L'impiego delle risorse
L'avvio delle attività di esecuzione
Lo stato di avanzamento
Il Reporting interno ed esterno
La percezione degli obiettivi da parte del cliente
Il dialogo col team
I problemi di progetto della fase di esecuzione
La richiesta di variazioni in corso d'opera ed i claim
I rischi di progetto
Il monitoraggio dei presupposti e dei vincoli
La fase di chiusura.

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Project management

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